|
Autore |
Messaggio |
matteonestoris
|
Salve a tutti, vorrei avere un'info, io ho dei germani reali, vorrei prendere una coppia di anatra manarina, possono convivere ? io problema maggiore è che in periodo riproduttivo non vorrei si mescolassero le razze, è possibile che ciò avvenga ?
|
04/09/2012, 15:25 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Inizio dicendoti che se hai dei germani adulti, anche inserendo altri germani, quelli vecchi attaccheranno i nuovi arrivati.. Questo sempre se hai un recinto che limita gli spazi, poi se sono su un minimo di 50m quadri non dovrebbero sorgere problemi.. Quindi aggiungendo le mandarine la prima reazione dei germani sarà di attaccarle e scacciarle, che si mescolino le razze è difficile, poichè i germani tendono ad accoppiarsi solo con le proprie femmine, pensa che i miei germani maschi non ci pensano proprio ad accoppiarsi con le femmine di pechino (eppure sono entrambe anas platyrhynchos)..
_________________ Saluti, Marco
|
04/09/2012, 15:47 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
matteonestoris se hanno molto spazio a disposizione possono convivere pacificamente, per quanto riguarda l' ibridazione i germani potrebbero acoppiarsi con le mandarine ma non nascerebbe niene, in quanto le ultime hanno un numero di cromosomi differente da tutte le altre specie di anatra, per cui non ci sono rischi!
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
04/09/2012, 16:00 |
|
|
matteonestoris
|
lo spazio a loro disposizione è di 300mq , più che i germani mi preoccupano i pavoni, le femmine sono un pò cattivelle con i nuovi arrivati, ora convivono tutti insieme pacificamente perchè hanno parecchio spazio; cosa fondamentale che non si accoppino tra di loro o che comunque non ci siano pulcini ibridi, altrimenti mi troverei costretto a vendere i germani reali anche se ci sono un pò affezzionato
|
04/09/2012, 17:23 |
|
|
Marco93
|
Vabbè allora se dispongono di 300 mq vai tranquillo,hanno spazio a sufficienza per evitarsi!! Ricordati solo di tagliargli le ali...
|
04/09/2012, 17:56 |
|
|
matteonestoris
|
la parte superiore è coperta con una rete 20x20 dovrebbe bastare ad impedirgli di volare via e così non anche protetti dai rapaci qualcuno sà dirmi di diametro in caso volessi anellare i piccoli ? e se qualcuno sà anche dirmi il diametro dell'anello del pavone nigripennis grazie
|
04/09/2012, 21:05 |
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
Scusami, giovannidiciccio, ma anche se le anatre mandarine e i germani hanno un diverso numero di cromosomi, possono comunque generare ibridi, solo che avranno un numero intermedio di cromosomi, ammenochè non ci sia un abisso di differenza genetica ma gli ibridi quasi sempre hanno un numero dispari di cromosomi e quindi non possono procreare ( a volte però possono reincrociarsi con un parentale ), e poi non è vero che i germani reali si accoppiano solo con le proprie femmine, anzi, i germani sono le anatre che generano più ibridi di tutti! Con le anatre spose (Aix sponsa) Codone delle Bahamas (Anas bahamensis) Codone (Anas acuta) Marzaiola (Anas querquedula) con le varie specie di Morette ( Genere Aythia) e le anatre del genere Oxyura, per non parlare degli ibridi più comuni, i Mulard (Anas plathyrinchos x Chairina Moschata)... Ho dovuto vendere i miei germani quando il maschio si accoppiò con una femmina di oca e con la femmina di Cigno reale vabbene che mi piacciono gli ibridi strani, ma per me era troppo germano x cigna boh... Ciaoo!!
|
06/09/2012, 0:32 |
|
|
Marco93
|
Gio97 sono daccordo sul fatto che i germani reali possono creare ibridi sia con le mandarine che con le mute e con molte altre specie come marzaiole,alzavole,codoni ecc... Però qui da me si dice '' CALMT O SANG'' (tradotto : calmati! ) , qui non dobbiamo dimostrare di essere esperti contraddicendo gli altri, e soprattutto analizziamo meglio le parole degli altri, io ho detto semplicemente che allevando i germani reali da anni in convivenza con altre specie, conosco il loro carattere timido e schivo e se i maschi avranno già a disposizione delle femmine della propria specie, non si andranno certo ad accoppiare con altre femmine di specie diversa, la predilizione sarà per le femmine di germano reale... E stai a sentì a uno che i germani li conosce come le proprie tasche!!! Non sei esperto, ma hai molta conoscenza, però t'a calmà!!! Ps : l'incrocio tra germano reale e oca, oppure tra germano reale e cigno non si può proprio sentire comunque!!!Assurdo!
|
06/09/2012, 1:13 |
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
Hahah ma che calmarmi, come se mi fossi inca**ato! Stavo solo dicendo che se lui non vuole ibridi, è giusto che sappia che sarebbe meglio se li tiene separati Per germano x oca e germano x cigno, non è detto che sarebbe nato qualcosa, ma il germano le ha coperte entrambe!
|
06/09/2012, 11:00 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Conosco un' allevatore che possiede moltissime specie di anatre (pesciaiole, caroline, mandarine, codoni, ecc..) iscritto da molti anni all' AIFAO (amatori italiani fagiani e acquatici ornamentali), ebbene alleva tutte queste specie in un grande recinto e nei suoi anni di allevamento ha assistito a vari accoppiamenti tra la mandarina e le altre specie (quindi non solo germani) senza che sia mai nato alcun ibrido. Forse c'è molta distanza genetica tra la mandarina e le altre anatre, per questo non nascono ibiridi.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
06/09/2012, 12:19 |
|
|