Salve a tutti,la mia anatra germana ha deposto oggi il suo decimo uovo...Premetto che non l'ho mai vista accoppiarsi poichè non sto 24 ore su 24 con loro,ma fino ad una settimana e mezzo fa facevano la danza con il collo e lei si metteva col collo disteso a terra come se fosse sottomessa...Sono quasi sicura che si siano accoppiati!Comunque,poco fa ho effettuato la speratura e si intravedono tuorlo ad un'estremità e camera d'aria nell'altra estremità..ma all'interno non vedo venature o embrioni....Secondo voi ho qualche speranza?lei cova solo la notte e un pò la mattina...Tutto il resto della giornata lo passa a bere..giocare con l'acqua e a mangiare....Vedo che è molto gelosa delle sue uova,infatti oggi ho preso la gabbietta dove ha deposto e l'ho messa un attimo dentro per fare la speratura al buio e lei faceva:"còcòcòcò"...col petto in fuori come se mi minacciava...Lo fa sempre,anche quando non l'accarezzo(adora essere accarezzata)...Dunque capisco che è arrabbiata quando le tocco..Secondo voi lo fa perchè sa di essersi accoppiata e che presto nasceranno degli anatroccoli oppure sono sempre gelose delle uova?Il maschio si mette accovacciato davanti a lei la notte,come per proteggerla...Datemi informazioni utili..Grazie..
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: 10 uova,ho effettuato la speratura...entrate!
19/02/2014, 19:24
La speratura la devi fare dopo 8-10 giorni da quando cova SISTEMATICAMENTE!! Se oggi ha finito di deporre..è normale sino ad oggi non ci siano venature rosse..
La camera d'aria l'hanno tutte, la pazienza poche....
non toccarle, lasciala stare sta povera bestia, quando avrà deposto 12/15 uova, si metterà a covare da sola, lasciala in pace, mettiti nei suoi panni.....
JeanGabin ha scritto:La camera d'aria l'hanno tutte, la pazienza poche....
non toccarle, lasciala stare sta povera bestia, quando avrà deposto 12/15 uova, si metterà a covare da sola, lasciala in pace, mettiti nei suoi panni.....
ma bisogna fare la speratura per capire se sono feconde se no si sforza ,senza nessun guadagno.
La speratura va fatta solo una volta, intorno al decimo giorno di incubazione (o cava) e possibilmente mentre la femmina ha lasciato il nido per mangiare. Essere troppo invasivi, curiosi o "preoccupati" può causare l abbandono, da parte della femmina, delle uova, con rispettiva morte degli embrioni o anatroccoli.