Ciao a tutti
sono nuova di questo forum.
a settembre mio nonno mi ha regalato due anatre mute dicendomi che erano due femmine. una è morta verso dicembre, non so se per qualche virus o per qualcosa che aveva mangiato (non ho potuto fare nulla per salvarla, poiché il giorno prima scorrazzava tranquillamente per il giardino e non dava segni di sofferenza, mentre il giorno dopo l'ho trovata morta).
ora è rimasta solo Guendalina. fino a qualche giorno fa era buonissima. non mi è mai corsa incontro come mi aspettavo, forse perchè l'ho portata a casa già troppo grande, ma comunque si è sempre lasciata coccolare e mangiava anche dalle mie mani. da una settimana, invece, ha iniziato a diventare particolarmente aggressiva, ma non capisco cosa le sia successo. oggi mi ha addirittura pizzicato abbastanza forte da lasciarmi un segno evidente sul braccio (allego foto).
vorrei sapere se effettivamente è una femmina o se la sua aggressività e dovuta dal fatto che è maschio, e cosa posso fare per toglierle questo comportamento aggressivo. non vorrei doverla ridare al nonno, perchè lui le tiene per mangiarle.
come mangime le dò il mangime per avicoli che trovo al consorzio, e ogni tanto qualche foglia di insalata e una volta a settimana qualche pezzettino di pane. ha una piscinetta abbastanza grande dove nuotare, e durante il giorno resta libera e può mangiare l'erba per tutto il giardino.
grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche consiglio.