Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 13:56

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto per zampa anatroccolo 
Autore Messaggio

oggi quando sono andato al ricovero ho sentito uno dei miei anatroccoli che pigolava, mi sono accorto che era rimasto sotto una cassetta da frutta in plastica che tengo come separatore interno per dividerli dagli anatroccoli di 2 mesi più grandi....ho alzato la cassetta ho notato che il pulcino ha una zampetta starvolta forse anche rotta... come posso curarlo? si trascina sul ventre cmq ha mangaito e bevuto, anche se i fratelli lo beccuzzavano e gli saltavano addosso, poi l'anatra li ha messi tutti insieme nel nido...

15/07/2010, 22:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Forse è meglio rivolgersi a un veterinario.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/07/2010, 23:19
Profilo WWW

Formazione: laureata in psicologia
Marco ha scritto:
Forse è meglio rivolgersi a un veterinario.
Marco

scusa marco, ma questo del veterinario per gli avicoli è un consiglio che si da spesso su questo forum e per essere pronta in caso di necessità, ho cercato un veterinario anche io.
INTROVABILE non esistono veterinari che si occupino di avicoli, almeno nella mia zona, ne ho chiamati una ventina o forse più, anche nei paesi del circondario, alcuni mi hanno preso per pazza, altri sono veterinari che si occupano solo dei conttrolli pre macellazione, quindi mi chiedo
se esistano..............
Ho avuto un problema simile anche io con un oca quando era pulcino, oggi è cresciuta normalmente , ma comunque continua a zoppicare, la risposta di un veterinario è stata:
LA FACCIA AL FORNO SIGNORA!!!
quindi resterà zoppa a vita!!!!!!!!!!!!

16/07/2010, 7:59
Profilo

Iride ti quoto in pieno e hai tutto il mio sostegno quando dici che i veterinari esperti in avicoli sono introvabili e che quando chiedi se ti curano un'anatra o una gallina ti rispondono di farla al forno. Quando mi sono iscritta al forum pensavo anche io che si potesse ricevere e dare supporto pratico in qualche situatione invece sono stata brutalmente redarguita. A nessuno interessa se il veterinario avicolo per molti di noi è introvabile. Dobbiamo arrangiarci anche nelle banalità (parlo in senso generico sia chiaro).
Non è provocazione ne' polemica, è un dato di fatto.
ciao susanna

16/07/2010, 8:29
Profilo

Purtroppo è vero i veterinari per avicoli sono introvabili...
l'unica cosa che puoi fare con l'anatroccolo è cercare di steccargli la zampetta ammesso che sia rotta o soltanto fasciarla , metterlo da solo e aspettare controllando ogni giorno lo stato di salute. l'importante è che stia da solo con acqua e cibo a volontà, io sono riuscito cosi a curare una piccola faraona e una pulicina. provaci.

16/07/2010, 9:36
Profilo

Grazie a tutti per i vostri post,
devo solo dire (alla maniera toscana) che anche i veterinari mangiano, e credo che il business sia curare gatti e cani.....
purtroppo non lo posso mettere da solo, non ho più posto, lo devo lasciare con i fratelli....cmq oggi anche se zoppicando ho visto che si muove ed è andato a mangiare e a bere se pur con fatica insieme agli altri 3.... ritengo che non sia da fasciare è proprio spezzata, la muove stravolta, ma si appoggia sulla parte sana...
mi dispiace anche perchè le anatre le tengo solo per passione, (non si può stare sempre davanti al PC), spero solo che ce la faccia a crescere come gli altri
Mau

16/07/2010, 21:11
Profilo

In genere le fratture nei pulcini guariscono da sole con la crescita velocissima di questi animali. Però mi raccomando tienilo sotto controllo!

16/07/2010, 22:58
Profilo

mauacs ha scritto:
.....devo solo dire (alla maniera toscana)

Maucas sei in Toscana?? Hai fatto bene a dire così perchè hai attirato la mia attenzione!!! Poi ho letto che sei a Volterra. Senti non so quanto dista Pontassieve da te ma li' si trova una veterinaria bravissima, disponibile e specializzata in avicoli. Pensa che, non conoscendomi, mi ha aiutata telefonicamente (io sono al confine con l'Umbria e a 70 km da Roma) con consigli pereziosi per un piccolo di oca che era stato beccato a sangue alla nascita. Ti mando un msg privato con il nome e il telefono.
Mi dici che hai letto questo messaggio per piacere? ciao susanna

17/07/2010, 9:44
Profilo

grazie susanna, ti confermo la lettura del messaggio!!!
da me Pontassieve dista circa un' oretta di macchina manadmi pure il telefono
sulla mail privata...
grazie
mau

ps cmq il pulcino ora stà meglio, cammina abbastanza bene sul punto di rottura della zampa, praticamente non appoggia la pianta della zampa però cammina

17/07/2010, 15:48
Profilo

Scusa se non rispondo effettivamente al tuo problema, ma tu che hai potuto veder crescere gli anatroccoli, dimmi: davvero dopo un mese diventano quasi come gli adulti?

18/07/2010, 12:31
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo