Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 23:41

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
anatra muta accoppiamento e cova _informazioni please- 
Autore Messaggio

Ciao a tutti !
Grazie per essere venuti in mio soccorso!
sono nuova del sito...
1 anno fà ho comprato una piccola anatra oggi cresciuta(tutta bianca con nella parte superiore una parte rossa) penso si chiami anatra muta( se sbaglio correggetemi)
vorrei poter prendere un maschio(di anatra muta) con la speranza che le uova vengano fecondate...
sono moolto ignorante in merito,e qui chiedo un aiuto a voi!!
1° come posso capire se la mia anatra coverebbe le uova?
2° mi è stato spiegato in passato che le anatre fanno all'incirca 20 uova alla fine di questo ciclo cominciano a covare,quindi se corretto dovrei lasciare che natura faccia il suo corso senza controlare nè sottrarre le uova una volta che c'è il maschio? ma se sono fecondate e non vengono covate subito dalla prima all'ultima dopo 20 gg il primo uovo se pur fecondato è stato covato o no non capisco?
3° hmm..quante domande he?? :D ... una volta che metto il maschio nel recinto con la femmina non c'è il rischio che lui rompa le uova? va allontanato dalla femmina una volta che lei cova?
4° dove tengo la papera è all'aperto e il "casottino dove lei si rifugia non è a prova di topo ..nel caso le uova o i paperi nati sarebbero a rischio? come fare?
5° se i paperini nascono ..devo vaccinarli?
Fino ad oggi ogni uovo che faceva mia mamma lo ha sempre preso .. c'è rischio che non cova? ;)
c'è altro che io debba sapere di importante prima di incominciare il mio piccolo allevamento di anatre?
Grazie in anticipo a tutti coloro che esprimeranno il loro parere e mi darannosaggi consigli !
Graziee

02/05/2012, 9:44
Profilo

Ciao, provo a risponderti :)
Allora, come prima cosa bisogna accertarsi che la tua anatra sia effettivamente un'anatra muta, e non una mulard. Se fosse una mulard non coverebbe, e anzi sarebbe sterile. Se postassi una foto potremmo aiutarti a riconoscerla noi :) Passiamo alle domande.

1. se è una muta, avrà di sicuro istinto alla cova ;)
2. una volta che avrai preso il maschio, basta che inizi a non togliere le uova. L'anatra inizierà a deporre sempre allo stesso posto, poi ad un certo punto inizierà a foderare il nido con le sue stesse piume (che si strapperà di proposito). Allora capirai che da un giorno all'altro inizierà a covare. Lasciala fare, e disturbala il meno possibile.
3. guarda, il mio maschio, quando le femmine vanno in cova, le protegge e non le infastidisce minimamente. Anzi a volte attacca anche me! Poi dipende dal carattere di ogni maschio, ma in genere non danno problemi alla femmina.
4. beh si, i ratti possono rappresentare un bel problema.
5. i pulcini di anatra muta sono molto forti già da piccoli per cui non c'è bisogno di alcun vaccino :D
6. anche se fino ad oggi hai sempre tolte le uova, appena inizierai a lasciargliele di sicuro inizierà a covare ;)

Le anatre muta (soprattutto le giovani) sono ottime volatrici, per cui stai attento se dovessero nascere :)

02/05/2012, 17:38
Profilo

Grazie Grazie Gentilissimo ad avermi risp.!!
al momento non dispongo di foto..o meglio dovrei averla nel pc fra tutte le foto che ho ma faccio prima a farne una nuova sabato quando vado da mia mamma ! posso descriverla ... tutta bianca, bella cicciottella,zampe corte, e sul becco ha una barte rossa che però non si estende fino all'occhio come ho visto di alcune,alcune volte la sento fare pio pio (da li il suo nome pio pio). (se può aiuatre la decrizione a capire).
la mia anatra quando era più piccola svolacchiava e per paura che mi volasse via mi era stato consigliato di tagliarle le ali, così abbiamo fatto (spero di non aver fatto una cazz... :roll: )
l'anatra ha a disposizione un bel recinto, devo solo trovare il modo di sistemare il casottino .... ma come faccio a farlo a prova di topo se lei deve poter andar dentro e fuori? ho il terrore che i topi mi portino via uova e pulcini! tenerla segregata però mi sembra una cattiveria!

appena posso metto foto!
grazie ancora
p.s. Sabato vado a prendere il maschio :D speriamo che alla mia pio piacciano i miei gusti in fatto di paperi :D :D

02/05/2012, 18:40
Profilo

Spero che quando dici "tagliato le ali" intendi "tagliato le piume delle ali"!! :)

Dalla descrizione sembra un'anatra muta, aspettiamo la foto :D
Dalle mie parti i ratti sono famelici, se non sposto madre e pulcini in un luogo sicuro, li divorano tutti. Per cui quando nascono gli anatroccoli prendo l'anatra con tutti gli anatroccoli e li sposto in un angolo recintato bene, a prova di ratti. Poi dopo qualche settimana li lascio di nuovo liberi, è l'unico modo che ho trovato per evitare gli attacchi dei ratti.

