Ciao a tutti quest'anno avevo pensato di prendere anche una decina di mulard (quelle classiche bianche con il puntino nero in testa) oltre che alle mute, voi le avete mai allevate? Possono essere allevate come le mute o necessitano di altre accortezze? A quanti mesi si possono macellare? La carne è di qualità inferiore?
Hanno le stesse esigenze delle mute, io le ho spesso allevate contemporaneamente infatti. Le mie che crescono al pascolo si possono macellare dopo circa 5 mesi. Penso che il gusto sia simile alle mute cioè che cambia è sicuramente il peso raggiunto, in particolare se paragonato a una femmina di muta.
le ho allevate(non per mangiarle) sono un pò pigre, litigiose e tendono a sviluppare problemi alle zampe per l'enorme mole, sebbene siano mediamente più resistenti alle patologie rispetto alle altre anatre.
BRicci ha scritto:le ho allevate(non per mangiarle) sono un pò pigre, litigiose e tendono a sviluppare problemi alle zampe per l'enorme mole, sebbene siano mediamente più resistenti alle patologie rispetto alle altre anatre.
Problema alle zampe a quanti mesi? Prima della macellazione o a tenerle "più del dovuto"?
Quando iniziano a pesare tanto quindi credo per l'anno di età, perché troppo pesanti poi iniziano a zoppicare per il peso e poi iniziano i veri problemi gravi...
me le son ritrovate non per mia scelta, ma non le mangio quindi...immagino valga il tenerle più del dovuto. Finchè hanno dimensioni contenute sono resistentissime. Certamente molto esigenti in termini di cibo, scotolavano in un giorno quello che le galline mangiavano in una settimana.