Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 14:10

Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Anatraccoli di muta 
Autore Messaggio

Formazione: Farmacista
Leggi bene per favore...il "sì di germogli ma soprattutto di insetti e invertebrati" per chi comprende bene la lingua italiana significa "anche di germogli, ma soprattutto di insetti e invertebrati".
Il tuo post a mio parere è fuoriluogo, perché la classica frase "so di allevatori che fanno così o cosà" non vuol dire nulla e soprattutto non significa che sbaglino!...se è per questo c'è anche gente che mette il verderame nell'acqua per tenerla, a loro parere disinfettata.
La gente può accettare o no i consigli, ripeto, io non obbligo nessuno, però che non mi vengano fatte delle critiche al riguardo tirando in ballo che il mangime per pulcini va bene allo stesso modo come quello apposito per anatidi, perché le 2 specie (anche se si possono adattare) hanno esigenze ben diverse. E la tua era una vera e propria critica dal momento che hai scritto "tutta sta problematica relativa a supposte elevate esigenze di proteine mi pare fuori luogo".
Inoltre il mio paragone cane - gatto mi dispiace non ti sia piaciuto, perché rendeva benissimo l'idea della tua frase. Per quanto mi riguarda nelle campagne limitrofe a casa mia c'è chi alleva 200-300 galline tenute semplicemente a pane raffermo e un paio di manciate di mais la mattina, fortunatamente dispongono di parecchio pascolo, diversamente avrebbero delle carenze alimentari incolmabili...con questo cosa voglio dire? Che questo non è un forum per esperti e di conseguenza molti iscritti si basano sui consigli della comunità di allevatori iscritti qua sopra. Se si inizia a dibattere e pizzicarsi a vicenda invece di darci una mano l'un l'altro non si arriva da nessuna parte, più che altro quando uno si sforza di scrivere, come in questo caso, una dieta appropriata per una determinata specie, non ha senso che uno ribatta subito dopo dicendo che anche alimentando esattamente come per un'altra specie si arriva allo stesso risultato, come se ci fosse una gara in corso dove il vincitore non è chi ne sa di più, ma chi riesce ad avere l'ultima parola, perché in questo modo chi legge i post non ci capisce più nulla.
P.

19/02/2013, 22:03
Profilo

mazza59 ha scritto:
Peter86 ha scritto:
mazza59 ha scritto:
che la coccidiosi si trasmetta al pulcino attraverso l'uovo è la più grande cavolata che ho sentito fino ad ora,detta da un farmacista poi......

Io sono proprio stufo di essere criticato, adesso basta!
Senti mazza, scusa i toni, ma sono stufo della gente che critica a vanvera. Lo sai cosa sono i coccidi? Sono dei protozoi, lo sai quanto può resistere un m.o. protozoario? Per mesi. Nel terreno, nell'acqua, dappertutto insomma. Sai come avviene la trasmissione? Attraverso le feci. Sai da dove escono le feci? Dall'unico orifizio esistente per loro e cioè la cloaca. Sai dove sfocia l'ovidotto? Nella cloaca. Anche se le uova appena deposte sembrano pulite sono contaminate dalle feci e di conseguenza dalle oocisti dei coccidi. Lo sapevi che il guscio dell'uovo è altamente poroso? Beh se non lo sai te lo dico io. A meno che le uova appena deposte vengano disinfettate con prodotti appositi (rischiando di abbassare la percentuale di schiusa e comunque è un processo fatto di prassi negli incubatoi industriali e/o professionali) vi sarà contaminazione, soprattutto dopo la schiusa. Sto compilando una tesi al riguardo, essendo un grande appassionato e lavorando in una realtà di paese di campagna di 2 mila anime, la farmacia veterinaria, quella delle piccole nicchie, è un ambito estremamente importante e utile. Se hai da ribattere sarò lieto di risponderti, ma per favore porta delle prove per confermare le tue tesi / critiche.
Cordialmente, Pietro.

le oocisti devono essere ingerite dal pulcino perchè si trasformino in coccidi e questo accade quando i pulcini o pulcinotti vengono messi a terra ma nel caso i pulcini diventino polli in una gabbia la coccidiosi non si manifesta quindi non può essere passata dall'uovo al pulcino che altimenti la contrarrebbe anche in gabbia,per quanto riguarda la deposizione l'uovo quando esce non viene minimamente in contatto con le feci perchè esce dall'ovidotto e non tocca la cloaca la quale scivola all'indietro e lascia spazio alla parte terminale dell'ovidotto,mi viene il dubbio che tù non abbia mai visto una gallina deporre.

E a meno che tu non allevi galline in batteria con nidi a scivolamento / scomparsa uova, la gallina nel classico nido defeca eccome, per lo sforzo della deposizione. Purtroppo la coccidiosi, anche se in maniera giustamente minore rispetto all'allevamento a terra, si manifesta anche nei pulcinotti allevati in gabbia se non tenuti sotto razione di coccidiostatico, prova che questi protozoi sono molto resistenti anche a lunghi periodi.

19/02/2013, 22:17
Profilo

Formazione: orso
State buonini, dai, che abbiamo altro da fare che litigare.
Per l'accenno di Peter alle spese: il prodotto che ho indicato non costa molto, poco più dall'avena decorticata per capirci. 3 o 4 volte il costo al Kg delle buone granaglie miste con cui nutro (nutriamo) i nostri animale. Quindi, se tagliato al 40 - 60% con il mangime per polli generico da me usato e dato agli anatroccoli per 3 o 6 settimane non incide granchè sulla mia spesa generale dell'alimentazione della mia ventina di animali. Non credo che acquistando lo specifico primo periodo anatidi spenderei molto meno: quello per pulcini di gallina costa 2,5 - 3 volte l'ovaiolo comune, lo stesso sarà suppongo per il p. p. anatidi. Nulla cambia se lo uso anche, e soltanto, come integratore alla dieta della covatrice per un breve periodo alla fine del suo lavoro. Se aggiungo come già detto che ce l'ho quasi sempre in casa per altro uso, specie d'inverno, ecco la convenienza da parte mia di usare quello invece di cercarne altro. Come vedete, le cose non son sempre bianche o nere, per fortuna, ma hanno varie sfumature: ciascuno scelga la sua tinta e rispetti le preferenze, le scelte degli altri. A buoni intenditori...
Alla prossima vi do il prezzo esatto e spero la composizione precisa della miscela per insettivori in questione.

