|
Autore |
Messaggio |
Giovanni64
Iscritto il: 17/06/2015, 18:25 Messaggi: 1370 Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
|
Matteo ma la tua muta sta covando uova fertili? Si e accoppiata con quel maschio misto tra germano e Campbell? Se si nasceranno dei mullard
_________________ "Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"
|
30/03/2016, 19:20 |
|
|
|
|
Matteo9797
Formazione: Diploma, Enogastronomico.
|
Giovanni le uova sono un po sue e un po dell'altra io personalmente non ho mai visto accoppiare le anatre e' salito sulla muta ma senza fare... o almeno non ha fatto le cose che vedo nei video ma solo salito sopra e sceso facendo uin salto.. Comunque si lo immaginavo dopodomani faccio la speratura e le uova vuote, se ce ne sono piene le tolgo. e se sono ferme anche.
_________________ Vivo In Piemonte, San damiano d'asti ( asti)
|
30/03/2016, 19:32 |
|
|
Ares7273
Iscritto il: 09/10/2015, 1:25 Messaggi: 165 Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
|
Matteo9797 ha scritto: Ma il punto e' che io gli ho messo la paglia sopra le uova sotto ovunque. e' lei che la toglie!! davvero oggi ne ho messa ancora dell'altra. menomale sto capendo cosa NON FARE la prossima cova. comunque detto questo.. come posso fare la prossima volta? metto dei rami e poi sopra i rami la paglia? Ciao Matteo, io non sono particolarmente esperto di anatre ma i volatili in genere che depongono a terra lo fanno sempre ricavando un piccolo incavo nel terreno che poi vanno a foderare con paglia, piume o materiali vari. Perciò io ti consiglierei di mettere uno strato di terra nel cassone e sopra la paglia... vedrai che l'anatra fa tutto da sola! Lo faccio anche con le galline ed è il modo migliore per farle covare anche perché il terreno forma uno strato che attutisce i colpi e cautela le uova da possibili incrinature ed allo stesso tempo fornisce una base che regola meglio l'umidità... è questo, soprattutto nei mesi molto caldi, fa la differenza! Questo è il mio consiglio.
|
06/04/2016, 0:12 |
|
|
Matteo9797
|
Grazie mille per il consiglio.. ma la terra non corrode il legno? Dopo questa cova ( spero uova fertili) ne ho controllato uno ieri o l'altro ieri e le vene le ho viste su uno. Gli altri non li ho guardati perche l'anatra mi sembrava nervosa e ho lasciato stare. Comunque faro' cosi' allora la prossima volta. Grazie millea ancora
|
06/04/2016, 1:15 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Matteo !!!!!!!!!!!!!! so che fremi ma cerca di non stressare la povera anatra , evita di essere li tutti i giorni e più volte al giorno , La cova è una cosa intima tra la chioccia e i suoi futuri nascituri . Il tuo compito adesso è solo quello di fornirgli cibo , acqua e di non essere disturbata da nessuno , neanche dalle altre due anatre . Un abbraccio Mago
|
06/04/2016, 19:15 |
|
|
Ares7273
Iscritto il: 09/10/2015, 1:25 Messaggi: 165 Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
|
Non preoccuparti per il legno, se la terra non è particolarmente umida e la base è non a contatto diretto col suolo vedrai che dura in eterno! Potresti usare anche la segatura ma io preferisco la terra perché è meglio tollerata dagli animali, più familiare e soprattutto mantiene meglio la giusta umidità. Comunque sono d'accordo con Mago... lascia fare all'anatra, saprà lei come comportarsi al meglio per i suoi piccoli.. Buona cova e tienici aggiornati.
|
06/04/2016, 23:20 |
|
|
Matteo9797
|
Ragazzi , grazie per i consigli. Ci tenevo a precisare che io vado solo a darle da mangiare e da bere. non la guardo nemmeno per paura di darle fastidio a momenti. Vado 5 minuti al giorno ormai dalle anatre. Si dovrebbero schiudere il 22/23 ... speriamo nasca qualcosa.. sarei troppo deluso.. e triste altrimenti . Poi piu' che altro e' perche' si e' proprio messa sopra con dedizione e amore..
|
07/04/2016, 0:06 |
|
|
Matteo9797
|
La cova della muta ormai procede benissimo. si prende cura delle uova e ha consolidato il nido! esce davvero pochissimo ( gia da piu di 2 settimane, in realta') ma esce giusto per bagnarsi le piume sgranchirsi le ali per poi tornare sulle uova. Spero vivamente che siano feconde. Ne ho controllata una alla veloce senza toccarla con una torcia e le vene le ho viste ( parlo di giorni fa ora non so quanti di preciso )Ho notato una massa sul grigio scuro con delle vene al suo intorno. La massa presente era piccola ( ma non troppo) e parlando con un utente del sito mi e' stato assicurato che dato che mancano piu di 10 giorni e' del tutto normale le altre 10 uova non saprei .. ma su una non ho dubbi.. Ora vediamo come finisce questi ultimi giorni!
|
11/04/2016, 0:23 |
|
|