Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

tartarughe d'acqua

04/11/2012, 22:10

Salve, possiedo 3 tartarughe d'acqua a guancia gialla di circa 8 anni di eta....volevo sapere se e' possibile farle accoppiare,la stagione di accoppiamento e i requisiti per far si che si accoppiano

Re: tartarughe d'acqua

05/11/2012, 20:35

Ciao Federico,
hai già letto l'ultimo articolo della nostra Rivista sulla cura delle tartarughe acquatiche?
Questo il link: http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=508&cat_id=245

Luca

Re: tartarughe d'acqua

07/11/2012, 21:53

Io le tartarughe le tengo all'esterno da marzo/aprile fino ottobre/novembre poi le metto in casa..adesso sono in letargo e non mangiano niente da quasi un mese. Quando erano piccole gli davo gamberetti,insalata mentre adesso gli do i pesci surgelati,insalata,scarti di carne e fritta. Adesso sono ancora all'esterno ma tra poche settimane le metto dentro. Ma in cattivita possono fare le uova?? Le ho da quasi 9 anni e non mi pesano per niente perche meta anno stanno in letargo e in estate mi piace vederle in acqua o prendere il sole

Re: tartarughe d'acqua

07/11/2012, 21:57

Scusate l'errore. .. Carne intendo prosciutto(raramente) e frutta (no fritta)

Re: tartarughe d'acqua

08/11/2012, 18:13

io comunque non metto nessun riscaldamento... lo mettevo solo in inverno quando erano piccole ma adesso no. i prossimi giorni mando le foto.

Re: tartarughe d'acqua

14/11/2012, 18:09

Raga ho sentito che l insalata faccia male alle tartarughe...invece la carne macinata gli fa benissimo....verificato da un mio amico....l unico problema che gli morde a tutto....si è incattivita!! :D :D :D ;)

Re: tartarughe d'acqua

14/11/2012, 21:34

Dipende quanta ne dai! Poi scusa sono onnivore! Io gli ho sempre dato pesci, insalata e raramente frutta. Adesso e' da quasi 2 mesi che non mangiano.!

Re: tartarughe d'acqua

19/11/2012, 13:05

FEDERICO93 ha scritto:Dipende quanta ne dai! Poi scusa sono onnivore! Io gli ho sempre dato pesci, insalata e raramente frutta. Adesso e' da quasi 2 mesi che non mangiano.!



L'alimentazione delle tartarughe di palude è assai complessa, senza dubbio il metodo piu sbagliato e quello di alimentarle con i gamberetti e i pesciolini che si trovano facilmente in negozio, causdano numerosi scompensi. La lattuga invece provoca dissenteria in quasi tutti i rettili.
Se posso permettermi di darti un consiglio, io personalemte eviterei di fare accoppiare queste tartarughe, te ne fanno assai (alle volte piu di 60) e sono di diffice piazzamento, finiranno dentro una triste scatoletta di plastica con una palma finta e finiranno i loro pochi giorni li dentro...

Luca

Re: tartarughe d'acqua

21/11/2012, 11:24

le mie tartarughe le alimento con pesci surgelati e non pesci secchi e gamberetti. per quanto riguarda l'insalata e scarti di carne solo 2 o max 3 volte a settimana ... vanno matte per i pesci!è da ottobre che non mangiano assolutamente niente perchè sono in pieno letargo.(fino a marzo/aprile). adesso fa freddo e le ho messe in casa,dormono sempre ed è incredibile come cambiano da estate a inverno (prima appena vedevano la scodella dei pesci non stavano ferme un secondo,adesso in letargo dormono sempre). sono animali fantastici! comunque hanno 10 anni, perche le ho prese nel 2004 quando erano piccolissime(5 cm) e adesso quasi 30 cm. la "vasca" dove stanno in estate non è grande ma nemmeno piccola per loro (almeno per altri 2 anni), dopo dovro' allargarla.

Re: tartarughe d'acqua

21/11/2012, 14:06

E perche non gli fai fare il letargo fuori? sto entra esci potrebbe essere pericoloso per gli animali..
Se vanno in bruma a 10Gradi e poi li entri in casa ( dove ci saranno almeno 18/20gradi) causi uno schock termico. Questa specie è molto robusta e quindi non muoino ( anche perche sono ormai belle cresciute) ma con altre ci potrebbero essere molti problemi... ;)
Rispondi al messaggio