Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: anatra germano, problema con la cova

29/05/2010, 19:46

Ho visto solo ora la discussione. Io metterei dellla retina per non farli cadere dal balcone poi quando sono nati prendi la mamma i pulcini li metti in uno scatolone e li porti al lago. Per prendere la mamma prendi prima i pulcini che lei così non scappa(con le mai enatre funzionava).
Ciao
Marco

Re: anatra germano, problema con la cova

30/05/2010, 11:57

ok perfetto, provero, dovrebbero nascere settimana prossima....ma dici che funziona anche con un anatra selvatica, che non è abituata al contatto con l'uomo?

Re: anatra germano, problema con la cova

30/05/2010, 13:35

si penso di si. se no di notte ti avvicini al nido in silenzio e provi a prenderla. oppure sempre di notte quando lei è nel vaso butti sul vaso una coperta pesante, ci infili sotto una mano e la prendi poi prendi i pulcini
Ciao
Marco

Re: anatra germano, problema con la cova

30/05/2010, 18:15

grazie mille per i consigli ci provero e ti faro sapere com e andata....

Re: anatra germano, problema con la cova

30/05/2010, 18:35

Ok. Penso che il modo più sicuro sia la coperta.Poi fammi sapere
Ciao
Marco

Re: anatra germano, problema con la cova

30/05/2010, 22:25

Ciao sono Simona ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi. Abito in una cascina e ho 5 anatre di cui 3femmine e 2 maschi e una coppia di pavoni ma il problema non è questo è che sabato ho trovato 11 anatroccoli nati da pochi giorni (quanti non saprei dire perchè non mi ero accorta di nulla) alcuni erano senza testa altri morti sotto della boscaglia (probabilmente il luogo dove l'anatra ha covato) secondo voi cosa può essere stato?

Grazie simona

Re: anatra germano, problema con la cova

01/06/2010, 14:25

Ciao Matteo, non dimenticarti di farci sapere com'è andata "l'avventura" dei tuoi germani! ;)

Re: anatra germano, problema con la cova

04/06/2010, 21:45

ciao a tutti oggi è il 28 giorno di cova ed è successo qualcosa di strano, spero tanto riusciate a spiegarmi cos è successo e perchè oppure anche se avete solo delle ipotesi potrebbero aiutarmi a capire....

fino al giorno di cova 27 (ieri) l'anatra covava regolarmente, stasera invece tornato a casa ho visto che l anatra non c'era allora ho guardato nel nido (il mio vaso) e c'erano solamente un uovo schiuso (solo il guscio tutto rotto) e un uovo intatto, che è tutt'ora nel vaso. le altre sei uova sono scomparse e ne dell anatra, ne dell anatroccolo che probabilmente è nato non c'è traccia.

cosa puo essere successo? (premetto che non è possibile che siano arrivati predatori tipo gatti, cani, volpi ecc...il mio balcone è davvero inaccessibile per loro) esistono predatori volatili che mangiano uova delle dimensioni di quelle dell anatra? è possibile che l anatra, visto che un vuovo si era schiuso, ha portato l anatroccolo nato e tutte le uova (meno una) in un posto piu vicino al lago? come ha fatto a spostare il tutto?

datemi i vostri pareri vi prego, vorrei capire....

IMPORTANTE: cosa devo fare con l unico uovo rimasto?

Re: anatra germano, problema con la cova

05/06/2010, 0:19

La cosa più logica è che le uova che non ci sono più siano nate! Forse i gusci li ha buttati giù dal balcone... oppure può essere che mancassero già da giorni, quando le hai viste l'ultima volta?

Comunque che abbia spostato le uova è impossibile!

Vedi che alla fine ha fatto tutto lei? Speriamo che stiano bene ;)

Re: anatra germano, problema con la cova

05/06/2010, 0:28

Mi pare davvero strano, non ho mai visto anatre che portano a spasso i proprio piccoli, tuttavia sembrerebbe l'azione più logica e naturale e speriamo così dai, speriamo sia andata tutto per il meglio ;)

Io, per mia esperienza, ho solo visto anatraccoli fare certi salti nel vuoto.
Per chi non lo sapesse, c'è da dire che le anatra spesso fanno il nido o su degli alberi o in cima alle balle della paglia(alta anche 9,10mt) quando non lo fanno negli appositi spazi del pollaio.
I piccoli, ho notato con mia gran sorpresa, il giorno dopo la nascita seguivano la mamma buttandosi letteralmente giù, fino al terreno, rialzandosi COMPLETAMENTE INCOLUMI!!!

Infatti poi ho scoperto, documentandomi, che i piccoli hanno questo istinto naturale che quando cadono giù da quelle altezze, gonfiano a pressione il petto in maniera tale da ammortizzare(spesso rimbalzando ehehhe) la caduta con il petto gonfio di aria.
Che miracolo la natura...davvero senza parole.

Aspettiamo aggiornamenti!! :D
Rispondi al messaggio