volevo chiedere alcuni informazioni sul ceppo autoctono. esiste veramente oppure è solo u frutto di incroci tra anatre in colorazioni non standard? quali sono le caratteristiche? quale dovrebbe essere il suo areale di distribuzione? io posseggo attualmente 22 anatre che potrebbero iscriversi a questo ceppo. hanno un peso che varia dai 2,2-3 kgper le femmine e 4.5-5 kg per i maschi. hanno una colorazione pezzata a macchie irregolari, becco nero, a volte chiaro e caruncole rosse-nere. lo posseggpo da 5 anni ed è il risultato dell'incrocio di anatre provenienti da 2 diversi pollai nella mia zono(lodi, lombardia). chiedo aiuti ai piu esperti. ciao Alberto
Ciao Alberto. La definizione dell'appartenenza al tipo "autoctono" si fa sulla colorazione degli anatroccoli .
Le anatre mute che furono introdotte per prime in Italia erano nere e pezzate i pulcini avevano un disegno particolare e non era presente il gene dell Barrato che è evidenziato da pulcini gialli con coda scura.
grazie per le risposte. la differenza tra selvatica e domestica la conosco bene poiche ho tentato di allevare la selvatica con insuccesso. le nozioni del pollaio del re sono state quelle che mi hanno spinto a domandarmi se il mio fosse il ceppo autoctono. le mie anatra alla nascita hanno piumino bianco con parti del corpo di marrone,che poi da grandi diventano nere....quindi la mie anatre possono essere iscrivibili al ceppo autoctono?
Naturalmente non esistendo un registro apposito l'attribuzione a questo gruppo non è seguito da alcuna registrazione a libro genealogico. Se ci posti qualche foto di adulti e piccoli potrò essere più preciso nel risponderti . Un saluto Alessio.