Malerba ha scritto:
Ma anche le anatre come le galline divantano chiocce?
si' malerba anche le anatre come le galline, per procreare, covano le loro uova. Ti dirò di più, il linea di massima, nelle anatre c'è maggior tasso di fecondità e di nascite rispetto alle galline. Poi ci sono anatre e anatre. Le germane e le mute covano con molta facilità, ho sentito dire che le prime non sempre sono buone mamme ma un po' distratte con i piccoli, mentre le seconde sono eccezionali. Ho esperienza solo di un'anatra comune che è perfetta, cova 1 volta l'anno. Tra tutte quelle che ho allevato solo lei ha ottima disposizione alla cova, le altre credo l'abbiano un po' persa. Bisognerebbe vedere che geni ha in se' la mia essendo frutto di incroci tra anatre comuni.
Queste situazioni in cui un animale vuole procreare e qualcuno è intervenuto togliendo le uova mi fa tanta tristezza. Togliendo le uova viene negata la vita e nell'animale resta forte l'istinto alla cova tanto che come da voi detto, pur distruggendo i nidi, togliendo le uova, loro continuano disperatamente a farlo.
Dovremmo tutti documentarci meglio sulle caratterisiche di un animale prima di prenderlo e chiederci cosa vogliamo da quell'animale. Eviteremmo di prendere ad esempio una mulard se vogliamo delle uova o un'anatra muta se non vogliamo anatroccoli. Non è una predica eh? Sono cose imparate a mie spese che potrebbero far riflettere qualcuno, tutto qui. ciao ciao