EliaPulcino ha scritto:
Innanzitutto per evitare quel problema ed evitare le fisse che devi sentire ogni giorno digli prima di tutto che alle anatre non va data ne pasta ne pane ecc.. Troppi carboidrati (zuccheri) fanno venire le ali d'angelo. Innanzitutto fai pascolare l'anatra e dai a entrambe molta verdura e cibo vario (mais sminuzzato primo periodo esempio)e per questo eviterai di avere quella brutta malattia. Ovviamente quando sono cresciute puoi darle qualche spuntino ma non esagerare. Detto questo l'anatra sembra in buona salute, ti consiglio una piccola vaschetta per lavarsi nei giorni più caldi. A me sembra una normale ala di anatra in crescita. Buona fortuna
Grazie mille per la risposta!
Mi sono scordata di menzionare che diamo loro mangime con valore proteico del 20% solo alla mattina ed alla sera, e durante il giorno le lasciamo mangiare l'erba del giardino. A volte alterniamo al mangime delle verdure sminuzzate crude, ma non abbiamo mai dato nè all'oca nè all'anatra pane o pasta di nessun tipo.
Semmai abbiamo abbondato di lumache, perchè l'anatra ne va pazza.
Faccio presente il valore proteico del mangime perchè ci è stato detto che le "ali d'angelo" sono causate da un abuso di carboidrati e proteine, e non sappiamo davvero a chi rivolgerci per sapere se sia l'ora o meno di cambiare mangime e darne uno che sia sul 7% 10%. Entrambi gli animali hanno circa due mesie mezzo.
Nella zona di pistoia ogni veterinario è piuttosto evasivo, per non parlare della gente che ha veri e propri allevamenti di anatre.
Comunque , sapresti indicarmi qualcosa sull'argomento proteico? Grazie in anticipo!!