Prima che qualcuno si faccia idee catastrofiche, spiego un attimo qual'è la situazione. Allevo anatre mute da quattro anni, e la mia prima coppia era formata da un maschio bianco e nero di ceppo autoctono (con mascherina in gran parte nera) e da una femmina bruna; sono alla quinta generazione dei loro discendenti - ovviamente, con l'introduzione di qualche femmina scura per evitare problemi relativi alla consanguineità - e, pur non allevando colori in purezza, ho sempre mantenuto come riproduttori i maschi che avevano la mascherina più nera. Tra le altre cose, ai miei si annerisce con il tempo (partono con l'averla completamente rossa, e a poco a poco, come se si abbronzassero, si chiazza di scuro).
Ora, il problema è questo. Ho due maschi giovani, nati l'anno scorso; uno è nero, e comincia ad avere un po' di scuro sulle caruncole solo adesso, mentre l'altro è marrone. Ho notato che anche a lui si sta scurendo la faccia, però le sue macchie sono marroni, e non mi era mai capitato prima!
Che dite, dovrei tenerlo come riproduttore o darlo via? E' una caratteristica "rara" che vale la pena conservare?