Possiedo e allevo qualche pollo e anatre mute per divertimento, per avere uova di provenienza certa (non con questo che disdegni quelle controllate dei negozi e dei supermercati, non faccio discriminazioni) e lo stesso dicasi per la carne. Originariamente avevo un maschio di anatra e due femmine, una di queste ha covato in primavera, l'altra in estate. Adesso loro sono passati a miglior vita, anzi ... ripassati ... in forno, tegame e casseruola! Tolto qualche regalo ad amici allevatori e parenti, mi sono rimasti un maschio e una femmina della prima covata (nati il 1° giugno), e due maschi e due femmine della seconda (nati il 5 settembre). Convivono, ovviamente il maschio e la femmina più grande la fanno da padroni su mangiatoia, abbeveratoio e rifugio. Sempre riguardo a questi due, li ho visti accoppiarsi diverse volte, ma per ora niente uova, quando posso sperare di vederne uno? Stavo pensando di metterli da soli per dare modo agli altri di crescere meglio e di più e magari l'intimità... Ho notato che si accoppiano preferibilmente nell'acqua, nella vaschetta che hanno a disposizione e proprio appena dopo che gliel'ho cambiata!!! Vorrei farli stare bene, ditemi come. Un'altra curiosità che ancora non ho ben chiara, come funziona la consanguineità negli avicoli?
se si accoppiano dovresti trovare le uova, guarda bene in giro perchè molte volte li fanno in luoghi nascosti, per la consanguineità non dovresti avere probblemi, l' ambiente ideale per le anatre è avere molta acqua a disposizione e dei posti dove rifugiarsi all'ombra.
grazie, ma a ieri niente uova; è ancora molto freddo dalle mie parti e, anche se l'allungamento delle giornate fra le galline ha già sortito il suo effetto, forse per le anatre ci vorranno ancora un paio di settimane. Per quanto riguarda l'ambiente, acqua e riparo ne hanno ma io mi riferivo al fatto che ho notato che stanno volentieri rialzate da terra (per esempio sul tetto del pollaio o su una cassetta rovesciata) pensavo di costruire loro qualcosa di sopraelevato, che ne dici? E per quanto riguarda la coppia più "anziana" dominante che mi dici, dovrei separarla dal resto?
lasci tutto come si trova, non ti preoccupare, le scelte le faranno loro, se non trovi uova stai sicuro che le anatre nell'acqua giocano ma non si accoppiano, quando inizieranno a deporre potrebbero fare 2 nidi come pure uno solo, e quando saranno arrivate a 12/15 faranno il nido ed inizieranno la cova, dipende molto dalla razza che hai. normalmente ogni femmina fa il suo nido, non lasciare più di 12 uova per femmina se sono dei germani qualch 'una in più se sono anatre di grossa stazza. ma vedrai che molto difficilmente superano le 15 se le lasci dove le fanno
ciao, volevo solo comunicare che da domenica la nana (nata il 1° giugno) ha cominciato a deporre! sono felicissima e ancor di più lo è il mio bimbo. l'abbiamo vista uscire dall'uovo in quel giorno di pioggia e vento, lei e il suo attuale compagno, tenuti al caldo per una notte e poi riconsegnati alla sua mamma e ora... fa le sue prime uova: mi emoziono per poco, lo so. credo proprio che, visto l'avvicinarsi della bella stagione, la farò covare tenendo lo stesso comportamento che ho tenuto nelle covate precedenti: le prime dieci, dodici uova me le pappo, le rimanenti dieci, otto o le lascio direttamente nel nido o le tolgo, le conservo al buio e al fresco e poi le rimetto nel nido non appena comincia a strapparsi il piumino! sono già euforica!!!