Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:48

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Aiuto papere HELPP HELPP 
Autore Messaggio

ciao oggi ho comprato, alla fiera di osteria nuova una papera di 2 giorni a un allevatore.
Siccome non so come si alleva mi potreste aiutare????
Io ho già due galline di 2 anni(una) e 8 mesi(l'altra) quindi è molto presto per metterle insieme quindi fino a quando non sara abbastanza grande con ce la metterò.
mi potreste spiegare come si alleva???? per me è una cosa nuova visto che fino ad ora ho allevato solo galline......ho letto un po su yahoo answers ke le papere non mangiano l'insalata e che è difficile allevarle......cosa ne pensate???........e quindi cosa devo e non devo dargli da mangiare spiegatemi unpo come funziona
arrivederci

07/08/2011, 16:06
Profilo

"Papera" è troppo generico!!
Si tratta di un papero (piccolo di oca) o di un anatroccolo (piccolo di anatra)?
Anche la dieta è diversa in base alla specie, le oche hanno bisogno di molta più verdura e frutta rispetto alle anatre ad esempio, e mangiano anche molto di più.
E comunque sia le anatre che le oche vanno matte per l'insalata! Però se ha soltanto due giorni, dovresti dargli solamente mangime SENZA COCCIDIOSTATICO per la prima settimana, poi puoi iniziare ad integrare con un mangime più proteico (solo se si tratta di un papero) e con frutta e verdura sminuzzata.

07/08/2011, 16:18
Profilo

è un papero.
puoi darmi qualche altro consiglio????
ciao
conosci anche un po le galline perchè un un problemino con una gallina

07/08/2011, 18:05
Profilo

gallo92 ha scritto:
è un papero.
puoi darmi qualche altro consiglio????
ciao
conosci anche un po le galline perchè un un problemino con una gallina

Se è un papero allora deve mangiare mangime senza coccidiostatico (per loro è tossico), almeno per i primi 10-15 giorni. Poi io aggiungo anche mangime più proteico per aiutare a diventare forti, e non avere problemi alle zampe. Io uso il mangime per tacchini. E poi dò loro tanta verdura e frutta (rigorosamente cruda) un paio di volte al giorno.
La gallina che problema ha?

07/08/2011, 18:27
Profilo

molte grazie ma il mangime per tacchini va bene per i pulcini di papero o va bene anche il mangime che do ai pulcini di gallina???
ti spiego la mia gallina a 2 anni e da circa 2 mesi si è "bioccata" cioè non fa piu l'uovo, quando l'altra gallina fa l'uova va di corsa nel nido a covarlo e sta li per 3/4 ore come se fossero uova fecondate(anche se non lo sono visto che non ho il gallo) e quando mi avvicino a lei si gonfia e comincia a fare: co co co co co.....vabbè un verso suo.
Ho chiesto un consiglio a mia nonna che vive in montagna e mia a consigliato di immergerla interamente in acqua gelata perche cosi secondo lei funziona.
Io ci ho provato ma non è successo nulla io abito a fiumicino(rm) e l'acqua nn è gelata come quella in montagna....pero ci ho provato lo stesso ma con nessun risultato.
Che mi consigli di fare????
ormai mi ci sono affezionato perchè l'ho cresciuta io e non vorrei ammazzarla......
ciao e grazie

07/08/2011, 19:06
Profilo

Da quel che leggo mi sembra di capire che la tua gallina è andata a chioccia...non vedo perchè tu debba ammazzarla O_O
Il metodo dell'acqua mi sembra abbastanza cruento e del tutto gratuito, se non vuoi che covi tienila per un breve periodo isolata, chiusa in una gabbia con acqua e cibo ed un minimo di spazio per gironzolare, in modo che nn abbia la possibilità di accedere al nido e alle uova deposte dall'altra gallina...dovrebbe schiocciarsi in breve tempo. Se invece vedi che l'istinto alla cova è talmente forte e lei non smette, procurati un paio di uova feconde e accontentala!

07/08/2011, 22:25
Profilo

gallo92 ha scritto:
molte grazie ma il mangime per tacchini va bene per i pulcini di papero o va bene anche il mangime che do ai pulcini di gallina???
ti spiego la mia gallina a 2 anni e da circa 2 mesi si è "bioccata" cioè non fa piu l'uovo, quando l'altra gallina fa l'uova va di corsa nel nido a covarlo e sta li per 3/4 ore come se fossero uova fecondate(anche se non lo sono visto che non ho il gallo) e quando mi avvicino a lei si gonfia e comincia a fare: co co co co co.....vabbè un verso suo.
Ho chiesto un consiglio a mia nonna che vive in montagna e mia a consigliato di immergerla interamente in acqua gelata perche cosi secondo lei funziona.
Io ci ho provato ma non è successo nulla io abito a fiumicino(rm) e l'acqua nn è gelata come quella in montagna....pero ci ho provato lo stesso ma con nessun risultato.
Che mi consigli di fare????
ormai mi ci sono affezionato perchè l'ho cresciuta io e non vorrei ammazzarla......
ciao e grazie

Il mangime per pulcini di gallina di solito contiene coccidiostatico, e non va assolutamente bene per le oche, anzi, è tossico per loro. Quello per tacchini, se non è un primo periodo, va bene. Il mangime primo periodo contiene sempre coccidiostatico. Basta leggere l'etichetta, nelle sostanze che compongono il mangime c'è scritto tutto. Se leggi "con Coccidiostatico", allora non va bene. Se invece non c'è scritto, puoi darlo tranquillamente.
Quanto alla gallina credo anche io che sia diventata chioccia, ovvero vuole covare. Il metodo dell'acqua gelata, oltre che violento e inutile, può solo far male alla gallina, non farlo più! Io ti consiglio di darle delle uova feconde da covare. Se proprio non vuoi i pulcini, allora isolala, mettila in un posto in cui non possa raggiungere il nido, ed in breve tempo si schioccerà e ricomincerà a deporre le uova. Non ammazzarla, non ce n'è nessun bisogno!!

07/08/2011, 23:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]