|
Anatra muta: scema oppure con spirito avventuriero ?
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Ciao a tutti Mezzora fà ero in giro a fare niente (la scuola per me è finita, non ho più compiti ) e sono andato dai miei animali Controllo i pulcini, e sto per andarmene, quando vedo una femmina di 2 anni di anatra muta che esce dal suo nido (sta covando da due settimane mi pare, o giù di lì, la conosciamo perchè è un'instancabile volatrice), con tutta calma, e vedo che si mette nella posizione di quando spiccano il volo. Tutto tranquillo penso, perchè lei ama volare e quando esce dal nido vola sul tetto. Si alza in volo e comincia a volare lentamente nel giardino, alzandosi sempre di più...... Poi a un certo punto vira e atterra nel cimitero...... Subito corro come un fossennato e vado a recuperarla.... (che imbarazzo inseguire un'anatra tra le tombe, mi capita spesso di doverlo fare) la acchiappo e la riporto in giardino, dove si fionda nel nido senza neanche bere ......... ????????? cosa ne pensate ? escludo che sia stata spaventata anche perchè non c'era nessuno, e ha coperto le uova come fa di solito.
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
07/06/2012, 19:30 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Io penso che dovresti spuntarle un'ala, perchè non lo fanno per stupidità o cosa,volare è nella loro natura,molto probabilmente si sarebbe assentata per qualche ora e sarebbe anche tornata,ma nelle città e paesi non è come in natura,sono facili prede per cani e per esseri umani che trovandole se le portano a casa.Stai attento,se non vuoi perderla spuntale l'ala.
_________________ Saluti, Marco
|
07/06/2012, 20:09 |
|
|
Tommaso97
|
Le ali non posso tagliargliele perchè : 1) sta covando e la stresserei troppo 2)se non riesce a volare va tipo in depressione (devi vedere quando fa la muta......mi piange il cuore a vederla "depressa" ) 3)se entra un predatore lei deve essere in grado di scappare. purtroppo la mia scelta di lasciare liberi gli animali a volte porta a queste conseguenze. comunque penso che sia nei geni di questa femmina, anche i suoi figli (ne ha 3 per ora) amano volare, e una figlia evade spesso, però ha imparato a tornare
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
08/06/2012, 13:58 |
|
|
Marco93
|
Io ho sempre avuto le anatre mute, ho sempre spuntato le ali alle femmine e non sono mai andate in depressione.Solo una volta lasciai con le ali delle femmine molto giovani (non avevano ancora le caruncole facciali) e spiccarono il volo scappando davanti ai mei occhi Comunque,per il fatto della cova forse hai ragione, meglio non stressarla,toccandola e roba varia,però per il fatto della depressione no. Comunque non è nei geni delle tue anatre mute volare Tutte le anatre mute femmine dato il loro scarso peso, volano senza problemi e amano farlo. Negli esemplari di ceppo autoctono riescono a volare anche i maschi. Comunque spero che la tua non scappi via, ma soprattutto che non si faccia catturare da nessuno,durante le sue ''scampagnate''..
|
08/06/2012, 14:11 |
|
|
cinic
|
Cita: 3)se entra un predatore lei deve essere in grado di scappare. su questo punto mi trovi d'accordo...stesso motivo per cui io non taglio mai le ali alle mie
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
08/06/2012, 14:15 |
|
|
Tommaso97
|
Marco ti faccio vedere una foto di quando fa la muta.... è depressa perchè non riesce a volare..... comunque io ho tante mute, ma ripeto che lei e i suoi 3 figli volano moltissimo (lei ha 2 femmine e 1 maschio, e questo maschio, di ceppo autoctono, sa volare bene) x cinic : è un rischio, ma tengo molto alla loro incolumità, preferirsco che volino via piuttosto che vengano sbranate
|
08/06/2012, 14:26 |
|
|
cinic
|
stesso ragionamento che ho fatto io quando ho liberato le mandarine nel laghetto.....infatti credo che se ne siano volate via,è già un paio di gg che non le vedo più
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
08/06/2012, 14:29 |
|
|
Marco93
|
Bhè io non ho mai avuto anatre depresse perchè non possono volare, ti ribadisco che non solo le tue ma tutte le anatre mute femmine volano senza problemi e amano farlo.. Io ho un terreno molto ampio recintato, quindi non ho problemi di predatori. Comunque postami le foto, sono curioso di vederle
|
08/06/2012, 14:38 |
|
|
Tommaso97
|
x cinic : spero che tornino, purtroppo da quanto so le mandarine sono più selvatiche delle mute.... x marco : le foto le ho, ma non so postarle...... beh ma di tutte le anatre mute che ho solo 5 volano bene : la femmina suddetta(che comunque è la migliore, plana, un vero spettacolo), i suoi tre figli e la giovane muta che sta covando le uova di oca .
|
08/06/2012, 18:44 |
|
|
cinic
|
infatti le mandarine son molto selvatiche.....probabilmente posso dire addio a 70 € che ha speso mio figlio per regalarmele anche il mio maschio d'anatra muta si fa dei bei voletti,nonostante sia pesante....al contrario le due femmine,benchè più piccole,non hanno mai spiccato il volo
|
08/06/2012, 23:11 |
|
|