Rispondi al messaggio

Re: alimentazione anatre

30/05/2012, 20:00

Ah ok capito......sei solito o sei disposto a utilizzare per i piccoli, proteine animali????non intendo farine assolutamente ma proteine del latte o dell'uovo.... ;)

Re: alimentazione anatre

30/05/2012, 20:37

No perché non saprei dove procurarmele, ma fino a che non mangiano i cereali interi do mangime

Re: alimentazione anatre

30/05/2012, 21:35

Per i riproduttori io userei una dieta base di crusca, frumento ( di avena o frumento), mais, e farina di soia o pisello proteico....orzo germinato o se lo vuoi includere nella razione che sia mondo cioè senza crusca, e magari spezzato... ;)

Per le giovani leve dopo i 35 giorni minimo, aggiungerei, considerando che saranno poi destinate all'ingrasso, al mangime frumento, mais e avena....

Che ne pensi??? ;)

Re: alimentazione anatre

30/05/2012, 22:23

Quindi riproduttori (% su 100 kg, please :) )

Crusca di frumento o avena :arrow: %
Frumento (posso sostituirlo con avena in caso?) :arrow: %
Mais :arrow: %
Orzo (lo trovo schiacciato senza crusca) :arrow: %

Farina di soia o pisello proteico :arrow: devo proprio?...le farine non le mangiano e la soia spezzata fine non la trovo...cercherò il pisello proteico, posso darlo intero?
%

e questo perfetto :D grazie mille

per i piccoli pensavo di rimanere su mais, mangime, orzo schiacciato...finche non mangiamo altri cereali interi....poi togliendo il mangime posso fare come per i riproduttori magari aggiungendo qualcosa?

Re: alimentazione anatre

31/05/2012, 9:21

L'avena non è sostituibile con equivalenti di frumento.....e servono comunque delle proteine o soia o pisello per i giovani per me fa uso poi ognuno fa come vuole, pero a mio parere tutto cio non è sufficiente.....
Le percentuali su 100 kg è un po troppo perche non sai se poi mangiano la razione cosi come è che comprende anche altri alimenti comunque io la farei per una base di minimo dieci chili non di piu...almeno per i riproduttori poi se la mangiano aumenti le dosi...Perche con pisello o soia e le crusche, e in piu se c'è orzo fioccato puo diventare abbastanza allappante come razione e te la scartano a priori.La crusca di frumento o avena sono due cose diverse quindi bisogna sapere quale usi o quale vorresti usare. Soia in farina di estrazione o pisello proteico sono la prima sotto forma di farina e il secondo in semi che andrebbero spezzati interi non mi pare propio il caso....cioè diventa troppo ed è poco appetibile e potresti gia trovarlo spezzato il pisello proteico o s eno lo fai direttamente tu... ;). L'orzo che lo trovi in fioccato mi pare di aver capito, se lo mangiano cosi come è cioè in fiocco userai quello.

Per i piccoli..rimanendo su mais e fiocchi con mangime (magari posta la composizione cosi ci rendiamo conto di che tipo di mangime si tratta) senza un supporto proteico in piu se il mangime è sotto il 20% è un po pochino poi gestirai la cosa come meglio credi io do solo un parere nulla di piu.... ;)

Re: alimentazione anatre

31/05/2012, 16:02

Crusca di frumento :arrow: % 10
Frumento intero :arrow: % 20
Mais spezzato :arrow: % 50
Orzo fioccato :arrow: % 10
Farina di soia o pisello proteico :arrow: % 10

Può andare per i riproduttori? Devo aggiungere o togliere qualcosa?

Re: alimentazione anatre

31/05/2012, 19:11

Pondero, faccio due calcoli, e poi partorisco èh!!!!! :shock: :lol:

Re: alimentazione anatre

02/06/2012, 17:27

D'accordo :)

Re: alimentazione anatre

02/06/2012, 17:37

caspita sono molto grandi le tue... immagino che siano di quelle bianche, del tipo commerciale per avere un peso così elevato...

Re: alimentazione anatre

02/06/2012, 17:56

Non ho idea dell'origine...però sono grandicelle (e grassottelle)...per me sono incrociate con le commerciali si
Rispondi al messaggio