Switch to full style
Rispondi al messaggio

aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 12:35

Buon giorno circa un ora fa mi sono accorto che la mia anatra a dato alla luce due anatroccoli su quattro uova siccome nel mio orto nn e un posto sicuro le ho chiuse nel mio rustico con la mamma e le altre due uova il terzo uovo era chiuso un terzo ed io l ho aperto completamente ed e nato vivo l ho messo in una cassetta con la paglia ora mi sono accorto che la mamma nn li pensa più cosa faccio?il terzo sopravvivra? Gli altri due ce la faranno cosa faccio? Come mi devo comportare attendo vostre notizie urgenti per favore grazie mille

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 12:40

Spostare un' anatra mentre stanno nascendo i suoi anatroccoli è una cosa da evitare, come anche aiutare i pulcini. Se li ha abbandonati mettili in una cassetta in un posto caldo e se è freddo metti una lampada ad infrarossi, da loro mangime primo periodo con coccidiostatico e vedrai che andrà tutto per il verso giusto.
Ricordati di postare qualche foto!

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 12:46

Grazie mille Giovanni ascolta ce il quarto uovo che e appena rimosso un po un pezzettino di guscio che faccio?il terzo anatroccolo quello che ho aiutato ho visto che nn cammina e tutto baganto ed a qualche strisciolina di sangue e normale? Va bene la farina di grano turco? Grazie Giovanni scusami l ignioranza

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 12:50

Non aiutarlo, so che è difficile resistere ma poi te ne puoi pentire, assicurati solo che non si raffreddi. Per quanto riguardail terzo pulcino avresti dovuto aspettere ancora un pò per farlo uscire ed è normale che sia bagnato e che non cammini.

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 13:02

Allora gianni ho fatto come mi hai detto ho messo i due pulcinotti in una scatola e li ho portati in casa mentre ho riportato nel suo nido fuori alla orto il terzo pulcino che mi sono accorto che stava morendo e l altro uovo nn chiuso e subito la mamma si e messa su alla cova ho fatto bene dici che ce la faranno l uovo e il pulcinotto prematuro?

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 13:04

lulureggina ha scritto:Allora gianni

Mi chiamo Giovanni, mio zio si chiama gianni.
Hai fatto bene! Prova anche con i due paperotti.

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 13:08

Scusami Giovanni per il diminutivo i pulcinotti. E meglio che li tengo in casa altrimenti i gatti i ratti ed altro farebbero festa quando mi consigli di andare a controllare dici che ce la faranno?

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 13:10

Di quali stai parlando?

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 13:12

Sia del terzo pulcinotto che ho rimesson nel nido col quarto uovo sia per i due patuffoli che ho portato in casa

Re: aiuto nascita pulcini di anatra

01/08/2012, 14:04

Salve, mi intrometto per dire che la mia anatra ( la etichetterei con tante di quelle parolacce dato la rabbia che mi ha fatto), ha abbandonato i suoi piccoli nati ieri lasciandoli nel nido, quindi li ho messi insieme (piccoli e madre) in un recinto, inizialmente sembrava essersi risolta la situazione, la madre emetteva il suo verso per chiamare i piccoli, ma d'improvviso ha iniziato a beccarli e scuoterli con il becco,e faceva avanti e indietro pensando ad evadere dal recinto,e in questa sua azione li ha calpestati un paio di volte. Quindi, in primis le ho dato un calcione anche a lei (che da muta ha strillato come un'oca), ho preso i piccoli e li ho alloggiati in una gabbia con mangime e acqua (mangiano tranquillamente). Ora vorrei chiedere a chi ha esperienza ( anche a te Giovanni che te ne intendi di anatre mute), a cosa sono dovuti questi comportamenti??? Forse è il calore estivo che da alla testa le mamme anatre???? Eppure quest'anatra ha schiuso delle ochette mesi fà e li accudiva con una premura assurda, se solo li sentiva pigolare un pò di più correva come una matta a soccorrerli, ora invece non se ne frega proprio, pensa a mangiare e pulirsi le penne ignorando i piccoli che la chiamano... Cosa ne pensate????
Rispondi al messaggio