Quando prenderai il maschio, se hai possibilità, tienili per qualche giorno in due recinti separati, ma in modo che possano vedersi. In questo modo si abitueranno l'uno all'altra. Quasi sicuramente quando li unirai litigheranno, ma in genere passa dopo qualche giorno :D

03/05/2012, 1:49
Profilo

Buongiorno!!

Grazie per le info preziose...
Si ho tagliato le piume delle ali!! :shock: :shock: povera già avevo il dubbio così figurati!! se erano le ali l'avrei capito che non si fà!! brrr non ci voglio nemmeno pensare che orrore!

tu parli di una volta nati i pulcini... anche da mia mamma i topacci son famelici :evil: ... e spesso abbiamo notato che se lasci li l'uovo per più tempo se lo portano via .. io mi preoccupo anche delle uova devo trovare il modo di salvaguardare anche quelle! i tuoi topi non le gradiscono ? come fai?
Farò come mi hai suggerito col maschio..speriamo solo che non litighino troppo la mia pio ha un brutto carattere... va solo d'accordo con noi umani altre anatre non ne ha mai viste ma le galline lo odia!! le becchetta sempre costrincendole in un angolo e nemmeno le fa mangiare! ora è rimasta solo una gallina ..l'altra ha fatto una brutta fine sotto il cane di mia mamma tempo fa. poverina... si chiamava coco (che fantasia he??)
Grazie ancora !! appena ci vado la fotografo !!
Ciao :)

03/05/2012, 7:49
Profilo

Da me per fortuna i topi ignorano le uova, non saprei cosa sonsigliarti.

Facci sapere come si troverà col maschio! :)

03/05/2012, 13:49
Profilo

Ciao!! scusate il ritardo ma non trovavo più l'argomento e inoltre appena il maschio è arrivato mi sono trasferita da mia mamma per 2 settimane ! lei si è comportata benissimo inizialmente si ignoravano e lui la stava a guardare da lontano poi un giorno il miracolo della natura... li osservavo mentre finivo di preparare il loro casotto ... hanno cominciato a becchettarsi dolcemente a intrecciare i colli ..eran così Cariniiii :lol:
il 15 si sono accoppiati ! he! li ho visti! dal 16 le ho lasciato le uova,ad oggi credo abbia 5-6 uova io sono rimasta da mia mamma fino a 4 uova e lei ancora usciva senza covare ... ora da quel che dice mia mamma stà sempre li sopra e non esce praticamente mai.non sò esattamente quante uova ci sono,mia mamma non vuole guardarci,ci penserò io o sab o domenica.
avevo scritto un'altro argomente in cui chiedevo se dal momento che lei cova frà 15 giorni ricomincia comunque il suo ciclo di uova e se nel caso cova anche quelle,mi è stato consigliato di lasciar fare a madre natura.
ma se lei si è accoppiata che aveva già cominciato il ciclo di uova il 15 ..l'uovo del 16 è fecondato? ignoranza pura sull'argomento :?: :?: :D

ho messo la foto,Pio pio è quella nascosta dietro il maschio era in una posizione non semplice da fotografare.

Grazie grazie x le info !!!

Allegati:
Commento file: pio pio e il nuovo papero
MAGGIO 2012 (20).JPG
MAGGIO 2012 (20).JPG [ 188.48 KiB | Osservato 24950 volte ]
23/05/2012, 8:35
Profilo

Ciao! :D se tua madre dice che l'anatra non scende mai dal nido, allora di sicuro avrà iniziato la cova :)
Credo che l'uovo deposto il 16 sia fecondo, e ricorda che la cova per le anatre muta dura un pò in più rispetto alle altre anatre, vale a dire 36-38 giorni.
Durante questo periodo l'anatra non deporrà, poi quando saranno nati gli anatroccoli per un paio di mesi si prenderà cura di loro. Poi ricomincerà la deposizione, e ricomincerà a covare.
Alcuni allevatori dividono gli anatroccoli, così nel giro di un paio di settimane l'anatra ricomincia a deporre, e di conseguenza a covare, e riescono così ad avere 3 o anche 4 covate l'anno. Io però ti consiglio (se ti è possibile) di lasciare i piccoli con la mamma :)

23/05/2012, 13:06
Profilo

Ciao!!
Che bella notizia mi hai dato!! speriamo davvero che le uova siano feconde!
Anch'io sono per far fare tutto a madre natura!! lasciando le cose come stanno! quindi ora non mi resta che aspettare!! che bello! :D :D

23/05/2012, 13:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]