Ciao Donato, e ciao a tutto il forum è il primo messaggio che scrivo..
Le cause di una morte prematura di una mandarina so che possono essere diverse, anche io ho in incubatrice
11 uova di mandarina, sono al 17° giorno di incubazione e sto cercando più informazioni possibile perchè
è la prima volta che faccio schiudere questa razza, e so che non è delle più semplici.
Dalle informazioni che ho raccolto so che le mandarine sono piuttosto delicate, soprattutto le prime due settimane
di vita, soffrono gli sbalzi termici e soprattutto gli anatroccoli hanno bisogno di una dieta molto ricca di proteine, per cui le cause che mi vengono in mente per decessi possono essere uno sbalzo di temperatura, oppure un problema di
alimentazione.
Sai dirmi se avevano iniziato a mangiare?
So che a volte non mangiano se non gli si insegna, io con gli anatroccoli di germano reale per assicurarmi che si nutrissero, una volta tolti dall'incubatrice e messi nella camera calda, facevo cadere un pò di mangime a pioggia,
loro vedono i chicchi cadere e d'istinto vanno a vedere cosa sono, ed imparano a mangiare.
Lo stesso per l'acqua.. muovevo il dito nella bacinella di acqua, e loro si avvicinavano incuriositi..
una volta imparato vanno con le loro zampette!
Ho trovato in questo forum una info sull'alimentazione delle mandarine, te lo linko:
avicoli-f14/uova-di-anatre-mandarine-in-incubatrice-t14331.htmlCiao aspetto tue notizie, è un argomento che interessa molto anche a me!