Ciao a tutti, volevo chiedervi una domanda: Perchè le anatre mute appartenenti al ceppo autoctono non hanno uno standard di razza? Potrebbero diventare, in futuro, una varietà a parte dalle anatre mute commerciali, in modo che sia più facile selezionarle e preservarle?
In passato esistevano in Italia alcuni incubatoi di anatre che commercializzavano anatrini nati da riproduttori locali.
Mi pare questo allevamento ma parlo di una decina di anni fa.
Il discorso dello standard è dovuto al semplice fatto che si tratta di una razza da prodotto non particolarmente stabile da interessare gli espositori amatoriali
Io voglio provare in questa impresa. Non mi importa del tempo che ci vorrà. Per quanto riguarda la morfologia penso di essere arrivato a un buon punto ma devo fissare la colorazione. Alessio secondo te qual' è una colorazione "facile" da fissare?
Ottimo ! Scegli con attenzione i nuovi riproduttori. Controlla anche il colore del piumino dei piccoli che ti può molto aiutare. Hai già in mente una colorazione ? Anni fa ne vidi di molto belle . erano tutte bianche con caruncole rosso nere . La punta delle ali il dorso e la coda erano nero con riflessi verdi.La cresta di piume occipitali dei maschi era molto alta e resbrava arricciata . Le zampe gialle maculate di nero. se trovo una foto di qualcosa di simile te la posto Ok.