Autore |
Messaggio |
miriap
|
Maxi, quel tipo di lumache da noi si chiamano "lumachini" per distinguerle da quelle più grandi e ti garantisco che sono buonissime, ma in natura questo non è il momento adatto per la raccolta perchè fanno le uova, in realtà mia mamma mi diceva quando ero piccola che le lumache non si raccolgono nei mesi con la "R" ciò vale a dire che si raccolgono solo da maggio a fine agosto, probabilmente perchè prima sono troppo secche considerato che escono dal loro letargo invernale e dopo è il momento della riproduzione e quindi raccoglierle significherebbe distruggere la specie.. Lumacamadonita correggimi se dico qualche sciocchezza un saluto miria
|
10/09/2010, 21:30 |
|
|
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Sante parole!! ma ancora qualcosa si puo raccogliere.. ma siamo proprio alla fine
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
10/09/2010, 21:32 |
|
|
omairp
|
salve . In Sardegnia nel campidano il loro nome delle lumachine,(Giogaminuda). Si fanno bollite un paio di minutti con aglio e sale. ciao.
_________________ Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter osservare la sua azione nel corso del tempo. Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare risiederà il suo valore al di là delle apparenze."
|
10/09/2010, 22:14 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
noi nella zona di siracusa sempre in sicilia li chiamiamo i favaluci e li raccogliamo ora a settembre dopo le prime acque e poi quelli piu grossi li chiamiamo i crastuni
|
11/09/2010, 11:24 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
|
ciccio ha scritto: noi nella zona di siracusa sempre in sicilia li chiamiamo i favaluci e li raccogliamo ora a settembre dopo le prime acque e poi quelli piu grossi li chiamiamo i crastuni Da noi (Prov di Palermo) c'è una piccola variazione li chiamiamo "Vavaluci" e quelle grosse (la Aspersa) li chiamiamo "Crastuna" anche noi.
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
12/09/2010, 9:29 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
e si variano i nomi anche nel raggio di un km e la cosa bella che sto notando molti siciliani nel forum e mi gratifica molto forza ragazzi aumentiamo
|
12/09/2010, 12:50 |
|
|
miriap
|
ma quante specie o qualità di lumache ci sono?
|
12/09/2010, 15:05 |
|
|
LaLumacaMadonita
|
In natura sono migliaia.. ma le più conosciute sono: Helix Aspersa Eobania Vermiculata Theba Pisana Helix Aperta Helix Pomatia Helix Locorum
|
14/09/2010, 1:29 |
|
|
giulia67
Iscritto il: 01/10/2010, 19:09 Messaggi: 24 Località: Salento provincia di Lecce
Formazione: Tecnico chimico-biologico
|
Mmmmm ragazzi, che acquolina!! Io sono ghiotta di tutte le specie di lumaca. Confermo anch'io che le piccole bianche hanno anche altri colori , da noi si chiamano cozze piccinne o pintuliddrhe. Io le cucino quasi come alla palermitana però non ci metto aglio e ci aggiungo un pò di origano a fine cottura. Ps:Qui in questo periodo non le raccogliamo più..se ne riparlerà l'estate prossima...
|
02/10/2010, 22:42 |
|
|