per i piccoli allevamenti, e relativa vendita dei prodotti, a cosa devo fare riferimento ? Cioè, possibile che l'allevamento di chiocciole o lombrichi sia equiparato all'allevamento bovino ?!
In ogni caso immagino che ci voglia la Partita Iva e l'iscrizione come Imprenditore agricolo...
Non so dirti se il discorso delle 5000 € valido.. ma so di certo che ci vuole la partita iva che puo essere o come imprenditore agricolo o come ditta individuale, in più bisogna farsi certificare l'allevamento dall'ufficio USL del posto..
mmmhhh, quindi giustamente anche l'asl vuole conoscere l'allevamento...quindi prima (o dopo?) di cominciare con l'allevamento devo passare alla ASL e farmi dare qualche modulo da compilare.
appena posso andrò a informarmi e vi faccio sapere
Puoi anche evitarti di perdere questa mezza giornata perchè già ti posso assicurare che l'USL non sa nulla sull'allevamento di lumache e ti farà impazzire...
Devi solo fare un DIA e presentarla, poi verranno a vedere l'allevamento e lo certificheranno tutto qui.. e questo "dopo" aver avviato l'impianto, altrimenti avrebbero ben poco da vedere..
DIA se non sbaglio è la dichiarazione di inizio attività...però cercando sul web trovo solo notizie che riguardano l'edilizia. possibile ?! cosa mai si dovra' costruire ?
Ragazzi è semplicissimo.. Basta presentare una dichiarazione di avvio attività all'ufficio veterinario (La dia la fa qualsiasi tecnico agronomo o geometra), aprire partita IVA come azienda agricola ed il gioco è fatto..
Formazione: laurea specialistica in comunicazione d'impresa
Re: piccoli allevamenti : burocrazia e normative
21/05/2012, 13:52
LaLumacaMadonita ha scritto:Ragazzi è semplicissimo.. Basta presentare una dichiarazione di avvio attività all'ufficio veterinario (La dia la fa qualsiasi tecnico agronomo o geometra), aprire partita IVA come azienda agricola ed il gioco è fatto..
ma non ci sono gli studi di settore sulla partita iva? oppure hanno cambiato qualcosa in meglio?