Switch to full style
Rispondi al messaggio

anatra germano depone in inverno,possibile?

26/11/2012, 17:29

salve a tutti,ho un problema urgente che voglio risolvere al più presto: da qualche settimana (circa due),la mia anatra germana femmina sparisce e si comporta in modo strano. giusto l'altro giorno abbiamo scoperto un nido nascosto sotto un cespuglio di casa nostra,con moooolte uova,ricoperte da piume. in seguito abbiamo capito che l'altra nostra anatra muta è un maschio (soffia e... bhe gli abbiamo alzato la coda). voglio sapere se gli anatroccoli ibridi riusciranno a nascere o moriranno a causa della pioggia,qui piove e fa freddino... mia mamma è disperata,non sa come comportarsi. AH,inoltre dall'altro ieri abbiamo notato due uova separate dal nido... come faccio a capire se sono fecondate o uova normali?

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

26/11/2012, 17:33

Sarebbe bene tenere gli anatroccoli in un posto riparato e possibilmente separato dal maschio.
Per vedere se le uova sono fecondate devono essere incubate per circa una settimana ed effettuare la speratura.

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

26/11/2012, 21:23

Ciao, è frequente che le deposizioni avvengano in questo periodo.
Comunque dovresti tener conto di alcune cose:
- Hai mai visto le tue anatre accoppiarsi??? Perchè se non fosse così può darsi che la femmina abbia deposto uova non fecondate.
- Sei sicuro che la femmina le stia covando???

In caso la risposta fosse si per entrambe le domande, tutto ok, lascia fare alla natura il suo corso, mamma anatra è impermeabile e non soffre nè il freddo, nè la pioggia. Finchè ci sarà lei, i piccoli saranno al sicuro, perchè si riscalderanno sotto di lei. ;)

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

27/11/2012, 18:12

il problema è che non possiamo spostare le uova in un posto riparato,altrimenti non le coverà più. comunque siamo certi che siano uova fecondate,sono più di dieci,e l'anatra sta tutto il giorno sotto quel cespuglio a covarle,a volte esce e va a bere e mangiare. spero proprio che riescano a schiudersi,sono molto preoccupata.

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

27/11/2012, 19:11

Vedo che non hai letto proprio la mia risposta.. :lol:
Ti ho scritto che il freddo e la pioggia non sono un problema per le anatre, e i piccoli finchè sono con la madre non c'è pericolo che prendano freddo, perchè dopo ''un'uscita'' di 5 minuti per mangiare, tornano subito sotto la madre, avviene così per le prime settimane. Neanche le uova sono un problema, non a caso la madre vi è sopra a covarle.. :P
Comunque in base a cosa sei sicuro che le uova sono fecondate??? Perchè sono più di 10??? Non c'entra niente, perchè io ho avuto anatre femmine senza i maschi, che deponevano 20 uova e le covavano (invano)..
Ti rifaccio la domanda:
Li hai mai visti accoppiarsi???? Se si sono fecondate, se no, mi dispiace ma non lo sono..
Saluti e per qualunque dubbio non esitare a domandare! ;)

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

27/11/2012, 19:28

ciao marco puoi andare su la tua email le ho inviato le foto ok grz ciaoo

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

27/11/2012, 19:36

Ti ho risposto già... :D

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

27/11/2012, 20:24

Alla mostra di Reggio E.- sabato ho acquistato un maschio di germano reale e tre femmine, li ho tenuti chiusi nel locale che dovrebbe essere la loro dimora notturna sino a questa mattina, poi li ho liberati nel recinto.
Come alimentazione ho dato granaglie, radicchio sia in foglia intera che tagliuzzato con pastoncino e frutta, però ho notato che non mangiano, e se mangiano mangiano pochino, è normale :?: è questione di ambientazione :?:
ciao nicol

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

28/11/2012, 9:05

si,abbiamo visto che si accoppiavano un giorno,infatti poi abbiamo scoperto che l'anatra muta è un maschio.
comunque volevo chiedere un'altra cosa: quanto ci impiegano le uova per schiudersi in inverno? sempre 28 giorni o un po' di più?

Re: anatra germano depone in inverno,possibile?

28/11/2012, 9:15

Marco, io non sarei così certa che con acqua a dirotto la madre riesca ad essere un ombrello perfetto per i piccoli. Anni fa i miei anatroccoli sono nati in un giorno di diluvio di aprile, il nido poco riparato e la madre zuppa grondante non credere che li abbia potuti salvare tutti, infatti alcuni morirono.
Va bene lasciar fare alla natura ma qui non parliamo di natura selvatica ma di natura addomesticata. A mio parere, quando nascono, mamma anatra e anatroccoli vanno spostati in un riparo sicuro.

giusto per sapere, da mamma germana x maschio muta vengon fuori mulard? :oops:
Rispondi al messaggio