Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 5:28

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alimentazione e riproduzione germano reale 
Autore Messaggio

Salve a tutti... ho 4 germani reali,nati nella mia incubatrice... sono 2 maschi e 2 femmine... hanno 6 mesi... le mie richieste :

1- quando erano piccoli andavano matti per la lattuga e ne mangiavano tantissima una volta al giorno, adesso gliela somministro e non ne vogliono mangiare più... perchè? a voi è mai successo? adesso li nutro con del mangime in polvere per galline,mischiato al briciolato, e a parte fornisco anche della crusca macinata, ( in sicilia la chiamiamo canigghia :D ) e sarebbe il prodotto della macinazione dei cereali mischiata con dell'acqua... ( lo specifico perche non so dalle vostre parti come la chiamate).

2- essendo che sono nate in incubatrice potranno accoppiarsi da adulte e generare uova feconde e prole fertile??

Grazie mille

18/10/2014, 12:18
Profilo

Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Ciao.

1. è un po' strano che i germani rinuncino a mangiare erba o simili, ma non ne farei un problema fin tanto che li vedi in salute.

2. la prossima primavera non preoccuparti che deporranno uova feconde e se gli metterai a disposizione i nidi giusti le potranno anche covare da se.

18/10/2014, 20:29
Profilo

scusa luigi, in che senso i nidi giusti?

22/10/2014, 21:03
Profilo

Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Ciao Peppe98

Se si ha l'incubatrice e non si vuole fare incubazione naturale, raccogliendo le uova quindi, allora non è necessario costruire nidi complicati (una cassetta della frutta rovescia va più che bene).

Se invece si preferisce lasciare che la madre covi le uova è meglio, in questo caso, costruire delle casette nido che abbiano un fondo solido e l'apertura solo da un lato in modo da assicurare alla germana di covare in tutta tranquillità e senza pericoli. Infatti per esperienza personale si riduce anche la predazione da parte di ratti in questo modo (bene o male, facendo anche tutta la derattizzazione possibile, tornano fuori)

Comunque sia, ho un paio di Germane che nonostante le casette libere, preferiscono fare il nido sulla terra senza niente che lo protegga da pioggia e sole.

22/10/2014, 23:01
Profilo

grazie innanzi tutto per aver risposto... ma oltre alla lattuga quale altre verdure posso dare che non siano velenose?

comunque vedo gia che il maschio tenta di salire sulle femmine quando sono nel laghetto,soprattutto dopo che cambio l'acqua...

come cassette nido ho messo due metà di un bidone in plastica,e nel fondo ho messo della paglia,e adesso queste cassette sono messe dentro una specie di casotto coperto da tutti i lati... ne ho messi appunto due per quanto sono le femmine,ma non ci vanno,preferiscono stare sempre su di una pedana nascosta appunto tra questo casotto e il recinto accanto,dove tutti i lati sono chiusi,e i due recinti non hanno possibilità di comunicazione ne loro stessi hanno possibilità di vedere oltre...

poi è normale che i germani allontanano sempre la coppia di anatra mandarino? non gli fanno nulla,si avvicinano e col becco cercano di acchiapparli dal collo o dalla testa,ma non gli strappano piume e nulla,anzi le mandarine cercano sempre la loro compagnia...

28/10/2014, 16:30
Profilo

Formazione: diploma superiore
Anch 'io ho germani e anatre mandarino nello stesso recinto, i germani a volte li allontanano ,ma non più di tanto.
Sino a primavera non pensare che le femmine covino.
Il problema stà però nel fatto che hai 2 sole femmine e 2 maschi, vedrai che botte e con il pericolo quasi inevitabile che disturbino la cova.
I germani gradiscono molto il radicchio di campo ( rucola selvatica, cicoria, tarasacco ) ed in mancanza d'altro pure il trifoglio.
ciao nicol

28/10/2014, 19:53
Profilo

niente...ho tolto le due metà di bidone...depongono le uova a terra sotto il casotto...ne depongono 3-4 e appena le tolgo vanno a deporre in un altro posto...come posso abituarle a farle sempre nello stesso punto??? perche dove le depongono spesso ci vanno anche i maschi a nascondersi appena entro nel recinto per pulire il lahetto..ho paura che le rompono...

13/12/2014, 1:51
Profilo

altra cosa....li vedo accoppiare spesso da circa un mesetto e piu e le uova non sono ancora feconde...come mai?

13/12/2014, 1:53
Profilo

Come fai ad esserne certo, hai fatto la speratura ?

14/12/2014, 19:39
Profilo

beh certo...le raccolgo,le metto in incubatrice e all'ottavo giorno faccio la sperature... vuote...

14/12/2014, 23:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo