Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:11

Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
anatra mandarina 
Autore Messaggio

ciao lisir, le mie uova le sta covando mamma mandarina, io ci ho anche provato ad incubarle qualche mese fa'....ma zero nascite :( comunque fai molta attenzione ai primi 15 giorni di svezzamento sono molto decisivi x la sopravvivenza, appena nasceranno le mie postero' le foto.

06/06/2011, 20:05
Profilo

a jeordieFish:
Si anche io sto provando la stessa tecnica.. sto spruzzando un
pò il guscio delle uova con dell'acqua..
Per i ritardi sto cercando un pò di informazioni, alcuni ma hanno detto che probabilmente
dipende dalla temperatura dell'incubatrice, la mia fa 100 F° di media, quindi 37,8 C°..
mi hanno detto di alzarla a 101 F° di media quindi a circa 38,3 C°..
Questo perchè se raggiunti i 37,8 la resistenza si spegne, la temperatura cala leggermente,
e questo (a quanto mi dicono) rallenta lo sviluppo dell'embrione. Da qui i ritardi..
però non l'ho ancora constatato, sto cercando altre informazioni..
Tra l'altro mi viene anche il dubbio che i ritardi nelle schiuse possano alzare la percentuale
di decessi..
Se qualcuno ne sapesse di più, ribadisco che si accettano consigli!!

06/06/2011, 23:12
Profilo

A Salvoo87:
Ciao, ci puoi dare qualche informazione in più?
Fai cova naturale o con l'incubatrice?
Se usi l'incubatrice, che sia autocostruita o meno, è essenziale la
giusta temperatura e umidità, così come girare le uova tutti i giorni, io lo faccio 3 volte ma
se riuscissi 5 vote al giorno sarebbe ancora meglio..
Le uova che avevi incubato hai controllato che fossero feconde?

06/06/2011, 23:25
Profilo

A salvoo87:
Oops ho riletto meglio il messaggio, se l'embrione muore
è ovvio che l'uovo sia fecondato!
Sorry, non ci avevo badato..
A che giorno ti muoiono gli embrioni? ne hai incubati molti? Alcuni decessi durante l'incubazione
possono rientrare nella normalità, dipende da quanti sono..
Se per esempio muoiono tutti in fase di schiusa, è possibile che sia un problema di umidità troppo bassa..
Attendiamo informazioni!

06/06/2011, 23:47
Profilo

Io sto incubando uova di pavone, 12 in tutto. Su 12 già 8 non erano feconde, e va beh per quelle non si può far nulla :)
Le altre 4 però erano feconde, ed ho seguito tutta l'incubazione, girando le uova ogni 2 ore, umidità controllata giornalmente, al 52%, temperatura di 37.8°..eppure 3 pulcini sono morti nell'uovo, mentre solo uno ha beccato l'uovo stamattina. Sono quasi sicuro che gli altri 3 siano morti perchè non li vedo muovesi, mentre l'altro fino a ieri sera si vedeva chiaramente muoversi.
Insieme a loro sto incubando anche le uova di tacchino, 9 in tutto..tutte feconde. Quasi in tutte si vede chiaramente il pulcino muoversi..però siamo al 30 giorno, e non pigolano, nè beccano l'uovo. La temperatura è ancora fissa a 37.8°, umidità portata al 70%, e in più spruzzo dell'acqua sulle uova 3 volte al giorno..non so quale possa essere il problema..spero solo che riescano a nascere!

07/06/2011, 9:47
Profilo

Ecco altre foto!
E' proprio vero che hanno una naturale attrazione per l'acqua..
come le ho messe nella vasca da bagno si sono subito tuffate!
le ho tenute sempre d'occhio, non volevo affogassero..
Ora si sono schiuse anche le altre tre uova.. l'unico problema
è che una è nata con le zampe divaricate e la testa un pò reclinata di lato..
per la testa ho pensato potesse essere un problema di stiramento muscolare
del collo, dato che ho dovuto aiutarla ad uscire facendo uscire la testa..
non riusciva a spingersi con le zampe per uscire..
nell'uovo aveva una posa che a me pareva innaturale, dal buchetto che aveva rotto usciva sia
il becco che una zampina.. magari la testa si raddrizza da sola..
Ho letto in questo forum che per le zampe divaricate si può fare un'imbracatura che
costringa l'anatroccolo in una postura corretta, e ho trovato questa foto

Che ne pensate? Consigli?

Allegati:
mandarine bagnetto.jpg
mandarine bagnetto.jpg [ 22.4 KiB | Osservato 1319 volte ]
mandarina bagnetto.jpg
mandarina bagnetto.jpg [ 21.33 KiB | Osservato 1319 volte ]
mandarina e bambina.jpg
mandarina e bambina.jpg [ 24.57 KiB | Osservato 1319 volte ]
09/06/2011, 11:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Immagine

09/06/2011, 16:07
Profilo

Sono davvero bellissime!!! :)
Per fortuna anche i miei Tacchini stanno nascendo!! 4 sono già nati, mentre altri 3 hanno bucato l'uovo!!
Insieme ai Tacchini avevo messo ad incubare anche uova di Pavone, e solamente uno è nato. Questo pavone è nato con un problema simile alla tua mandarina, aveva le dita delle zampe storte e non riusciva a stare in piedi. Oggi gli ho fatto una bella fasciatura, sperando che riescano a drizzarsi, almeno ora sta in piedi!! Anche lui era nell'uovo in una posizione molto strana, dal buco si vedeva a malapena il becco, ma si vedeva bene un piede, come se ce lo avesse in faccia, in più ha bucato l'uovo dalla parte acuta, nonostante fossi stato attento a tenerlo in incubatrice inclinato nella posizione giusta. Ha avuto molti molti problemi a nascere, infatti ha iniziato a pigolare lunedì mattina, ed è stato un intero giorno senza bucare l'uovo. Martedì mattina ho trovato il buco, ed è stato fino a Mercoledì così, con l'uovo bucato, la pellicina che iniziava a seccarsi, e lui che pigolava..pigolava..ma non nasceva. Alla fine Mercoledì pomeriggio ho deciso di aiutarlo, era quasi del tutto asciutto quando è uscito dall'uovo, probabilmente per via del problema alle zampe non riusciva a nascere. Spero che riesca a raddrizzargliele! Più tardi vado a fargli una foto e la posto :)

09/06/2011, 18:49
Profilo

Ciao Jeordie, auguri anche da parte mia per il pavone..
Il mio anatroccolo sta iniziando a raddrizzare le zampe e camminare meglio,
la testa la raddrizza un pò ma è sempre storta.. ho tentato di fargli un
collarino di gommapiuma attorno al collo per farlo stare più dritto ma se l'è sfilato.. :?
Mi sembra comunque che sia un pò migliorato..
Anche le mie uova ci hanno messo una vita ad uscire.. dalla prima crepa del guscio
all'uscita finale passava un giorno, a volte quasi due giorni!
L'umidità l'avevo alzata di molto, per cui mi sentirei di escluderla.. anche tu?
Sai se mamma e papà pavone erano consanguinei?
Vorrei capire le cause dei difetti di postura.. mi sembra di capire che chi
nasce con questi problemi nell'uovo cresce in una posizione scorretta e quindi fatica anche
ad uscire.. ma perchè?

10/06/2011, 9:44
Profilo

Ciao, ieri come avevo detto avevo fasciato le zampine al pavone..stamattina si era sfilato il "calzino" da un lato..e con mia sorpresa ho notato che il piede era già dritto!! Così ho tolto anche l'altro "calzino", ed anche l'altro piedino sembra essere a posto. Ora non ha più problemi a camminare e stare in piedi!! Non pensavo che sarebbe migliorato in così poco tempo!! Lo sto comunque tenendo sotto controllo per evitare che possano di nuovo tornare come prima.
Riguardo la consanguineità, io ho tre Pavone col mio maschio, due delle quali sono in deposizione, e non sono sue consanguinee. La terza è più giovane, figlia sua ed una delle femmina, e credevo che non deponesse..ma data la quantità di uova che mi stanno facendo, penso proprio che stia deponendo anche lei (i pavoni di solito depongono 10/12 uova, ma io me ne ritrovo già più di 30, per cui è quasi impossibile che siano solo due a deporre). C'è da dire che è la prima volta che metto ad incubare uova di pavone in incubatrice, gli anni scorsi le ho sempre affidate alle chiocce, e non ho mai avuto problemi di deformità.
Le opzioni quindi sono due, o l'uovo dal quale è nato il pavone è un uovo della figlia del pavone maschio (quindi problema legato alla consanguineità), oppure è colpa di qualcosa che ho sbagliato durante l'incubazione.

C'è da dire che stanotte mi è nato anche un pulcino di gallina, ed anche lui ha la zampa un pò storta mi pare..è ancora tutto bagnato, per cui aspetto che si asciughi prima di controllarlo bene.

Riguardo alla difficoltà di nascita purtroppo non saprei cosa dirti, forse non essendo in una posizione ottimale, i pulcini con difetti alle zampe hanno problemi ad aprire l'uovo, come invece fanno i pulcini senza difetti. Il mio Pavone dopo essere nato era molto molto debole, aveva le ali cadenti (un pò le ha ancora anche adesso), e quasi non riusciva ad alzare il collo dal fondo dell'incubatrice..magari era perchè aveva perso tante energie per riuscire ad uscire dall'uovo.

Riguardo ai tacchini, stanotte sono nati gli ultimi 4 :) In incubatrice ho ancora 4 uova, ma non credo che nascerà qualcosa da quelle, perchè non vedo il pulcino muoversi..e poi siamo al 32° giorno, mi sembra già tanto!

10/06/2011, 10:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo