gallo92 ha scritto:
molte grazie ma il mangime per tacchini va bene per i pulcini di papero o va bene anche il mangime che do ai pulcini di gallina???
ti spiego la mia gallina a 2 anni e da circa 2 mesi si è "bioccata" cioè non fa piu l'uovo, quando l'altra gallina fa l'uova va di corsa nel nido a covarlo e sta li per 3/4 ore come se fossero uova fecondate(anche se non lo sono visto che non ho il gallo) e quando mi avvicino a lei si gonfia e comincia a fare: co co co co co.....vabbè un verso suo.
Ho chiesto un consiglio a mia nonna che vive in montagna e mia a consigliato di immergerla interamente in acqua gelata perche cosi secondo lei funziona.
Io ci ho provato ma non è successo nulla io abito a fiumicino(rm) e l'acqua nn è gelata come quella in montagna....pero ci ho provato lo stesso ma con nessun risultato.
Che mi consigli di fare????
ormai mi ci sono affezionato perchè l'ho cresciuta io e non vorrei ammazzarla......
ciao e grazie
Il mangime per pulcini di gallina di solito contiene coccidiostatico, e non va assolutamente bene per le oche, anzi, è tossico per loro. Quello per tacchini, se non è un primo periodo, va bene. Il mangime primo periodo contiene sempre coccidiostatico. Basta leggere l'etichetta, nelle sostanze che compongono il mangime c'è scritto tutto. Se leggi "con Coccidiostatico", allora non va bene. Se invece non c'è scritto, puoi darlo tranquillamente.
Quanto alla gallina credo anche io che sia diventata chioccia, ovvero vuole covare. Il metodo dell'acqua gelata, oltre che violento e inutile, può solo far male alla gallina, non farlo più! Io ti consiglio di darle delle uova feconde da covare. Se proprio non vuoi i pulcini, allora isolala, mettila in un posto in cui non possa raggiungere il nido, ed in breve tempo si schioccerà e ricomincerà a deporre le uova. Non ammazzarla, non ce n'è nessun bisogno!!