rosy2112 ha scritto:
Ora non so se dovevo aprire una nuova discussione. Ma visto che il problema da esporvi è la cova ho pensato che forse facevo la cosa giusta continuando qui.
Mi è stata regalata una coppia di anatre mute.
A Giugno sono nati 15 anatroccoli. Quindi ora hanno 3 mesi...e la mamma ha rifatto le uova...le ha ricoperte con le sue piume ..ma...è quì che nasce il problema. Le sue figliolette entrano dove la mamma ha deposto le uova e fanno i comodi loro sedendosi sulle uova.
La mamma mi sa tanto che ha abbandonato le uova.
Che devo fare??? Ci metto una pietra sopra....covata persa???
Forse avrei dovuto separare le piccole dalla madre...ma chi ci pensava che succedeva una cosa del genere.!!
Comunque aspetto la risposta da un esperto.
Grazie mille
Poco fà creai un argomento inerente proprio il forte istinto delle giovani femmine a mettersi sulle uova, girarle, aggiungere paglia al nido.. Bhè è successo anche a me, solo che la proprietaria delle uova imbattendosi nelle giovani femmine che entravano nel suo nido, ti lascio immaginare, gliele ha date di santa ragione, saltandole sul dorso e bersagliandole con colpi di becco, da allora non si accostano più alle sue uova...
Se la tua femmina non ha un atteggiamento dominante nei confronti delle figlie e cioè non le scaccia, non le avverte fingendo di beccarle, anche quando mangiano, è il caso di fare in modo che al nido possa accedervi solo lei, perchè in questo caso la femmina potrebbe realmente aver abbandonato la cova...
La prossima volta, dopo quest'esperienza, saprai come fare!!!
Ps : posso chiederti se allevi le anatre mute per la carne e che peso ti fanno i maschi e soprattutto se ti riescono a volare visto che ieri vidi un mio giovane maschio spiccare il volo con tutto il mio stupore???