ho la mia anatra muta in piena cova da 5 giorni, oggi purtroppo ho visto che ha lasciato fuori 4 uova, effettivamente ho visto che non riesce a tenerle sotto.
ho deciso di inserirle di incubarle , le 4 uova, nella mia borotto 24 real.
ho messo temperatura 37,7 ° , ho riempito una vaschetta, e ho letto che ci vorranno dai 33 ai 35 giorno.. perfetto..
ho letto e sentito diverse persone che spruzzano le uova di anatra mi potete dare delle delucidazioni...
Sei sicuro che siano fecondate ? Spesso le mute buttano fuori le uova non buone. Per lo spruzzarle...io le inumidisco tutti i giorni con acqua tiepida se sono sotto una gallina o appunto in incubatrice, aiuta ad ammorbidire il guscio favorendo la nascita degli anatroccoli.
Ciao per il fatto delle uova fuori si è vero mia nonna diceva che le mute scartano le uova non buone. Io pero volevo chiedere una cosa,la mia anatra muta ha deposto 15 uova e da due giorni si sta spiumando , e passa un paio di ore sul nido e un paio fuori , è normale? O si rischia di rovinare le uova riscaldandole e raffreddandole? Poi un'altra cosa vorrei mettere delle uova di germano sotto una gallina devo bagnarle ?
Non sempre l anatra toglie le uova dal nido volontariamente, a volte possono uscire dal nido anche per altri motivi (nidi non idonei, movimentoi brusci da parte della femmina, furto da parte di un altra anatra, ecc)
Nell'anatra muta, essendo le uova a guscio chiaro, riesci a vedere se un uovo è secondo già dal 4-5 giorno; io sono alla prima esperienza di incubazione e, proprio per provare ho comprato una covatutto 7, purtroppo la prima incubata non è andata bene, c'è stata una morte embrionale al 8 giorno su 6 se ne è salvata una che ora si sta sviluppando da 15 giorni... Speriamo in bene. Se qualcuno può aiutarmi , può spiegarmi perché sono morti gli embrioni? È stata forse causa di alcune piccole crepe sul guscio che hanno fatto entrare batteri ( penso proprio di si)?
Tommaso97 ha scritto:Sei sicuro che siano fecondate ? Spesso le mute buttano fuori le uova non buone. Per lo spruzzarle...io le inumidisco tutti i giorni con acqua tiepida se sono sotto una gallina o appunto in incubatrice, aiuta ad ammorbidire il guscio favorendo la nascita degli anatroccoli.
che l'acqua ammorbisca il guscio è proprio un bella sparata,sotto le galline le uova non si bagnano nascono lo stesso