Switch to full style
Rispondi al messaggio

ANATRA MUTA AGGRESSIVA

15/04/2015, 14:43

Ciao a tutti :) sono nuova di questo forum.
a settembre mio nonno mi ha regalato due anatre mute dicendomi che erano due femmine. una è morta verso dicembre, non so se per qualche virus o per qualcosa che aveva mangiato (non ho potuto fare nulla per salvarla, poiché il giorno prima scorrazzava tranquillamente per il giardino e non dava segni di sofferenza, mentre il giorno dopo l'ho trovata morta).
ora è rimasta solo Guendalina. fino a qualche giorno fa era buonissima. non mi è mai corsa incontro come mi aspettavo, forse perchè l'ho portata a casa già troppo grande, ma comunque si è sempre lasciata coccolare e mangiava anche dalle mie mani. da una settimana, invece, ha iniziato a diventare particolarmente aggressiva, ma non capisco cosa le sia successo. oggi mi ha addirittura pizzicato abbastanza forte da lasciarmi un segno evidente sul braccio (allego foto).
vorrei sapere se effettivamente è una femmina o se la sua aggressività e dovuta dal fatto che è maschio, e cosa posso fare per toglierle questo comportamento aggressivo. non vorrei doverla ridare al nonno, perchè lui le tiene per mangiarle.
come mangime le dò il mangime per avicoli che trovo al consorzio, e ogni tanto qualche foglia di insalata e una volta a settimana qualche pezzettino di pane. ha una piscinetta abbastanza grande dove nuotare, e durante il giorno resta libera e può mangiare l'erba per tutto il giardino.

grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche consiglio.
Allegati
WP_20150415_003.jpg
Guendalina
WP_20150415_002.jpg
Guendalina mentre soffia
WP_20150415_001.jpg
una sua beccata -.-

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

15/04/2015, 17:15

Guendalina in realtà è un bel maschio di ceppo commerciale (anche se non ha le caruncole sviluppatissime perchè è giovane), ulteriore conferma è il fatto che soffia, che è tipico dei maschi, le femmine emettono un altro verso, più sonoro. Per quanto riguarda il comportamento aggressivo, dovresti dissuaderlo, allontanandolo (se lo accarezzi non farlo più perchè non sempre gradiscono), però prova a procurargli una femmina, così si interesserà a lei piuttosto che beccare te. ;)

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

15/04/2015, 17:54

Mi fa tristezza però tenere un animale che non posso neanche accarezzare perché aggressivo. Una femmina non posso prenderla. So che accanto a un maschio vanno tenute almeno 2/3 femmine, e sarebbe troppo impegnativo curare 4 anatre più gli eventuali piccoli. Quindi resterà da solo per ora. E se il suo comportamento aggressivo continuerà, valuterò di darlo via.
Grazie mille per la risposta !

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

15/04/2015, 18:09

Vabbè tieni presente che le anatre anche se si possono abituare alle carezze non sono cani o gatti, non ne capiscono il senso perchè non è nella loro natura, il loro legame con l'essere umano deriva essenzialmente dal cibo, io ho una femmina che viene a beccarmi delicatamente vicino la gamba quando vuole mangiare e quello è già molto per un'anatra. Io inizialmente ho avuto per anni solo un maschio ed una femmina e non ho avuto alcun problema, poi anche due femmine vanno più che bene.

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

15/04/2015, 18:17

Ne avevo prese due. Fidandomi del fatto che sarebbero state due femmine, poiché essendo la prima volta che ho delle anatre, non sapevo come distinguere i maschi dalle femmine dato che erano molto piccoli. Ora, anche supponendo di prendergli una femmina, avrei comunque il problema degli eventuali piccoli che nascerebbero. Quindi, piuttosto che far nascere altri anatroccoli che finirebbero o nelle pentole di qualcuno, o in mano a sconosciuti, preferisco tenerlo da solo.

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

15/04/2015, 18:20

Quello a cui però non riesco a dare una spiegazione, é il motivo della sia aggressività nata nel giro di pochi giorni. É sempre stato tranquillissimo. Veniva davanti alla porta di casa a chiamarmi, per prendere qualche pezzettino di pane e si lasciava accarezzare tranquillamente. Non aveva mai beccato prima di oggi con cosi tanta cattiveria. E non aveva mai manifestato segni di aggressività prima di settimana scorsa.

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

15/04/2015, 18:35

Ma che tipo di aggressione si verifica? Ti becca quando ti vede o quando gli porgi le mani? Perchè se lo fà mentre lo accarezzi è semplicemente perchè è infastidito e non vuole essere toccato ed è un comportamento abbastanza normale.

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

15/04/2015, 19:47

Oggi é successo mentre lo toccavo. Qualche giorno fa invece mi é saltato addosso mentre sistemavo la rete, ignorandolo completamente.

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

16/04/2015, 8:59

è primavera e il calore induce aggressività nei maschi.

Re: ANATRA MUTA AGGRESSIVA

16/04/2015, 16:17

Grazie mille a tutti per le risposte. Siete stati gentilissimi. Spero che questo momento di aggressività diminuisca passato il calore!
Rispondi al messaggio