Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:56

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Anatra con uovo incastrato e anatra che non cova 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
ho tre anatre mute (1 maschio e 2 femmine che hanno un anno circa) e due problemi.
1 - la prima femmina ha fatto circa 30 uova, le prime le ho mangiate, mentre 15 le ho lasciate nel nido che si è costruita; si è messa in cova e dopo alcuni giorni ha abbandonato il nido... ora sono già 20 giorni che non cova + e non fa nemmeno uova, riprenderà oppure devo comprare gli anatroccoli x averli pronti per l'inverno?
2 - la seconda anatra, che per me non ha mai fatto uova, oggi era ferma e inattiva in un angolo; girandola ho scoperto che aveva un uovo "incastrato" nella cloaca, ovvero aveva una protuberanza grande come un pugno. Nel centro del bozzo si trovava la cloca che era aperta con un buco di circa 1 cm di diametro da cui si vedeva l'uovo. in pratica la cloaca non dilatava e l'uovo non era in grado di uscire.
Con una lieve pressione, ho fatto uscire l'uovo che ha lacerato un poco la cloaca. Dopo il primo uovo è immediatamente uscito un guscio tutto schiacciato e poi un'altro uovo intero.
L'anatra adesso si riesce a muovere bene (mentre prima con quella roba sotto che strisciava a terra zoppicava) anche se è evidente che non sta bene. Per voi si riprenderà o no? Farà delle uova?
Grazie a tutti
e scusatemi se sono stato prolisso

28/04/2011, 20:43
Profilo

L'anatra che aveva le uova incastrate, tienila sotto controlo, se è necessario, infilati un guanto in lattice, metti della della vaselina in crema sul dito e delicatamente lo inserisci nella cloaca ungendo bene le pareti e il suo perimetro esterno, questo aiuta in caso di secchezza vaginale all'espulsione delle uova nei prossimi 2 giorni.Dovrei tenerla controllata per una settimana, se continua a fare uova tutto ok , altrimenti devi ripetere l'operazione, di solito si sistema tutto.
ciao

29/04/2011, 9:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]