|
ALIMENTAZIONE ANATRE,APPORTO PROTEICO!?
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
Si tranquilla, non gli fà niente. 23,40 % è un bel pò,ma è proprio apposito per anatre e oche? Quello per polli ne contiene 19%. Comunque per l'uovo sodo non so dirti nè se sbagli nè se fai bene,però lo davo ai canarini quando avevani i piccoli.Altrimenti se hai pazienza e se hai un orticello da salvare e curare puoi raccogliere le lumache e dargliele avendole schiacciate o sgusciate completamente,sono una bomba a livello nutrizionale per le anatre date le proteine,i minerali e le vitamine.Attenzione però alle oche la cui alimentazione deve vedere TANTO FORAGGIO e poco mangime.
_________________ Saluti, Marco
|
13/06/2012, 22:06 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
in verità tranquilla non sono, la faccenda del coccidiostatico non mi sconfinfera e ovunque vada chiedo se ne hanno di senza. Il PP con la proteina al 23 e passa è per pulcini. Lumache ne ho tantissime ma che davvero devo sgusciargliele mo' pure questo che non se lo sanno fare da sole? Le mie oche hanno da sempre pascolo dall'alba al tramonto. A volte la granaglia neanche la do' perchè vedo che è nel contenitore dal giorno prima.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
14/06/2012, 8:17 |
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
Anche qui al consorzio di zona trovavo soltanto del mangime generico per pulcini con coccidiostatico. Dopo lunghe ricerche, ho trovato un mangime specifico soltanto per oche e anatre primo periodo che dò loro per il primo mese; non contiene coccidiostatici e ha le proteine al 25%. Troppo alte? Non so, ma un allevatore di oche del forum mi ha consigliato questo tipo di mangime anzichè dar loro un semplice mangime per pulcini e devo dire che per ora mi trovo bene... purtroppo non posso fare nomi qui....Ovviamente hanno poi un enorme spazio per poter pascolare, sole e la sera, quando rientrano per la notte, hanno nel loro "paperaio" granaglie miste (avena, orzo, frumento e pochissimo mais) e acqua con lievito di birra sciolto dentro che bevono durante la notte.
|
14/06/2012, 8:58 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Vabbè coccidiostatico o non,problemi io in anni ed anni non ne ho mai avuti.Se si trova un mangime specifico per anatidi tanto meglio, l'importante è non confodersi mai sul livello alimentare tra oche e anatre che sono completamente diverse, le oche sono prettamente erbivore,in natura anche da piccole mangerebbero solo foraggio fresco, mentre le anatre vanno dagli insetti ai vegetali, quindi nelle oche non aumentiamo in modo eccessivo le proteine perchè non si sà fino a che punto possono fargli bene, quando sono piccole il mangime primo periodo è ottimo,ma dopo i 3-4 mesi si lasciano al pascolo per poi dargli un pò di granaglie miste o di mais frantumato alla sera.
_________________ Saluti, Marco
|
14/06/2012, 11:03 |
|
|
cleofra
|
Io le lascio al pascolo sin da ora e 2 volte al giorno gli dò il mangime. Va bene? Grazie per il consiglio ovvero di continuare con la "farina" sino ai 3-4 mesi. Proverò a macinare le granaglie acquistate perchè mio padre gliene aveva già somministrate un pò per fare la prova e casomai gliele mischio con il mangime primo perido. Proverò mettendo 2 parti di mangime primo periodo e 1 parte di granaglie macinate. Infine se riesco allegherò qualche foto delle ochette così mi dirai anche se sono veramente tolosa o no. Magari i genitori erano grigie padovane ed il vecchio propirtario non lo sapeva neppure!
|
14/06/2012, 11:56 |
|
|