Jure

Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>

"Odio gli indifferenti" - A. G.

20/02/2013, 22:58
Profilo

Formazione: Geometra
Il primo periodo anatroccoli costava l'anno scorso, qui da me, 7.80€ un sacco da 10 kg che mi basta tranquillamente per una covata...anche perché diluisco man mano che crescono

20/02/2013, 23:32
Profilo

Simo95 ha scritto:
Il primo periodo anatroccoli costava l'anno scorso, qui da me, 7.80€ un sacco da 10 kg che mi basta tranquillamente per una covata...anche perché diluisco man mano che crescono

Esatto simo, anch'io mi ricordo sui 55-60 euro al quintale, quindi siamo li...

20/02/2013, 23:38
Profilo

Peter86 ha scritto:
Leggi bene per favore...il "sì di germogli ma soprattutto di insetti e invertebrati" per chi comprende bene la lingua italiana significa "anche di germogli, ma soprattutto di insetti e invertebrati".
Il tuo post a mio parere è fuoriluogo, perché la classica frase "so di allevatori che fanno così o cosà" non vuol dire nulla e soprattutto non significa che sbaglino!...se è per questo c'è anche gente che mette il verderame nell'acqua per tenerla, a loro parere disinfettata.
La gente può accettare o no i consigli, ripeto, io non obbligo nessuno, però che non mi vengano fatte delle critiche al riguardo tirando in ballo che il mangime per pulcini va bene allo stesso modo come quello apposito per anatidi, perché le 2 specie (anche se si possono adattare) hanno esigenze ben diverse. E la tua era una vera e propria critica dal momento che hai scritto "tutta sta problematica relativa a supposte elevate esigenze di proteine mi pare fuori luogo".
Inoltre il mio paragone cane - gatto mi dispiace non ti sia piaciuto, perché rendeva benissimo l'idea della tua frase. Per quanto mi riguarda nelle campagne limitrofe a casa mia c'è chi alleva 200-300 galline tenute semplicemente a pane raffermo e un paio di manciate di mais la mattina, fortunatamente dispongono di parecchio pascolo, diversamente avrebbero delle carenze alimentari incolmabili...con questo cosa voglio dire? Che questo non è un forum per esperti e di conseguenza molti iscritti si basano sui consigli della comunità di allevatori iscritti qua sopra. Se si inizia a dibattere e pizzicarsi a vicenda invece di darci una mano l'un l'altro non si arriva da nessuna parte, più che altro quando uno si sforza di scrivere, come in questo caso, una dieta appropriata per una determinata specie, non ha senso che uno ribatta subito dopo dicendo che anche alimentando esattamente come per un'altra specie si arriva allo stesso risultato, come se ci fosse una gara in corso dove il vincitore non è chi ne sa di più, ma chi riesce ad avere l'ultima parola, perché in questo modo chi legge i post non ci capisce più nulla.
P.

..... la discussione è per me chiusa ..ma è anche giusto farti notare ... (sempre che tu sia in buona fede e non te ne sia accorto) che SEI TU CHE NON CAPISCI L'ITALIANO ..giacchè sembri dimenticarti ,, o forse qui sopra appositamente non menzioni la parola "prevalentemente" CHE HAI NEL TUO PRECEDENTE MASSAGGIO ERRONEAMENTE USATO!!

21/02/2013, 16:35
Profilo

Peter86 ha scritto:
Simo95 ha scritto:

Sono quasi 80€/q...

21/02/2013, 17:26
Profilo

Simo95 ha scritto:
Peter86 ha scritto:
Simo95 ha scritto:

Sono quasi 80€/q...

Costa molto meno a comprarne un quintale rispetto a un sacchetto da 10 kg. Anzi c'è già una bella differenza tra il sacchetto da 10 e quello da 25 kg. Insomma più ne prendi più risparmi...

21/02/2013, 17:29
Profilo

Se vai in qualsiasi consorzio/cooperativa agricola sfuso non lo trovi perché i mangimifici insaccano tutto per la vendita e portano camion solo in alcuni allevamenti che prendono uno alla volta...quello da 25kg costa 1-2€ in meno...quindi 70€/q
Uno, poi, deve calcolarsi le spese al dettaglio....penso che nessuno si faccia portare 100q di mangime da chi lo produce...tantomeno un camion...a meno che non abbia 15000 anatroccoli...
Anche chi ha mucche o maiali compra i mangimi integrativi in sacchi da 25-35kg...

21/02/2013, 17:51
Profilo

Io lo prendo generalmente in mangimificio (che dista 10 km da casa mia) di cui non faccio il nome ma pagavo 60 euro al quintale andandomelo a caricare. Lo stesso mangime in consorzio oscillava tra i 16 e i 16,50 euro il classico sacco da 25 kg, in ogni caso il prezzo grosso modo è sempre quello, con 4 sacchi in consorzio spendevi 65 euro. La differenza qua da noi in zona è di circa 2,5 - 3 euro ogni 25 kg rispetto alla classica miscela per ovaiole, che infatti oscilla dai 13 ai 14,50 il sacco da 25. :)

21/02/2013, 19:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo