Scusate la domanda, che potrà sembrare stupida a chi di voi alleva anatre da un pezzo, ma cercando su internet non sono riuscito a farmi un'idea dello scopo di allevare anatre da uova. Cioé, fanno tante uova certe, ma sempre un po' meno delle galline, sono adatte per le preparazioni di pasticceria ecc. ma non per il consumo diretto, ma poi? Hanno altre caratteristiche che le renda valide da allevare al posto o insieme alle galline? Che ne so, fanno le uova nel periodo invernale, le fanno per più anni, mangiano poco, o cose del genere? Scusate la banalità ma non sono riuscito a farmi un'idea. Grazie a tutti per i chiarimenti!
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Allevare anatre ovaiole
07/04/2014, 9:43
Perché non son buone per il consumo diretto? Io le mangio sempre. Tutte le anatre fanno meno uova delle galline, hanno periodi di pausa più lunghi ed è difficile convincerle a farle nel nido scelto da te, quindi se punti a risultati con alta efficienza di produzione te le sconsiglio. Una buona razza ovaiola è la pechino, ne fa molte e grandi.
Non tutte le razze di pollo fanno più uova rispetto alle anatre, le Campbell e le Corritrici Indiane depongono un elevato numero di uova. Creando nidi adeguati e inserendo un uovo (anche finto) si riesce benissimo a farle deporre dove si desidera.