Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 16:46

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
anatra e gallina covano assieme 
Autore Messaggio

sta capitando una cosa un po particolare..nel mio recinto fuori dalla casetta si sono fatte il nido nello stesso posto un anatra e una gallina...ora sono li vicine che covano assieme..secondo voi cosa succedera?

16/04/2013, 14:52
Profilo

Formazione: accademica
L' eccessiva umidità portata dall' anatra al ritorno dal bagno (le uova di anatra, così come quelle di oche e cigni, per schiudersi hanno bisogno di umidità relativamente elevata rispetto quelle di gallina) potrebbe quasi certamente arrecare problemi alle uova di gallina pregiudicandone sia lo sviluppo embrionale e l' eventuale nascita. Il mio consiglio è di spostere la gallina in un altro luogo magari con separè e all' inizio cerca di impedirgli, circoscrivendola, di ritornare dov' era prima accanto all' anatra. Ti sconsiglio di spostare l' anatra poiché spesso sono più insistenti delle galline e potrebbe voler ritornare nel luogo precedente

16/04/2013, 15:17
Profilo

quindi secondo te se lascio tutto come sta non nasce nulla?

16/04/2013, 15:37
Profilo

Non dico che non nasce nulla ma c'è il rischio, comunque, di compromettere notevolmente la covata (soprattutto quella di gallina). Ad esempio meno nati o predisposizione a incorrere in malattie.

16/04/2013, 16:16
Profilo

forse ha ragione..anzi sicuramente hai ragione ma voglio lasciar fare alla natura questa volta...potrebbe non nascere nulla e potrebbe anche nascere un solo pulcino e l'anatra vedendo dei nati (anche se non suoi) potrebbe abbandonare...ma se tocco il nido e abbandonano entrambe? l'ultima volta che ho toccato il nido alle mie germano hanno abbandonato...

16/04/2013, 16:59
Profilo

come non detto..alla fine la gallina si e' arresa e ha abbandonato il nido..ora l anatra si e' tirata sotto tutte le uova e probabilmente non nascera un bel niente

18/04/2013, 21:59
Profilo

Non demordere....forse sei ancora in tempo. Togli tutte le uova di gallina da sotto l' anatra alla quale lascerai covare solo le sue uova. Per la gallina prendila e mettila in un luogo tranquillo circoscrivendola in un angolo del pollaio dove metterai le sue uova in una cassetta della con paglia pulita....spesso molte galline nane che mi avevano abbandonato la cova perché disturbate hanno ripreso a covare isolate in un angolo tranquillo. Comunque tentar non nuoce ciò è utile anche per farsi dell' esperienza.

18/04/2013, 22:11
Profilo

secondo me i problemi sono 2:
1 se vado a toccare il nido della germana ho paura che questa abbandoni
2 ormai la gallina covava da dieci giorni e se tiro fuori le uova e la gallina non le cova subito si raffreddano e muore l'embrione..
secondo te se non tocco nulla e lascio le uova miste sotto l'anatra che succede?nascono i pulcini?nascono gli anatroccoli?non nasce nulla?

18/04/2013, 22:15
Profilo

gli anatroccoli dovrebbero nascere mentre l' umidità eccessiva del nido di anatra (richiesta da quest ultima specie) potrebbe vreare complicazioni ai pulcini di gallina.....Fai una cosa altrimenti....prova a mettere uova non feconde o nuove alla gallina...se questa ti darà conferma di voler covare allora prenderai le sue uova in cova da dieci giorni e gliele rimetterai sotto. Per l' anatra non penso che abbandoni....sono animali molto testardi (anche nel covare) e volendo puoi provare al tramonto quando con poca luce non si accorgerà un gran che dei cambiamenti (prima però assicurati che la gallina sia intenzionata a covare)....cerca comunque di eseguire il tutto (togliere le uova da sotto l' anatra) in maniera precisa ma in breve tempo in modo da non indispettire l' animale.

18/04/2013, 22:30
Profilo

grazie per i consigli..cio' che dici e' piu che giusto e sarebbe la cosa piu logica...ma la voglia e la curiosita' di vedere cosa succede mi fara' lasciare tutto com'e'...c'e' una parte del pollaio dove "qualsiasi cosa succeda" mi sono promesso di non intervenire per vedere la natura cosa combina...tu ora mi potresti rispondere:"ma allora cosa chiedi a fare se poi fai come vuoi?"...hai ragione ma volevo sapere se a qalcuno era gia capitato

18/04/2013, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo