Switch to full style
Rispondi al messaggio

Alcuni consigli su come tenere le anatre

18/09/2013, 14:16

Rispondo pubblicamente alle domande che mi vengono poste in privato da un utente, su come tenere le anatre, in modo che chi ha simili dubbi possa avere qualche indicazione in più.

:arrow: 1) Il contenitore per il bagno è essenziale, o in alcuni casi possono stare senza??

è mio parere che anatre ben allevate non possano stare senza almeno un'ampia bacinella con acqua pulita, quindi cambiata con ferquenza. L'acqua per loro non è solo 'il bagno' o l'abbeverarsi, è anche il luogo dove si accoppiano, dove si sciacquano dopo l'accoppiamento, dove dormono di notte al riparo da eventuali predatori.

Prendere delle anatre non avendo un piccolo laghetto, può andar bene per un certo periodo in cui si sopperità con una tinozza o una bacinella ampia. Le anatre sono molto pulite, le zampe palmate sono fatte per muoversi in acqua più che sulla terra ferma. Quindi, per il mio modo di allevare, la risposta è si', il contenitore per il bagno è essenziale.

:arrow: 2) Siccome non abito sul terreno non posso andarci tutti i giorni, quindi ho pensato a mangiatoie sempre piene e abbeveratoi automatici

Le mangiatoie sempre piene hanno pro e contro. Il pro è ovvio, il contro è che attirano topi e uccelli selvatici, colombi. In generale non è igienico lasciare sempre cibo a disposizione, in periodo di aviaria poi è ancor meno prudente. La somministrazione del cibo andrebbe fatta quotidianamente per una o due volte al giorno per un quantitativo tale che non vi sia neanche un chicco di cereale in giro quando vanno a dormire.
Gli abbeveratoi automatici, quando funzionanti, sono un'ottima soluzione.

:arrow: 3) il terreno di 6'000mq è recintato, anche io ho paura che volpi e cani randagi scavando possano entrare. poi ho anche altri 10'000mq non recintati per ora.

Dipende dalla recinzione. Se la rete non è sufficientemente interrata, cani o volpi potrebbero scavare. Se non è abbastanza alta e non vi è un filo elettrico sulla sommità per tutto il perimetro della recinzione, la volpe potrebbe scavalcare. Per esperienza di allevamento di svariati anni, ho concluso che il predatore numero uno delle anatre è il cane. Mi sono capitati cani cuccioli che hanno rincorso le mie anatre per gioco e le hanno fatte morire perchè gli sarà scoppiato il cuore. Non sono cose piacevoli, quindi occhio alla recinzione, poi, nonostante le attenzioni, tutto può accadere, ma almeno avremmo fatto quanto nelle nostre possibilità.

:arrow: 4) Possono convivere senza problemi con galli e galline giusto??

In uno spazio amipio si, tranquillamente. Va ricordato che le anatre, per loro natura, sporcano continuamente l'acqua dei polli che invece dovrebbe essere pulita. Bisogna quindi adottare dei sistemi in cui i polli abbiano abbeveratoi accessibili solo a loro.

Allego qualche foto di come mi sono organizzata nel tempo per far si' che i miei anatidi avessero acqua a disposizione.
La quarta foto raffigura la femmina che allungandosi, si dispone all'accoppiamento.

Spero di essere stata di aiuto.
grazie per le richieste, Susanna
loro tre nel 2006 - IMG_4059.jpg
Una carriola ed una tinozza per 1 oca e due anatre (2006)
tinozza x anatre 2010 - IMG_6394.jpg
Tinozza per anatre 2010
oche laghetto2 - IMG_7282.jpg
laghetto con oche 2011
anatre accoppiamento 2011 - IMG_2964.jpg
In accoppiamento - 2011

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

18/09/2013, 15:01

Grazie per i preziosi consigli.

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

18/09/2013, 22:47

Grazie susanna, hai chiarito non poche cose.
Spero un giorno di poterti venire a trovare per imparare qualcosa in più, di persona.
Ciao Fabio

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

19/09/2013, 23:22

Anche per le oche la vasca con l'acqua è indispensabile?

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

23/09/2013, 8:16

si' Yanez, anche per le oche.
Anatre e oche sono animali pulitissimi tanto che, dallo stato dalla livrea di un'oca o di un'anatra, si capisce subito se viene allevata con sufficiente acqua a disposizione o no.

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

15/10/2013, 23:05

Io allevo già,oltre a polli tacchini e faraone,oche.
Volevo mettere su 4 anatre. Si affezionano alla casa come tutti gli altri che stanno liberi,oppure mi scappano? A 500 metri ho un lago artificiale con anatre libere migratorie,e relativi cacciatori. Cè rischio che fuggano? Meglio che taglio un ala?

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

17/10/2013, 9:09

nessun animale che sta bene a casa sua pensa di scappare o di non farvi ritorno. Dunque chiediti come le terresti. Le anatre hanno un fortissimo istinto all'acqua sin dalla nascita, quindi se hai un laghetto a 500 metri e non offri anche tu un laghetto, potrebbe accadere che se ne vadano. Non dici se hai recinzione e come è fatta, non dici che anatre vuoi allevare.
Comunque sia non interverrei preventivamente nel taglio del piumaggio fino a quando non si verifica la perdita di un soggetto.

