|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
massimiliano82
Iscritto il: 26/11/2012, 16:09 Messaggi: 1095 Località: ASOLO (TREVISO)
|
ciao a tutti..ho un amica che alleva alcune anatre mute e mi sono accorto che la maggior parte di loro ha una malformazione alle ali: le penne girano verso l'esterno..documentandomi nel forum ho dedotto che hanno il problema dell' ALA D'ANGELO..da quello che ho letto, questa malformazione e' dovuta a squilibri alimentari nel primo periodo.. qualcuno per favore mi sa spiegare meglio di cosa si tratta, quali sono i rimedi e il modo per prevenire questo problema..grazie
|
03/10/2013, 23:48 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
L' ala d' angelo è una deformazione delle ali dovuta principalmente a squilibri alimentari come eccesso di proteine, carenza di vitamine (D,E) e sali minerali (manganese) che comportano una ritardato sviluppo delle cartilagini delle ali. La patologia inizia a svilupparsi quando gli anatidi sono ancora giovani e non può essere curata ma solo prevenuta somministrando una dieta corretta sin dalla nascita. Si è constatato che l' ala d' angelo si presenta solo nelle popolazioni allevate dall' uomo oppure in quelle che vivono in aree urbanizzate....questo ultimo caso farebbe pensare che all' ala d' angelo contribuisca anche un eccesso di zuccheri presenti nel pane (o anche nella pasta) che viene di norma dato dalle persone che si recano in visita a laghi ecc. Non c'è bisogno di fare chissà quali aggiunte all' alimentazione delle anatre, l' importante è alimentarle con appositi mangimi che non contengano una quantità di proteine superiori al 18% alternandoli anche a somministrazioni di verdure.
|
04/10/2013, 0:45 |
|
|
serena61
Iscritto il: 18/03/2013, 20:46 Messaggi: 12 Località: Ficulle TR
|
io ho un'anatra smeraldo con l'ala d'angelo, l'ho comprata già adulta, perchè ero rimasta senza femmina e non ne ho trovate altre. Avevo paura che si trasmettesse anche alla prole, ma nella prima covata non l'ha trasmessa ai suoi pulcini. i suoi figli, come tutte le mie altre anatre, mangiano anche pane e pasta, verdure, granaglie e una enorme quantità di proteine animali, perchè oltre ad avere un mangime a base di pesce, mangiano anche tante tante lumache, perchè hanno tantissimo pascolo (un giorno pensavo che sarebbero morte di indigestione!) Non ho mai avuto problemi di ala d'angelo e l'aspetto generale dei pulcini nati e cresciuti con questo tipo di alimentazione, sono molto più belli e grandi dei loro genitori. Quindi sono propensa a pensare che l'ala d'angelo sia legata a delle carenze e forse anche ai problemi di consanguineità
|
06/10/2013, 15:07 |
|
|
animal90
Formazione: liceo scientifico
|
Ehy serena posti le foto delle tue smeraldo?:)
_________________ ciao davide
|
06/10/2013, 18:41 |
|
|
massimiliano82
|
quindi per prevenire il problema cosa si deve fare?
|
06/10/2013, 21:01 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Alimentazione corretta contenente una percentuale ideale di proteine compresa tra il 16% ed il 18% di proteine per alcune anatre anche fino al 21%. Io uso per le oche un mangime per ovaiole dalla nascita fino al loro completo sviluppo contenente il 16% di proteine mentre per le anatre puoi arrivare anche al 18% (uso quello per polli senza coccidiostatico). Non si cura l' ala d' angelo e non è ereditaria ma la si può prevenire e quindi evitare. Se fosse dovuta a consanguineità le oche delle Hawaii avrebbero tutte ali d' angelo.
|
06/10/2013, 21:42 |
|
|
massimiliano82
|
questa mia amica tiene tutte le anatre libere di pascolare tutto il giorno...ma quando vado a trovarla le vedo spesso che vanno a mangiare nell insilato che danno alle vacche.. potrebbe potrebbe essere dovuto a questo? magari l'insilato contiene sostanze non adatte
|
06/10/2013, 21:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|