|
Autore |
Messaggio |
delfina
|
La mia anatra muta Paperina, dopo più di un mese di cova senza esito, mi sembra un po' depressa. E' uscita dal nido, finalmente, ma non è più entrata nel laghetto.
|
15/05/2012, 12:01 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Le anatre non vanno in depressione A meno che non siano in luoghi non andatti a loro come gabbie strette ecc.. Stai tranquilla, è normale che dopo la cova l'anatra sia seplicemente esausta,avendo mangiato poco,e avendo perso molto peso.
_________________ Saluti, Marco
|
15/05/2012, 13:37 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
come mai non si è schiuso neanche un uovo, erano fertili o chiare? Se dalle tue parti vendono gli anatroccoli di pochi giorni prova a prenderne qualcuno e a metterlo di notte sotto di lei. attenzione è un tentativo che io farei ma che non ho mai fatto.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
15/05/2012, 13:50 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Piccolamiss ha scritto: come mai non si è schiuso neanche un uovo, erano fertili o chiare? Se dalle tue parti vendono gli anatroccoli di pochi giorni prova a prenderne qualcuno e a metterlo di notte sotto di lei. attenzione è un tentativo che io farei ma che non ho mai fatto. Infatti è un tentativo da non fare assolutamente,feci la stessa cosa e l'anatra muta stava per ammazzare i piccoli che le avevo messo sotto dopo che le sue uova non si erano schiuse!
_________________ Saluti, Marco
|
15/05/2012, 14:59 |
|
|
delfina
|
Piccolamiss, le uova erano delle galline del vicino. Erano fecondate, ma non sono mai partite perché non erano abbastanza calde. Forse tutto è dipeso dal fatto che gliele ho messe molto in ritardo. Qui da noi sono tutte femmine, ma dato che lei si ostinava a covare il niente, anche se le toglievo le uova, il vicino mi ha proposto di metterle sotto le sue. Alla fine ho dovuto chiuderle l'accesso al nido, perchè proprio non ne voleva sapere di uscire. E' rimasta agitata mezza giornata, poi improvvisamente ha deciso finalmente di uscire dal recinto e unirsi a tutte le altre nel pascolo, ma non l'ho ancora vista bagnarsi nel laghetto, e dorme quasi sempre. Spero che sia come dici tu, Marco. No no, non voglio provarci a metterle degli anatroccoli, ho paura che gli faccia del male.
|
15/05/2012, 16:44 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
Approfitto di questa discussione per fare una domanda: qualcuno ha esperienza di uova di gallina covate con successo da anatre? Ho molte anatre mute e germeni che vorrebbero covare, ma ne ho troppe ormai e quest'anno non le farò riprodurre. Ma se potessero covare le uova di gallina ne approfitterei... è che l'incubazione dell'anatra è diversa da quella della gallina, si alza per più tempo, fa raffreddare di più le uova, le bagna... Voi che ne dite?
|
15/05/2012, 23:40 |
|
|
filippoelucia
|
marcotu ha scritto: Approfitto di questa discussione per fare una domanda: qualcuno ha esperienza di uova di gallina covate con successo da anatre? Ho molte anatre mute e germeni che vorrebbero covare, ma ne ho troppe ormai e quest'anno non le farò riprodurre. Ma se potessero covare le uova di gallina ne approfitterei... è che l'incubazione dell'anatra è diversa da quella della gallina, si alza per più tempo, fa raffreddare di più le uova, le bagna... Voi che ne dite? ciao marco la mia anatra muta poco tempo fà covava uova di gallina,alla speratura tutto ok la settimana dopo di nuovo speratura tutto ok,2 gg prima della schiusa al mattino trovo le uova fuori dal nido e per giunta fredde hò aspettato più di 25gg poi ho tolto tutto la poveretta ci è rimasta tanto male,fortuna ke l'unico maschio d'anatra ke possiedo adesso è abbastanza maturo da avergli fatto dimenticare tutto si amano lei è la sua preferita
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
16/05/2012, 16:22 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Si si possono covarle, le germane riescono perchè sono leggere, e non ci sono problemi. anche le mute, però devi avere cura di togliere le uova che si stanno schiudendo (quelle già bucate), aspettare che nasca il pulcino e poi rimetterglielo sotto quando è asciutto, perchè rischia di schiacciarlo. e inoltre l'accesso all'acqua deve essere categoricamente negato. mi raccomando, lascia i pulcini a mamma anatra, li terrà bene, e inoltre un'anatra muta può tenere moltissime uova di gallina.
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
16/05/2012, 21:19 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Marco93 ha scritto: Infatti è un tentativo da non fare assolutamente,feci la stessa cosa e l'anatra muta stava per ammazzare i piccoli che le avevo messo sotto dopo che le sue uova non si erano schiuse! accidenti...
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
16/05/2012, 21:49 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
grazie a tutti per le risposte, proverò
|
17/05/2012, 0:07 |
|