Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:59

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Anatra morta =( 
Autore Messaggio

Salve a tutti ragazzi! Mi sono appena iscritta e nonostante non mi sia ancora presentata esordisco con questo thread.
Avevo due anatre, germani. Oggi ho trovato la femmina morta nel mio giardino dove vivono libere con accesso costante a granaglie, riparo e una vasca da 20 litri di capienza (so che non è tanto, ma meglio di niente)
La femmina l'ho comprata da un allevatore di quelli brutti, che accatastano animali in prigioni minuscole e a ciò motivavo le dimensioni ridotte dell'anatra, che aveva circa due anni.
La defunta faceva uova sporadicamente, non covava mai, poi ieri l'ho trovata un pò intontita. Stasera l'ho trovata morta in giardino.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione?

Vi ringrazio anticipatamente

Moll

27/06/2011, 0:43
Profilo

Moll, penso che solo un'autopsia può rispondere alla tua domanda e forse tu hai capito che gli animali si acquistano preferendo allevatori seri non brutti. Fossi in te, chiamerei questo tipo e gli direi che l'anatra presa da lui è morta. Non accettare risposte del tipo -il trasporto e l'ambientamento- che, in soggetti sani, correttamente trattati non ne provoca il decesso. ciao susanna

27/06/2011, 8:46
Profilo

Ma ero consapevole che potesse accadere, almeno all'inizio. La bellina era con me da circa un anno quindi non credo che la questione derivi solo dal fattore allevatore. Non credo di avere imparato nulla dalla faccenda..proprio perchè se ami qualcuno devi lasciarlo libero.
Pensavo a qualche malattia, problema alimentare, problema nella cova.
Grazie

Moll

27/06/2011, 13:46
Profilo

oh. :?
dunque l'avevi già da un anno? Ho frainteso, scusa. Pensavo le avessi prese da pochi giorni..
Se l'anatra non ti faceva uova e non ti covava (mai avuto germane ma so che hanno buona attitudine alla cova, meno alla prole) allora aveva già un malessere di fondo che si portava avanti chissà da quanto. Mi sembra di capire che le tenessi bene, con tutto il necessario a disposizione, hai notato se aveva sul corpo segni di violenza?
Prenderai un'altra germana?

27/06/2011, 16:47
Profilo

Beh in verità pensavo fosse viva, visto che il disgraziato stava vituperando il cadavere. Quindi aveva i classici segni di quando si accoppiano, piume in disordine sulla testolina. Mica ho un papero assassino? Anche perchè è la seconda femmina che trovo morta così per cause misteriose. Hanno cibo, spazio, prato. Li alimento con granaglie ed insalata.

Spero tanto che qualcuno sappia darmi una spiegazione.

Grazie ancora

28/06/2011, 1:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]