La femmina adulta della coppia di anatre mute di ormai 6 mesi ha iniziato da una settimana a deporre. Siccome vedo spesso il maschio coprirla ed essendo sicuro che l'accoppiamento riesca, ho deciso che le prossime uova gliele lascerò per fargliele covare. La domanda è: visto che la coppia si trova in un recinto di 3,5x1,5 m all'interno del quale la femmina ha il suo covo ben riparato, il maschio le darà problemi durante la cova e durante la crescita dei piccoli? Per problemi intendo azioni disturbanti come tentativi di accoppiarsi con lei, che le causerebbero stress e la rottura delle uova con relativa morte degli anatroccoli.
Scusate l'insistenza, ma la femmina rimanendo con il maschio mi sembra stia dimagrendo. Preso dalla paura stamattina ho deciso di togliere il maschio dal recinto, nonostante lei sia in piena deposizione (per ora ha deposto 10 uova). Nel covo avevo deciso di lasciarle solo tre uova, ma ieri andando a controllare ne ho trovate solo due e ho trovato la paglia un po' sporca; anche il maschio era sporco di giallo e questo conferma l'dea che avevo avuto che lui entri nel covo e che con la sua stazza rompa le uova. D'altro canto la femmina è sempre seduta affianco al nido senza mai entrarci, se non per deporre. Preso dal fatto che lei è sempre confinata nel ricovero dove ha fatto il nido, dalla foga del maschio che l'ha un po' spennata sulla testa e dall'uovo sparito, ho separato lui da lei. Per mantenere la fertilità delle uova è sufficiente introdurre il maschio nel recinto solo una due volte al giorno? In altre parole, un accoppiamento andato a buon termine per quanto tempo rende fertili le uova?
Se lei ha iniziato a deporre le uova sono già tutte fecondate. Non serve il maschio. Io di solito non li separo, anzi sto più attento a separare l'anatra che cova dalle altre femmine, ma se il tuo maschio dà problemi separalo e non c'è bisogno di metterlo una volta al giorno.