Rileggi quello che ho scritto tra parentesi nella mia risposta precendente,so benissimo che nelle mute bianche c'è la probabilità che ci siano macchie in testa. Io mi riferivo alle PECHINO,cioè non ne ho mai viste di pechino giovani con le macchie in testa.
Marco, io sono realista, dico ciò che penso e non ho alcun accanimento verso nessuno. Le pechino che si trovano in commercio molto (ma molto) spesso non rientrano nello standard. Ho avuto a che fare con "pechino" maschi che arrivavano a pesare 2-2,5 Kg (lo standar prevede un peso sui 3-3,5), altre con becco rosa o macchiato di nero, altre ancora con portamento orizzontale (e non verticale) ecc.
ALT!!! Attenzione! Accetto che sei realista e ti credo quando dici che non hai accanimenti!Ti reputo molto esperiente in avicoli,però tu mi hai detto che le pechino non c'entra niente il piumaggio,illuminami e dimmi se esistono pechino scure o con macchie in testa (non riguardo al becco e al portamento). Ps. da te ho imparato alcune cose che non sapevo ecco perchè lo chiedo a te
Ti faccio questa domanda perchè io avendole viste con la macchia in testa ho detto che non poteva trattarsi di pechino ma di mulard o anatre mute, tu mi hai detto che non c'entra niente il piumino con la distinzione di un pechino (io le Pechino ho imparato a distinguerle dal colore del becco e dal piumino che deve essere tutto giallo senza macchioline). Può darsi che mi sbagli ecco perchè ti chiedo se ci sono stardard di razza di pechino anche se americane o tedesche che da piccole presentano macchioline nere come le mulard o le anatre mute bianche!Attendo la tua risposta
Marco hai ragione sul fatto che le pechino non hanno macchie nere sulla testa, ma molto spesso si tratta di incroci con questa razza, e non di animali puri e quindi può capitare che ci siano "pechino" (se così le vogliamo chiamare) con macchie o sulla testa o su altre parti del corpo, di consequenza Non è SICURO AL 100% che un' anatroccolo con una macchia scura sul capo sia necessariamente una muta o un Mulard.
Ah ecco, comunque se si tratta di un incrocio non è più una pechino, neanche se l'incrocio è fatto con qualcunque anas platyrhynchos,anche che si tratti di una germanata o una khaki campbell.Ecco perchè quando Deiv ha chiesto se si trattasse di Pechino io gli ho risposto di no,siccome sia lo standard di razza Pechino tedesca sia quello di Pechino americana impongono piumino completamente giallo e piumaggio bianco.
Così si presentano i pulcini di Pechino che sto allevando,e ringrazio Alessio Zanon che mi ha fatto chiarezza su questo argomento siccome mi trovo ad allevare questa specie per la prima volta: