Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:05

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
anatra prima cova passa troppo tempo fuori dal nido 
Autore Messaggio

cris95 ha scritto:
a me è seccesso...per sno nate lo stesso :D

Cris la risposta era per me???

20/09/2012, 8:05
Profilo

Formazione: ITC
rosy2112 ha scritto:
Ora non so se dovevo aprire una nuova discussione. Ma visto che il problema da esporvi è la cova ho pensato che forse facevo la cosa giusta continuando qui.

Mi è stata regalata una coppia di anatre mute.
A Giugno sono nati 15 anatroccoli. Quindi ora hanno 3 mesi...e la mamma ha rifatto le uova...le ha ricoperte con le sue piume ..ma...è quì che nasce il problema. Le sue figliolette entrano dove la mamma ha deposto le uova e fanno i comodi loro sedendosi sulle uova.
La mamma mi sa tanto che ha abbandonato le uova.
Che devo fare??? Ci metto una pietra sopra....covata persa???
Forse avrei dovuto separare le piccole dalla madre...ma chi ci pensava che succedeva una cosa del genere.!!
Comunque aspetto la risposta da un esperto.

Grazie mille

Poco fà creai un argomento inerente proprio il forte istinto delle giovani femmine a mettersi sulle uova, girarle, aggiungere paglia al nido.. Bhè è successo anche a me, solo che la proprietaria delle uova imbattendosi nelle giovani femmine che entravano nel suo nido, ti lascio immaginare, gliele ha date di santa ragione, saltandole sul dorso e bersagliandole con colpi di becco, da allora non si accostano più alle sue uova...
Se la tua femmina non ha un atteggiamento dominante nei confronti delle figlie e cioè non le scaccia, non le avverte fingendo di beccarle, anche quando mangiano, è il caso di fare in modo che al nido possa accedervi solo lei, perchè in questo caso la femmina potrebbe realmente aver abbandonato la cova...
La prossima volta, dopo quest'esperienza, saprai come fare!!! ;)
Ps : posso chiederti se allevi le anatre mute per la carne e che peso ti fanno i maschi e soprattutto se ti riescono a volare visto che ieri vidi un mio giovane maschio spiccare il volo con tutto il mio stupore??? :o :o :o

20/09/2012, 12:08
Profilo

Formazione: ragioneria
rosy2112 ha scritto:
cris95 ha scritto:
a me è seccesso...per sno nate lo stesso :D

Cris la risposta era per me???

si anke a me succedeva ,molto spesso le vedevo di fianco alla madre che covava pero solo il tempo che la madre usciva dal nido...poi lei ritornava e tutto tornava normale..

20/09/2012, 13:48
Profilo

Marco93 ha scritto:
rosy2112 ha scritto:
Ora non so se dovevo aprire una nuova discussione. Ma visto che il problema da esporvi è la cova ho pensato che forse facevo la cosa giusta continuando qui.

Mi è stata regalata una coppia di anatre mute.
A Giugno sono nati 15 anatroccoli. Quindi ora hanno 3 mesi...e la mamma ha rifatto le uova...le ha ricoperte con le sue piume ..ma...è quì che nasce il problema. Le sue figliolette entrano dove la mamma ha deposto le uova e fanno i comodi loro sedendosi sulle uova.
La mamma mi sa tanto che ha abbandonato le uova.
Che devo fare??? Ci metto una pietra sopra....covata persa???
Forse avrei dovuto separare le piccole dalla madre...ma chi ci pensava che succedeva una cosa del genere.!!
Comunque aspetto la risposta da un esperto.

Grazie mille

Poco fà creai un argomento inerente proprio il forte istinto delle giovani femmine a mettersi sulle uova, girarle, aggiungere paglia al nido.. Bhè è successo anche a me, solo che la proprietaria delle uova imbattendosi nelle giovani femmine che entravano nel suo nido, ti lascio immaginare, gliele ha date di santa ragione, saltandole sul dorso e bersagliandole con colpi di becco, da allora non si accostano più alle sue uova...
Se la tua femmina non ha un atteggiamento dominante nei confronti delle figlie e cioè non le scaccia, non le avverte fingendo di beccarle, anche quando mangiano, è il caso di fare in modo che al nido possa accedervi solo lei, perchè in questo caso la femmina potrebbe realmente aver abbandonato la cova...
La prossima volta, dopo quest'esperienza, saprai come fare!!! ;)
Ps : posso chiederti se allevi le anatre mute per la carne e che peso ti fanno i maschi e soprattutto se ti riescono a volare visto che ieri vidi un mio giovane maschio spiccare il volo con tutto il mio stupore??? :o :o :o

Marco, grazie per la risposta. Purtroppo niente combattimenti (sarà obietrice di coscienza..!!??). E quindi addio futuri anatroccoli. E certo che la prossima volta prenderò provvedimenti.
Le allevo per la carne...ma non lo diciamo agli animalisti...che già hanno da ridire su noi sardi che ammazziamo gli agnelli.
Per quanto riguarda se volano..NO...Mi marito le ha tagliato le piume delle ali.
Per quanta riguarda il peso, siccome mi avevano regalato 2 maschi e 1 femmina, un maschio l'abbiamo eliminato. Pesava sui kg 3,500. Ma forse era già grandetto e la carne un piò duretta.

20/09/2012, 14:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3