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

17/10/2013, 15:57

Ciao e grazie per i preziosi consigli. Ho due anatre mute di circa due mesi (mi hanno detto che sembrano essere maschio e femmina), per ora stanno in una gabbia di circa 1x1mt, in rete, con fieno sul fondo, in attesa di finire il giardino a loro disposizione (piuttosto grande, con rete alta 1,20 mt) e laghetto con filtro per la pulizia dell'acqua. Vorremmo prendere anche delle galline ovaiole. Di giorno gli animali saranno liberi di stare all'aperto, la notte invece verranno rimessi nella gabbia, già predisposta con due nidi, mangiatoia e abbeveratoio (dove però le anatre riescono a sporcare l'acqua). Le mie domande sono: possono convivere 2 anatre e 4 galline in uno spazio così piccolo per la notte? Per risolvere il problema dell'acqua, posso prendere gli abbeveratoi stile quelli dei criceti? La rete basta per non far volare via gli animali? Grazie e scusa se mi sono dilungata

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

17/10/2013, 22:34

Piccolamiss ha scritto:nessun animale che sta bene a casa sua pensa di scappare o di non farvi ritorno. Dunque chiediti come le terresti. Le anatre hanno un fortissimo istinto all'acqua sin dalla nascita, quindi se hai un laghetto a 500 metri e non offri anche tu un laghetto, potrebbe accadere che se ne vadano. Non dici se hai recinzione e come è fatta, non dici che anatre vuoi allevare.
Comunque sia non interverrei preventivamente nel taglio del piumaggio fino a quando non si verifica la perdita di un soggetto.

Ciao. Magari che nessun animale scappa da casa essi trova bene. Avevo 2 conigli che dopo 5 mesi erano diventati praticamente addomesticati,li lasciavo liberi in giardino (3000mq) recintati a rete alta 120 cm. Anche liberi si facevano accarezzare.dopo 5 giorni sono spariti. Ho visto la femmina 3 settimane dopo di sera,pascolare fuori dalla rete.
Comunque questo è una parte del giardino http://i.imgur.com/Gu3nAiO.jpg
http://i.imgur.com/AcyGYyw.jpg tutto recintato con rete di 120.
Molte giornate però,tengo oche tacchini,e faraone fuori dalla rete,quindi libere in campagna perchè cagano sul pavimento del marciapiede.
Pensavo di prendere dei germani.

Re: Alcuni consigli su come tenere le anatre

22/10/2013, 8:51

MammaSaura ha scritto:Ciao e grazie per i preziosi consigli. Ho due anatre mute di circa due mesi (mi hanno detto che sembrano essere maschio e femmina), per ora stanno in una gabbia di circa 1x1mt, in rete, con fieno sul fondo, in attesa di finire il giardino a loro disposizione (piuttosto grande, con rete alta 1,20 mt) e laghetto con filtro per la pulizia dell'acqua. Vorremmo prendere anche delle galline ovaiole. Di giorno gli animali saranno liberi di stare all'aperto, la notte invece verranno rimessi nella gabbia, già predisposta con due nidi, mangiatoia e abbeveratoio (dove però le anatre riescono a sporcare l'acqua). Le mie domande sono: possono convivere 2 anatre e 4 galline in uno spazio così piccolo per la notte? Per risolvere il problema dell'acqua, posso prendere gli abbeveratoi stile quelli dei criceti? La rete basta per non far volare via gli animali? Grazie e scusa se mi sono dilungata

Il poter convivere è un concetto soggettivo. Se chiedi a me se due anatre e 4 galline possono vivere in una gabbia di 1 metro per la notte, ti dico di no se non in via temporanea, perchè questo è il mio modo di concepire l'allevamento. Di contro, se te stai bene sapendo che hai due grosse anatre e 4 galline in tale spazio, puoi provare a tenerle. La mia esperienza con anatre domestiche dice che, se le galline di notte dormono, le anatre vanno ancora a spasso e si nutrono. Spesso dormono o sostano nel laghetto per gran parte della notte.
L'altezza della rete va bene e va male, sicuramente bene per le mute, potrebbe essere bassa per le galline se un giorno dovessi allevarne di leggere. Inoltre la rete va pensata per far si' che nessuno entri, 120 cm sono facilmente scavalcabili anche da un cane. La mia recinzione è di 180 cm + filo elettrico lungo la sommità dei pali quindi a 2 metri. Le recinzioni sono una spesa cospicua, se si hanno i mezzi a disposizione meglio farle subito nel migliore dei modi.
Poichè dici di prevedere un laghetto, le anatre berranno quell'acqua e spesso anche le galline. Considererei un paio di abbeveratoi a campana da mettere a disposizione delle galline, il cui limitato spessore per abbeverarsi non permetterà l'accesso al becco delle anatre.
Rispondi al messaggio