Salve a tutti sono nuovo del forum volevo chiedervi qualche consiglio riguardo ad un progetto che io e mia moglie abbiamo in testa. Vivo in toscana per motivi di lavoro ma preciso che sono siciliano e per precisione dalla provincia di enna. Avremmo pensato di cambiare vita e tornare a vivere giu in sicilia dove possediamo qualche appezzamento di terra e avviare un piccolo allevamento di suini da ingrasso piu un allevamento di lombrichi per lo smaltimento del letame. Gli appezzamenti in questione sono 3 : 1- 7500mq Dove ci sara l’allevamento di lombrichi di 500 mq, con sorgente d’acqua,1 grande vasca in cemento armato per il contenimento dell’acqua,un magazzino di 50mq da adibire a deposito degli attrezzi, un po’ di agrumi e alberi da frutta vari il tutto recintato. 2- Dove andremo ad abitare in una casa gia esistente di circa 70mq,5000mq di terra in scarpata adatta al pascolo di 2 pecore,1 vitello e animali da cortile per uso domestico,un capannoncino di circa 100mq piu vari box e tettoie adibito all’allevamento dei suineti da ingrasso il tutto recintato. 3- 2200mq coltivati ad ulivi. Sapete dirmi se conviene comprare i suinetti appena svezzati e ingrassarli fino al peso di 100-120kg o allevare scofe e verro per la riproduzione?
Cosa ne pensate dell’idea? Sapete dirmi di che tipo di investimento ho bisogno e se ci sono dei contributi o agevolazioni nel settore? Sapete darmi qualche dritta per l’acquisto dei suinetti da ingrasso? Grazie anticipatemente .
Caro Rosarior, sono tante e molto diverse le domande che fai. Ne faccio qualcuna anch'io. Hai già fatto un'analisi economica del tuo investimento? La terra ce l'hai già? Hai esperienza nel settore agricolo?
LA terrra e' gia di mia proprieta'. Come esperienza agricola diciamo che non sono un'agricoltore ma sono cresciuto in campagna e la natura mi appassiona molto,le nozioni base le ho gia. Per quanto riguardal'analisi economica sui lombrichi ho visitato dei siti di lombricoltura e mi sono fatto un'idea,per quanto riguarda i suini non so da dove cominciare. Grazie
ciao rosario hai sicuramente una bella idea che ti darò sicuramente grandi soddisfazioni...sappi però che un allevamento di suini richiede molto impegno quotidiano e non solo...se posso consigliarti, prima di iniziare informati bene presso il servizio veterinario competente per territorio dove vuoi aprire l'allevamento per tutte le necessarie autorizzazioni e i controlli a cui dovrai sottoporti...ricordati che anche la commercializzazione dei suini è regolamentata da adempimenti sanitari necessari....ti consiglio di capire bene tutto questo prima. ciò è necessario per non incorrere in sanzioni... ciao in bocca al lupo!