|
Accoppiamento anantre mute Grigio Perla
Autore |
Messaggio |
dalfeo
Iscritto il: 13/10/2012, 0:18 Messaggi: 252 Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
|
Buonasera a tutti, nei giorni scorsi, non ho visto materialmente il maschio accoppiarsi con la femmina, tuttavia ho notato che la femminuccia aveva tutto il dorso sporco di fango... Secondo voi è un segno positivo? Per me è un po' difficile vedere gli accoppiamenti in quanto gli animali sono tenuti ad una ventina di Km da dove abito, ma comunque dedico loro 4 ore giornaliere (dalle 12.00 alle 16.00), mi sembra di aver letto da qualche parte nel forum che l'accoppiamento e la deposizione sono più o meno contestuali, oppure come al solito non ho capito un cavolo??
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Daniele
_________________ Grazie e saluti.
Daniele
|
28/11/2012, 23:26 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Se la femmina ha il dorso sporco di fango con molta probabilità è stato il maschio durante l' accoppiamento, tieniti pronto che tra poco dovrebbe iniziare a deporre.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
29/11/2012, 10:14 |
|
|
dalfeo
|
Ciao Giovanni, grazie per la risposta, speriamo bene, anche perchè quando inizierà a covare (speriamo), vorrei farle covare anche qualche uovo di oca. Pensavo a 2 o 3. Grazie. Daniele
Daniele
|
29/11/2012, 14:03 |
|
|
danilomicheli
Iscritto il: 01/09/2012, 18:18 Messaggi: 144 Località: Lombardia
Formazione: perito meccanico
|
Ciao Dalfeo Anch'io sono nelle tue stesse condizioni e due settimane fa ho visto il mio maschiotto di muta ( Pato ) che copriva una femmina, oggi sono andato al recinto e ho trovato un'uovo, il primo, ora sto pensando cosa fare se dovesse continuare con la deposizione, tra poco arriva il vero freddo qui da noi, non so se togliere le uova o lasciarle covare. Se la tua dovesse deporre cosa faresti? Ciao Danilo
_________________ Perché col tempo cambia tutto lo sai, cambiamo anche noi
|
01/12/2012, 19:37 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
danilomicheli ha scritto: Ciao Dalfeo Anch'io sono nelle tue stesse condizioni e due settimane fa ho visto il mio maschiotto di muta ( Pato ) che copriva una femmina, oggi sono andato al recinto e ho trovato un'uovo, il primo, ora sto pensando cosa fare se dovesse continuare con la deposizione, tra poco arriva il vero freddo qui da noi, non so se togliere le uova o lasciarle covare. Se la tua dovesse deporre cosa faresti? Ciao Danilo La cosa più opportuna mi sembra fargliele covare. E' una barbarie togliere le uova ad un uccello che è rimasto tra i pochi domestici che ha ancora naturale istinto alla cova! Poi magari se non puoi tenere i figli o li macelli, o li regali o li vendi. Spero di essere stato d'aiuto. Saluti
_________________ Saluti, Marco
|
01/12/2012, 21:48 |
|
|
danilomicheli
|
Grazie Marco farò proprio così, ma il mio dubbio era per gli eventuali nati più che per le eventuali uova perse. E poi era la mia prima cova con le anatre. Ciao Danilo
|
02/12/2012, 11:36 |
|
|
dalfeo
|
Ciao a tutti, scusate, la mia assenza ma sono stato in ospedale per un intervento al ginocchio. Al momento, da quanto riferito dal tutor delle mie bestiole, ancora nessun uovo. Comunque, qualora dovesse covare, sarei intenzionato a lasciare le uova per far nascere degli anatroccoli, e magari qualche ochetta... L'unico problema è che il pascolo dove vivono, è piuttosto ampio e il signore che per il momento le accudisce non ha avuto tempo di fare una perlustrazione "attenta". Infatti, non si è accorto neanche del nido dell'oca... Credo comunque che ci voglia ancora qualche giorno prima che inizi la deposizione, e da quanto letto in altri post prima della covata dovrebbe deporre una decina di uova. Oppure come al solito non ho capito nulla??
Grazie. Daniele
Daniele
|
04/12/2012, 16:35 |
|
|
danilomicheli
|
Ciao Daniele Ancora niente? le mie due sono arrivate a dieci uova una al giorno, però ora qui sta gelando siamo sotto zero costantemente di notte. Non so proprio cosa fare chissà a che temperatura possono resistere le uova se non covate. Marco che è uno esperto mi ha detto di lasciar fare alla natura mà . Forse è meglio che le tue aspettino a deporre fino a gennaio inoltrato. Ciao Danilo
|
06/12/2012, 22:04 |
|
|
Sym
Iscritto il: 06/12/2012, 1:01 Messaggi: 210 Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
|
danilomicheli ha scritto: Ciao Daniele Ancora niente? le mie due sono arrivate a dieci uova una al giorno, però ora qui sta gelando siamo sotto zero costantemente di notte. Non so proprio cosa fare chissà a che temperatura possono resistere le uova se non covate. Marco che è uno esperto mi ha detto di lasciar fare alla natura mà . Forse è meglio che le tue aspettino a deporre fino a gennaio inoltrato. Ciao Danilo ....se posso darti un consiglio....le uova nn vanno tenute x più di 15 gg....e comunque e preferibile metterle a incubare verso il settimo giorno xke senò si abbassa la percentuale di nascite....le uova resistono bn ad una temperatura di 18 G° con un umibita del 70 % se nn ricordo male....però cmq se nn sei attrezzato basta ke le conservi in casa con la testa rivolta verso il basso...
|
06/12/2012, 22:40 |
|
|
danilomicheli
|
Ciao Sym quindi mi consigli di toglierle dal nido per incubarle? Non lo vorrei fare ma non vorrei neanche farle gelare tutte, aspetto ancora una settimana poi vorrei rubargliene una decina e incubarle
Ciao
|
06/12/2012, 22:50 |
|
|