|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Prisci
|
Ecco... spero di trovare qui qualcuno che riesca ad aiutarmi a risolvere questo problema che, ahimé mi ha fatta parecchio soffrire in questi giorni.
L'anno scorso ho allevato due anatre mute che con mia grande gioia si sono rivelate maschio e femmina e quest'anno hanno fatto due cove.
La prima cova è andata pessimamente perché lei ha iniziato covando di notte e abbandonando le uova di giorno e visto che non faceva molto caldo gli embrioni sono morti prematuramente. Nel corso della seconda cova invece l'anatra si è rivelata particolarmente fedele all'impegno, esattamente come mi era stato descritto dall'allevatore che me l'ha venduta.
Ora arriviamo al problema: avevo notato in questo mese di cova che lei tendeva a covare tenendo le zampe sulle uova, solo, speravo che fosse una cosa casuale e che si alzasse in piedi solo dopo aver posato le zampe a terra. Purtroppo non solo non è così, ma non ha nemmeno perso quest'abitudine che in fase di schiusura delle uova si è rivelata fatale. Dopo non molto tempo da quando i piccoli iniziano ad incidere il guscio lei li pesta e purtroppo, il guscio ormai fragile, si frantuma provocando la morte dell'anatroccolo.
Il primo è morto perché l'ha schiacciato troppo prematuramente e il contenuto del sacco vitellino non era stato assorbito, l'ho messo sotto ad una lampada sperando che riuscisse a salvarsi ma non c'è stato verso. Il secondo sono riuscita a salvarlo, l'ho trovato tutto schiacciato al limitare del nido con un uovo piantato contro e la zampa della madre ben posizionata sopra a quest'ultimo (sigh) era a dir poco gelato e sembrava moribondo, ma dopo una mezz'oretta tra le mie mani si è iniziato a riprendere. Fortunatamente aveva assorbito il contenuto del sacco vitellino ed ora è bello vispo.
Il terzo l'ho trovato morto nel suo uovo tutto schiacciato al mattino successivo.
Il quarto ha subito la stessa sorte del primo nonostante il mio tentativo di salvarlo: è soppravvissuto 30 ore circa, stamane l'ho trovato cadavere.
Gli ultimi due si sono salvati perché non appena ho notato la scheggiatura sull'uovo glieli ho tolti.
A questo punto ho due problemi, il primo riguarda proprio la cova dell'anatra: può essere che il nido sia stato costruito in modo sbagliato? Ci sono delle precauzioni particolari da prendere, chessò mettere del materiale morbido sotto le uova che renda meno problematico l'eventuale calpestio? Lei poveretta è bravissima a covare ma pesa tantissimo a differenza dei germani reali o una gallina: può darsi che gli avicoli salgano abitualmente sulle uova con le zampe ma un discorso è un kg o meno un altro 5-6 (non so quanto pesa esattamente).
Il secondo problema è che ora non riconosce come suoi i piccoli che le sono stati momentaneamente sottratti e non so come farglieli accettare visto che a differenza delle galline lei la notte ci vede abbastanza bene. Il primo nato vivo gliel'ho messo sotto l'altro ieri, accetta che stia insieme alle uova ma se esce e si mette vicino a lei lo becca, non così forte da ucciderlo ma non sembra gradire la sua compagnia. Quando esce a fare i bisogni lui cerca di starle dietro ma lei non lo bada e soprattutto ho notato oggi che se lo prendo in mano io e lui pigola disperato lei se ne frega. A quanto pare non lo ritiene figlio suo e non so come fare perché avrei voluto farglieli quantomeno allevare, se c'è un trucco per farle accettare i piccoli potrei provare almeno con gli altri due prima di desistere del tutto. Insomma è un peccato che crescano senza mamma.
ps. come mai il piccolo che ho messo sotto di lei in 24 ore circa ha virato colore da giallo a nero? Lei e il suo compagno sono sempre rimasti gialli quando li ho allevati sotto la lampada...
