|
allevamento anatre khaki campbell
Autore |
Messaggio |
Alelu
|
Grazie 1000 Marco93 .Purtroppo hai ragione questa sera ho trovato un uovo molto grande e bianco,così ho pensato che era di anatra ...però non vuole covarlo ,certo è la sua prima deposizione,ma non c'è un modo per farla covare? A me ha fatto un uovo solo è normale?Non dovrebbe farle tutte insieme? Saluti da Ludovica
|
12/10/2012, 21:47 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Ciao Ludovica, come ogni uccello la tua anatra deporrà un uovo ogni 1-2 giorni, in alcuni casi depongono anche un uovo al giorno (nessun uccello depone le uova tutte insieme, perchè nell'ovidotto si forma un uovo per volta).. Le uova vengono fecondate quindi giorno per giorno (nell'accoppiamento quindi, che avviene quotidianamente, verrà fecondato l'uovo che sarà deposto il giorno dopo).. Poi non puoi dire già da adesso che la tua anatra non cova perchè la cova (questo avviene sempre in tutti gli uccelli), avviene solo a deposizione ultimata , quindi se ne parlerà tra una ventina di giorni, quando avrà deposto tutte le uova (dalle 9 alle 15 uova circa)... Non fargli mancare la paglia nel nido e cerca di non disturbarla... Spero di esserti stato d'aiuto Ludovica...
_________________ Saluti, Marco
|
12/10/2012, 22:40 |
|
|
Marco93
|
Ps : Purtroppo Ludovica non vi è un modo per indurre la tua anatra alla cova (sarebbe bello se ci fosse ).. L'istinto alla cova è un fenomeno naturale dovuto ad una condizione fisica della femmina, quindi non è che un'anatra se c'ha voglia cova, e se non c'ha voglia no, come posso spiegarti, è una condizione tipo il ciclo mestruale in una donna non è quindi una cosa che dipende dalla volontà dell'anatra, ovviamente devono presentarsi circonstanze che permettano che tale condizione avvenga. Per la precisione la cova consiste nella formazione di zone che vengono dette ''placche di cova'', nel gergo si definisce lo stato di cova ''febbre''; ecco queste placche provocano una sorta di dolore o fastidio alla femmina, e per placare questo fastidio ha bisogno che le uova premano contro di esse, ecco cos'è che avviene..
|
12/10/2012, 22:48 |
|
|
Alelu
|
GRAZIE Marco93 la tua spiegazione è proprio quello che mi serviva ! Oggi mi ha fatto un altro uovo!Dunque glieli lascerò là sperando che quando finirà la deposizione inizi la cova. saluti da Ludovica
|
13/10/2012, 20:38 |
|
|
coniglilive
|
Una volta per mandare in cova le galline si ubriacavano.
|
14/10/2012, 20:32 |
|
|
Dienna
Iscritto il: 11/08/2012, 21:43 Messaggi: 399 Località: provincia di Padova
|
coniglilive ha scritto: Una volta per mandare in cova le galline si ubriacavano. E' vero! L'ho sentita anch'io questa, dai miei nonni.
_________________ So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)
|
14/10/2012, 20:55 |
|
|
Alelu
|
Ahahaha questa è bella!!! Comunque le uova che fa non marciscono per 20 giorni nn dovrebbe covarle man mano che le fa??Ho una brutta notizia oggi sono tornata a casa e c'era il mio cane con un anatroccolo in bocca ,purtroppo era già morto non so proprio come abbia fatto per prenderlo già erano in una gabbietta a parte in più nella rete del pollaio nn c'era neanche un buco... saluti da Ludovica ....
|
15/10/2012, 15:59 |
|
|
Marco93
|
No, non marciscono, le uova sono buone fino a quasi un mese se tenute in modo consono (al fresco), è la natura, l'importante è che tu non interferisca perchè l'anatra sa per istinto cosa fare... Mi dispiace per il tuo anatroccolo, forse lo ha tirato attraverso le sbarre mentre sporgeva con qualche zampetta...
|
15/10/2012, 18:06 |
|
|
Alelu
|
Wow nn pensavo si mantenessero così a lungo! Allora c'è speranza:-) saluti da Ludovica
|
15/10/2012, 20:12 |
|
|