Ciao a tutti, volevo un consiglio. La mia anatra ha fatto schiudere un uovo alle 13 e 27 e ha ancora sotto 8 uova, lei sta in una cassettina con la paglia, volevo sapere se devo toglierli man mano che nascono gli anatroccoli e metterli in una gabbia oppure li lascio li dove sono? Ma c'è un problema, come mangiano e bevono se l'anatra sta sempre sulle uova e non insegna al piccolo a mangiare e a bere? Che faccio? Lascio il mangime e l'acqua a terra fuori dalla cassetta?
La germana uscirà quando capirà che alcune delle uova che ha sotto non si schiuderanno. Resta nel nido anche più di 24 ore, è perfettamente normale. Ti consiglio di tenerla in un luogo ristretto con acqua e mangime, per lo meno nelle prime 2 settimane, per evitare che i piccoli si perdano o prendano freddo gironzolando troppo. Saranno i piccoli ad uscire dal nido, quando avranno fame, per cui non preoccuparti.
Ok un'altra domanda dove sono ora é un po pericoloso per i piccoli, e volevo spostarli in una baracchetta da 1 metro x 2 con la mamma, solo che non so quando farlo, già da ora o devo aspettare che si schiudano tutte?
Non è detto che le uova si schiudano tutte, alcune potrebbero essere non fecondate. Io aspetterei a spostarle. Mi raccomando, nei primi giorni metti dei contenitori piccoli per l'acqua, a portata di becco, per evitare che si bagnino troppo. So che in libertà è diverso. Gli anatroccoli di germana sono molto vulnerabili i primi giorni. Leggi anche il post anatroccoli e lampada.
Ok comunque avevo fatto la speratura e risultano tutte feconde e vivi. L'acqua e il cibo (va bene il mangime o devo mettere la farina di mais?) lo ho messo fuori ma non scendono