|
04/07/2014, 18:21 |
|
|
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Ciao, mi spiace per quello che è successo, posso dirti che l'anno prossimo andrà meglio, in genere anche le più negate alla terza cova riescono bene. Evidentemente non ha molto senso materno, un trucchetto potrebbe essere quello di lasciarle accanto gli anatroccoli mentre cova in una gabbietta, almeno sente il pigolio e dovrebbe accettarli. Il nido com'è fatto ? Se è troppo stretto o è duro sotto magari fatica a covare. Ho notato che ogni anatra cova meglio in un determinato tipo di nido, io ho quella che cova senza fieno sotto, lo toglie proprio, direttamente sul marmo (cova sempre su un mobiletto sotto al portico), quella che cova bene in una ciotola rotonda, quella che si fa la montagnetta con foglie, terra e rametti e cova rialzata ecc ecc. Secondo me la tua anatra dovrebbe avere un nido ampio ben imbottito di fieno o paglia. Posta delle foto dei soggetti !
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
04/07/2014, 19:30 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Se non sono propense alla cova, che è un sacrificio enorme (30 giorni) è inutile tentare e ritentare, è un sacrificio anche per la papera. Avete mai sentito parlare di anatra all'arancia ciao nicol
|
04/07/2014, 21:46 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Concrodo coi colleghi che mi precedono e aggiungo che non riuscirai a farglielo adottare, ti conviene evitare la sofferenza al piccoletto e allevarlo insieme a qualche altro pulcino, anche di specie diverse, perché da soli soffrono molto.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
04/07/2014, 21:55 |
|
|
Prisci
|
Allora... si è fatta il nido con rametti, foglie, materiale vario e tante, tantissime, piume che si è staccata di dosso, su terra. Il luogo non è stretto, però abbiamo delimitato un po' l'area in modo che sia al riparo dalla pioggia. Magari la prossima volta provo con del fieno come consigliato da Tommaso97. Se no... l'abbino all'arancia (scherzo, non potrei mai! ) Domani vedrò il da farsi con i piccolini, intanto però stasera ho notato che lontano dalle uova non li becca, questo potrebbe significare che è solo preoccupata e gelosa dei suoi ovetti. Mal che vada li tengo sotto la lampada, del resto, DinoB, con uno il danno è già fatto. Vediamo se una volta messa in un'area delimitata decide di tenerlo o meno... in caso opposto... lampada :p Vi metterei le foto ma mi dice che sono troppo grandi >.<
|
04/07/2014, 23:05 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Le foto le devi ridurre a 800X600 ciao nicol
|
05/07/2014, 21:36 |
|
|
Prisci
|
Appena posso carico le foto, per ora vi aggiorno: il piccolo che stava con l'anatra è sparito, probabilmente, sebbene il posto fosse riparato o apparisse tale, qualche corvo è riuscito ad entrare e se l'è portato via... mi è dispiaciuto moltissimo ed anche all'anatra perché quando le abbiamo tolto le due uova marce avrebbe desiderato un anatroccolo.
Purtroppo i due sopravvissuti non l'hanno più voluta come mamma, perché anche se non li beccava più aveva la strana fissazione che gli anatroccoli dovessero stare per forza sotto di lei, quindi quando li incontrava con il becco li scaraventava uno sopra più o meno sotto di sé, poi invece che accovacciarsi girava dall'altro lato e faceva lo stesso, con il risultato di spaventarli poveracci e quando scappavano lei non insisteva più, non dando loro modo di abituarsi.
|
11/07/2014, 9:58 |
|
|
DinoB
|
Succede questo quando non si seguono i consigli.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
11/07/2014, 10:38 |
|
|
giulio80
|
Veramente l'errore è sato della muta che è alle prime armi, min seguito andrà meglio.
|
12/07/2014, 6:54 |
|
|
DinoB
|
Quello sicuro, per il resto le forzature non vanno mai bene.
|
12/07/2014, 13:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|