|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giuliaindianrunner
|
Buongiorno a tutti!!! è la mia prima esperienza di pollaio!! ho 2 anatre corritrici (maschio e femmina) 3 galline e un gallo. Ho letto ovunque che le corritrici sono pessime covatrici quindi ho sempre tolto le uova che trovavo. Ho però lasciato 2 uova di gallina perchè ultimamente me le facevano in giro quindi le ho lasciate li per indirizzarle! Oggi dopo aver preso alle ore 9:00 l'uovo dell'anatra, mi sono accorta nel pomeriggio che l'anatra era alla cova. Ora sta covando le 2 uova di gallina che avevo lasciato e uno sempre di gallina fresco di giornata! che rabbia che mi è venuta!!neanche un uovo suo le ho lasciato! Ora mi frullano mille domande per la testa: 1- l'uovo di anatra preso questa mattina e messo in frigo è possibile che sia ancora "vivo"?gliel'ho appena rimesso sotto! 2- è possibile che domani mi faccia un altro uovo?oppure se si è messa alla cova non ne fa più? 3- le uova di gallina che ho lasciato (ormai sono li da 2 settimane) possono schiudersi?fin ora non sono mai state covate ma venivano comunque scaldate ogni volta che anatra e gallina si mettevano a fare l'uovo. 4- se nascono dei pulcini l'anatra sarà in grado di allevarli?io già me la immagino che me li porta nello stagno e questi mi affogano!!! grazie in anticipo per le vostre risposte!!!
|
14/04/2014, 19:39 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
1- Sì 2- E' probabile che ne faccia un altro anche se penso che tu abbia male interpretato la voglia di covare dell' anatra......anche le oche a volte sostano nel nido più del dovuto facendoci credere di voler covare, ma in realtà stanno cercando di fare l' uovo mettendoci magari più delle altre volte. Le razze ovaiole sia di polli che di anatre che di oche diventano più propense a covare con l' età quando, venendo meno il numero di uova deposte, sono più facilmente indotte a farlo (le eccezioni comunque ci sono sempre a qualsiasi età). 3- E' probabile ma non ci scommetterei più di tanto....covate dall' anatra non si schiuderebbero poichè l' anatra apporta alle proprie uova più umidità della gallina. 4- Probabilmente comincerà a scacciarli e non vorrà saperne nulla. Le anatre sonno piuttosto selettive (la mia esperienza l' ho avuta con germanate, pechino ed incroci).
|
14/04/2014, 20:25 |
|
|
giuliaindianrunner
|
grazie!!!vediamo come va!!!! penso che domani toglierò le 2 uova ormai lì da 15 giorni! sono sicurissima che stava covando: l'uovo l'aveva già fatto le mattina (lo fa sempre molto presto mentre la gallina lo fa verso le 11:00), sono arrivata nel pomeriggio a dar da mangiare e non si è fatta viva. Solo dopo un bel po' è uscita ed è corsa a mangiare e bere con molto affanno e poi si è rimessa subito sulle uova. Anche quando sono andata a metterle sotto il suo uovo è scesa un attimo e poi è risalita subito senza uscire dalla casetta (quando mi è capitato altre volte di disturbarla mentre faceva l'uovo usciva subito e per un po' non tornava). Infine il povero papero Ambrogio è rimasto solo e continuava a chiamarla (lei si chiama Lucrezia) e cercarla e lei solo ogni tanto gli rispondeva ma non si alzava mai dalla cova! insomma era proprio diversa! un'ultima domanda...ma quanto tempo le cova? grazie delle delucidazioni
|
14/04/2014, 20:40 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Allora credo stia proprio covando....in bocca al lupo comunque sono 28 giorni di cova per le anatre
|
14/04/2014, 20:57 |
|
|
giuliaindianrunner
|
grazieee!!!
|
14/04/2014, 21:06 |
|
|
giuliaindianrunner
|
Aggiornamenti: la cova procede! ci sono 4 uova di anatra, pare si sia fermata e non ne faccia più! ha preso tutta la paglia che avevo messo nelle cassette e l'ha messa in testa, super mimetizzata! scende più o meno 2 vole al giorno e corre freneticamente a mangiare/bere e bagno!il povero Ambrogio la aspetta e la chiama ogni giorno, ogni tanto entra nella casetta a farle compagnia!sono proprio innamorati!!ora non resta che aspettare, metterò una foto quando nasceranno!!
|
19/04/2014, 12:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|