Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: anatra germano, problema con la cova

05/06/2010, 13:05

Ragazzi, non voglio essere pessimista...però se le uova che mancano si fossero schiuse, innanzitutto Matteo avrebbe trovato i gusci nel vaso e anche se è verissimo che i germanotti hanno l'abitudine di lanciarsi dall'alto, qualora il nido si trovasse su un albero, una cosa è atterrare sul terreno e una cosa sull'asfalto (perchè suppongo che trattandosi di un balcone, sotto ci sia dell'asfalto, spero di sbagliarmi), per cui l'unica "orribile" ipotesi che mi viene da considerare è che l'assenza delle uova e dell'unico anatroccolo nato, sia opera di gazze o altri volatili predatori....e me ne dispiace tanto, ho seguito molto questa vicenda...cavolo. Per l'unico uovo rimasto, (immagino tu non abbia un'incubatrice per porre la domanda), spero tu faccia in tempo a metterlo sotto una lampadina al caldo, sperando che schiuda, magari spruzzandolo con acqua tiepida per umidificarlo, altro non saprei consigliarti! Tienici informati!
Ciao.

Re: anatra germano, problema con la cova

05/06/2010, 14:43

Fab86: se ha buttato i gusci giù dal vaso non lo so anche perchè ieri era la giornata delle pulizie e le signore che puliscono hanno pulito anche il cortiletto sotto il baclone.

Enea 62: la pavimentazione nel cortiletto non è asfalto ma ciotolato (comunue um materiale molto duro).

io ho provato a guardare bene nel cortiletto, ma non ho trovato niente ne pezzi di guscio ne niente, quindi non riesco proprio a capire....anche perchè il guscio di un uovo schiuso era rimasto dentro il vaso, ma solamente uno.

per l'uovo rimasto ho sperato che nella notte tornasse la mamma per prendersene cura, ma niente, allora l'ho preso e l'ho messo una scatola, con le piume che la mamma aveva lascaito nel vaso/nido, ed ho piazzato una lampadina per tenerlo al caldo. L'uovo è però rimasto tutta la notte nel nido da solo, quanto può resistere un uovo senza essere covato? è possibile che l'uovo non è fecondo, quindi è stato lasictao appositamente dalla mamma nel nido?

per il resto penso proprio che rimanga un mistero, proverò a farmi un giro al lago magari vedo una mamma anatra con sette anatroccoli a seguito....

Re: anatra germano, problema con la cova

08/06/2010, 13:39

Ciao Matteo44, che ne è stato dell'unico uovo rimasto?
Rispondi al messaggio