Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:39

Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
anatra mandarina 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Sinceramente non saprei dirti con esattezza perchè io faccio solo cova naturale,leggendo su forum esteri dicono di portarla intorno al 75%

19/05/2011, 11:43
Profilo

Ok ti ringrazio, comunque questo significa che dell'acqua in più va aggiunta.. potrei provare
a mettere uno scodellino in più e poi inserire un igrometro nell'incubatrice..
Ma qualcuno sa se per chiedere informazioni su questo argomento devo aprire un altra discussione?
Non vorrei prevaricare la discussione di DONATO84 con le mie domande impertinenti... :oops:

20/05/2011, 9:16
Profilo

Ciao a tutti avrei bisogno di un'informazione..
Ho letto in un post di qualche giorno fa che venivano date spiegazioni in merito all'umidità
per la schiusa di uova di anatra.. se qualcuno potesse darmi qualche delucidazione
in più ve ne sarei grata!

Io ho una covatutto 24, e mi chiedevo se i tre giorni precedenti la schiusa è meglio che
io aggiunga una scodellina in più di acqua sul fondo, oppure se devo riempire TUTTO il fondo dell'incubatrice
con qualche millimetro/centimetro di acqua.. mantenendo sempre e comunque la vaschettina apposita piena.
Siccome nella precedente schiusa di germano reale ho avuto problemi proprio in relazione all'umidità,
(le ho salvate tutte ma la metà ho dovuto aiutarle perchè la membrana interna si seccava tantissimo!)
e ora ho 11 uova di mandarina, volevo evitare di ripetere lo stesso errore..
ma non voglio neppure mettere troppa acqua.
sono al 21° giorno, alla speratura gli embrioni sono tutti vivi e vitali!
aggiungo il particolare che all'interno ho anche 3 uova che sono state incubate 6 giorni dopo le altre..
Alzare l'umidità per la schiusa può creare problemi a queste ultime tre uova?
Quando le ho messe dentro non ci avevo pensato..

22/05/2011, 13:40
Profilo

lisir ha scritto:
.. ma siccome gli hanno detto che i piccoli di mandarina sono molto vivaci sin di primi giorni, e si arrampicano, ha paura che se dovessero nascere in giardino gli possano finire in strada, dato che ha un muretto di contenimento molto basso e due cancelli..

Penso che gli anatroccoli siano TUTTI molto vivaci sin dai primi giorni, si arrampicano alla grande, spiccano salti incredibili in presenza di acqua, si infilano dappertutto, sono frugoletti irrequieti con tanta energia.
Vanno protetti in luoghi bunker e mi raccomando per l'acqua contenitori bassi tipo sottovasi. Lo scorso anno, in mia assenza, sono morti quattro anatroccoli di 2 giorni che avevano fatto un salto di 25 cm per entrare nella bacinella dove c'era l'acqua per la mamma e non erano riusciti più ad uscirne :(

23/05/2011, 8:49
Profilo

Grazie del consiglio lo terrò a mente!
Anche a mio zio era successa una cosa del genere.. aveva dimenticato di mettere i sassi sul
fondo della vaschetta dell'acqua, e gli sono affogati gli anatroccoli.. :cry:
ci starò molto attenta..
In realtà mi hanno detto che i piccoli di mandarina sono ANCORA più vivaci delle altre specie,
non li ho mai allevati prima d'ora per cui non saprei dire se è vero o no.. vedremo!

Oltre alla domanda sull'umidità dell'incubatrice per gli ultimi giorni, avrei un'altra domanda..
Appena nati i piccoli, per qualche giorno li terrei in casa.. avendo in casa una temperatura costante
di circa 24 gradi sia di giorno che di notte, secondo voi devo mettere la lampada ad infrarossi
o non serve?
Dopo qualche giorno li dò al mio vicino che probabilmente allestirà un pezzo di pollaio o di garage
all'occorrenza.. con tutte le precauzioni.. io pensavo di dirgli di allestire la lampada ad infrarossi
per la notte, dato che sono all'aperto e la temperatura scende..
e di posizionarla su una parte dell'alloggio, in modo che se i piccoli hanno freddo ci vanno sotto,
altrimenti si spostano nel lato meno caldo..
che dite ho sbagliato qualcosa? qualche suggerimento?

24/05/2011, 14:33
Profilo

Ciao lisir, se li metti sotto la lampada ad infrarossi, non sbagli nulla! :)
Gli anatraccoli come tutti i pulcini se nati in incubatrice hanno bisogno di restare al caldo per due o tre settimane e a volte anche più, ovviamente il tutto dipende dalla stagione e dalla temperatura del posto in cui si tengono!
Buona fortuna e se puoi postaci qualche foto! ;)

24/05/2011, 15:03
Profilo

Grazie mille Enea, e grazie a tutti mi state dando consigli preziosi!
scusate ma tutte le volte che c'è una schiusa divento apprensiva, mi vengono in mente un mucchio di domande!
Stanotte mi sono sognata che nascevano degli struzzi e non sapevo dove metterli.... :shock:
In teoria tra una settimana dovrebbe esserci la schiusa, appena inizia posto
sicuramente le foto! speriamo tutto bene!

24/05/2011, 18:09
Profilo

Penso capiti a tutti lisir di essere apprensivi quando si avvicina il momento della schiusa, per me ogni volta è come se fosse la prima....ma credo sia un buon segno, quando ami tanto gli animali si è sempre in tensione per il loro benessere! ;)
Allora facciamo il conto alla rovescia per le tue nascite e incrociamo le dita! :D

24/05/2011, 22:52
Profilo

lisir ha scritto:
.. avendo in casa una temperatura costante
di circa 24 gradi sia di giorno che di notte, secondo voi devo mettere la lampada ad infrarossi
o non serve?

Lisir metti la lampada e fai attenzione alla distanza che deve essere almeno di 50 cm dagli anatroccoli. Fai qualche foto ok? ciao susanna

25/05/2011, 9:30
Profilo

Ok metterò la lampada lo stesso.. in questi giorni comunque da me fa molto caldo,
ora in casa ho 27-28 gradi, anche la notte.. si muore! mi sembra di ricordare che sia quella la temperatura
a cui devono stare i piccoli o mi sbaglio?
Mi hanno anche detto che la lampada ad infrarossi oltre al calore è molto utile per lo sviluppo osseo
dei nascituri.. non li voglio cuocere ma se serve la metto lo stesso, magari la tengo più alta e sul fondo
metto un termometro per controllare la temperatura..

Avrei un'altra domanda..
ieri sera ho controllato un uovo, lo faccio con una pila da 9 led molto luminosa, per cui all'interno
l'embrione si distingue molto bene.. riesco a vedere il reticolo di capillari, la forma del corpo, il collo la testa ed il becco!
Mi è sembrato però che fosse un pò indietro.. c'era circa un terzo dell'uovo trasparente, ma non intendo la
camera d'aria che c'è in alto, proprio dove si vede l'embrione che sembra immerso in un liquido semitrasparente
e ci galleggia dentro.. (si muove, per cui è vivo..)
siccome ieri era al 25° giorno, ormai non si dovrebbe distinguere solamente la camera d'aria in alto e poi tutta una massa
scura dove c'è l'embrione?
Se riesco per questa sera vi posto una foto..
Se gli embrioni fossero indietro devo aspettare ad aumentare l'umidità
e continuare a girare le uova per qualche giorno in più DOPO il giorno 27 o devo rispettare le tempistiche?

27/05/2011, 9:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo