Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 23:21

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
anatra e cova help me 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ... tempo fà chiesi info su anatre mute.
Ho preso il maschio all'incirca 3 sett fà il 15 x certo si sono accoppiati perchè li ho visti ... la papera ora ha deposto credo le ultime 5 uova (le altre le avevamo tolte,le ho lasciate dal giorno che ho visto l'accoppiamento) ora la papera è sulle uova sempre,non esce mai e quando entri nella sua casetta lei nasconde la testa sotto l'ala e fà solo pio pio come se avesse paura di essere disturbata... ha una casetta ma è libera di poter uscire nel suo giardino... esce solo per aprire le ali e poi torna subito sulle uova.
Domanda : secondo voi potrebbero essere fecondate anche se lei aveva cominciato già il suo ciclo di uova prima dell'arrivo del papero? nel caso non lo siano le devo togliere e aspettare che ricominci il suo ciclo dopo i 10 15 gg di ferma?
non è che lo vivrebbe come un trauma vedersele portar via?

se lei ad oggi ha cominciato a covare come funziona ? ricomincerà a fare le uova e covare anche quelle? grazie a tutti ..sono molto ignorante in merito,ho appena iniziato! e spererei che mi nascano tanti paperini :D son troppo belli!!!

Grazie Grazie!!

22/05/2012, 8:57
Profilo

erisharal ha scritto:
Ciao a tutti ... tempo fà chiesi info su anatre mute.
Ho preso il maschio all'incirca 3 sett fà il 15 x certo si sono accoppiati perchè li ho visti ... la papera ora ha deposto credo le ultime 5 uova (le altre le avevamo tolte,le ho lasciate dal giorno che ho visto l'accoppiamento) ora la papera è sulle uova sempre,non esce mai e quando entri nella sua casetta lei nasconde la testa sotto l'ala e fà solo pio pio come se avesse paura di essere disturbata... ha una casetta ma è libera di poter uscire nel suo giardino... esce solo per aprire le ali e poi torna subito sulle uova.
Domanda : secondo voi potrebbero essere fecondate anche se lei aveva cominciato già il suo ciclo di uova prima dell'arrivo del papero? nel caso non lo siano le devo togliere e aspettare che ricominci il suo ciclo dopo i 10 15 gg di ferma?
non è che lo vivrebbe come un trauma vedersele portar via?

se lei ad oggi ha cominciato a covare come funziona ? ricomincerà a fare le uova e covare anche quelle? grazie a tutti ..sono molto ignorante in merito,ho appena iniziato! e spererei che mi nascano tanti paperini :D son troppo belli!!!

Grazie Grazie!!

e tu per non sbagliare lasciala covare.....se non mi sbaglio la cova delle mute dura 35 gg,quindi se per quell'epoca vedrai che non si schiudono ,le butti e lei ci riprova.
ps...non chiamare papera un anatra muta sennò qui ti bacchettano.le papere sono i piccoli dell'oca :lol:

22/05/2012, 9:13
Profilo

ops ...he he ..pardon non sapevo :lol: :lol: ...
anatra amatra! sorry
grazie per la rispo... effettivamente..posso anche far così....era solo che mi dispiaceva lasciarla covare per niente....
quindi da ciò che mi scrivi lei in teorina non riprende il suo circlo di uova fra 15 gg come solito se sta covando! ??

22/05/2012, 10:09
Profilo

erisharal ha scritto:
ops ...he he ..pardon non sapevo :lol: :lol: ...
anatra amatra! sorry
grazie per la rispo... effettivamente..posso anche far così....era solo che mi dispiaceva lasciarla covare per niente....
quindi da ciò che mi scrivi lei in teorina non riprende il suo circlo di uova fra 15 gg come solito se sta covando! ??

questo non te lo so dire....non ci ho mai fatto caso,a me piace lasciar fare alla natura.non ho esigenza di farle covare per forza.
si riproducono quando e se ne hanno voglia :lol:
so cmq che le anatre mute covano più volte all'anno,quindi non ti resta che pazientare ;)

22/05/2012, 10:56
Profilo

ciao ragazzi,questo è il mio primo accesso..ho una coppia di anatre mandarine,volevo sapere visto che ho messo 4 uova in cova ad una gallina,se dopo il 30' giorno non sono nate cosa devo fare..di strano è che la femmina delle anatre ha fatto 4 uova non di fila,ma prima una,e dopo una settimana le altre 3(uno al giorno)....boh grazie

22/05/2012, 13:56
Profilo

grazie... che madre natura faccia il suo corso allora! :D

22/05/2012, 14:41
Profilo

Formazione: ITC
E' semplice la cosa,sono fecondate le uova che ha fatto l'indomani dell'arrivo del maschio,ma tu NON TOGLIERLE NESSUN UOVO,lascia fare alla natura il suo corso.

vivi e lascia vivere

24/05/2012, 17:42
Profilo

si,grazie è indubbiamente il miglior consiglio!

24/05/2012, 20:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]