|
Anatra muta prima cova mal riuscita? Aiutatemi
Autore |
Messaggio |
mimiblu
Iscritto il: 23/09/2013, 18:57 Messaggi: 46 Località: calvi (bn)
|
Ti confermo che si sono schiuse al 44esimo giorno, roba da non crederci! oramai non ci speravo piu.
|
03/04/2014, 11:42 |
|
|
|
|
mimiblu
|
massimiliano82 ha scritto: se sposti il nido di certo smette di covare...aspetta che si alzi dal nido poi la togli... anche se a dire il vero credo che se non ne escono altri entro stasera, non ne nascono piu Il nido l'ho lasciato recintato perchè attualmente si trova in un pollaio dove possono avere accesso svariate galline, svariati galli, il maschio dell'anatra muta , i maschi germani reali compresi la femmina e due caprette tibetane. Di conseguenza ho dovuto quasi murare viva mamma papera per ovvi motivi e stasera la sposto insieme ai piccoli in un altro pollaio con gabbia antitopo, sempre se mi date l'ok riguardo al fatto che non si possono più schiudere uova entro stasera.
|
03/04/2014, 11:55 |
|
|
ocaromagnola
|
Il fatto che si siano schiuse al 44esimo giorno, con ben 9 giorni di ritardo, credo sia un record assoluto, che ha veramente dell'incredibile. Complimenti a te per non esserti fatta prendere dalla smania di togliere le uova dopo che a 35 giorni non si erano schiuse e per avergli fatto proseguire la cova per molti giorni. La tua perseveranza nel continuare a credere nella schiusa ti ha ripagato con dei bellissimi anatroccoli.
|
03/04/2014, 12:28 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
O più semplicemente hai sbagliato a contare i giorni
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
03/04/2014, 12:30 |
|
|
mimiblu
|
giovannidicicco ha scritto: O più semplicemente hai sbagliato a contare i giorni invece no caro mio, ho anche una foto che documenta il tutto ahaha . il 18 di febbraio mi sono accorto che stava covando le uova perchè erano diversi gorni che non la vedevo piu in giro (intendo la papera) e scovando qui e la nel pollaio mi sono accorto che era a covare sotto una tavola di legno rialzata 10 cm al massimo,roba da matti,non mi capacitavo neanche di come facesse ad entrare ed uscire da li. Fatto sta che il 18 febbraio mi sono accorto del nido , e come sopracitato erano diversi giorni che non la vedevo, quindi sicuri al 100% sono 44 giorni ma visto che non si vedeva in giro da un po direi anche di piu. giovannidicicco mi spiace ma questo record me lo tengo ben stretto ahahahah..scherzo logicamente , sono ironico, anzi ti ringrazio per gli utili consigli. cosa mi consigliate di fare quindi stasera? sposto tutti?
|
03/04/2014, 12:43 |
|
|
massimiliano82
Iscritto il: 26/11/2012, 16:09 Messaggi: 1095 Località: ASOLO (TREVISO)
|
credo anch'io che tu abbia sbagliato a contare i giorni
|
03/04/2014, 18:20 |
|
|
mimiblu
|
Ragazzi mi spiace contraddirvi ma la matematica non è un opinione e sinceramente a 28 anni ancora non mi sono rincoglionit# davvero ci tengo a precisare questa cosa perché l utilità del forum è proprio quella di informare gli altri , sopratutto nel modo corretto, quindi non vedo perché questo topic debba dare un informazione distorta di quello che è la realtà. Che vi piaccia o meno la mia anatra ha covato per ben 44 giorni e riallacciandomi a quanto detto sopra voglio che questo topic possa essere di aiuto a chi dovesse trovarsi in una situazione simile alla mia perciò ci tengo a precisare che non dovete farvi prendere dal panico perché in natura tutto è possibile e non esiste una scienza esatta. Logicamente ci sono le eccezioni e il mio caso fa parte di una di essa. In conclusione anche se le vostre anatre continuano a covare dopo il 35esimo giorno armatevi di pazienza e magari potrebbe andare bene anche a voi. Grazie a tutti per il costante e celere supporto, ribadisco che senza il vostro aiuto non avrei saputo come fare.
|
03/04/2014, 23:04 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Mah, non è che non ti crediamo, è che prima di accettare una situazione così improbabile come un ritardo di 9 giorni sarebbe il caso di escludere spiegazioni più semplici oltre ogni ragionevole dubbio. Sicuro che l'anatra non abbia covato ''parzialmente'' per i primi 9? Di solito lo fanno, si accovacciano ma non ci restano assiduamente.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
03/04/2014, 23:34 |
|
|
mimiblu
|
Se leggi bene il topic puoi notare che ho già specificato che non la vedevo in giro ( l anatra) da diversi giorni e che di conseguenza era già sulle uova quando l ho scoperta. Lavorando,da casa considera che almeno 5 volte al giorno passo in giardino dagli animali per controllare.
|
04/04/2014, 0:28 |
|
|
mimiblu
|
E comunque le mie 3 anatre mute ( le restanti due sono ancora in cova) escono solo per bagnarsi nel laghetto e rifocillarsi , tempo 5 minuti e rientrano alla base sulle uova. Questo lo fanno dal primo giorno che iniziano a covare.
|
04/04/2014, 0:30 |
|
|