Hermetia illucens, dagli scarti vegetali proteine nobili!
28/11/2010, 23:30
Ciao a tutti!, qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con le larve di Hermetia?, provate a cercare su youtube "black soldiers" e capirete di cosa si tratta,.. a partire da scarti vegetali come verdure, frutta, scarti di cucina, si possono produrre discrete quantità di larve utilizzabili per l'allevamento di pollame, pesci, ecc.
Re: Hermetia illucens, dagli scarti vegetali proteine nobili!
29/11/2010, 17:55
Queste larve si usano moltissimo anche nella pesca e non sapevo che si potessero produrre anche da scarti vegetali.. io sapevo, anche se fà molto schifo, che si producono con la putrefazione della carne, però non conosco i procedimenti..
Re: Hermetia illucens, dagli scarti vegetali proteine nobili!
09/07/2011, 0:56
in italiano
Utilissimi insetti capaci di triturare i residui organici (accelerando i processi di compostaggio) Aggiungerli al bidone del compostaggio significa migliorare i processi di degradazione ottenendo ottimo compost. Con la riproduzione delle larve adulte è inoltre possibile utilizzare come fonte proteica (e di calcio) per animali quali rettili, uccelli, polli, pesci, anfibi....
Re: Hermetia illucens, dagli scarti vegetali proteine nobili!
10/07/2011, 15:17
Salve a tutti oggi pulendo il sotto della gabbia dei miei pulcini ho notato in mezzo allo sterco tantissimi vermetti simili a quelli della foto e del video solo che sono più piccoli...inoltre appena li ho buttati a terra ho notato che i pulcini sono andati a mangiarli...che tipo di vermi sono? possono essere integrati nella loro alimentazione? come posso allevarli?
Re: Hermetia illucens, dagli scarti vegetali proteine nobili!
21/07/2011, 18:22
Le larve che hai visto potrebbero essere quelle di Hermetia illucens, sono diverse da quelle della Mosca domestica (i Begatini) perchè tendono ad essere piu' schiacciate e ad avere i segmenti più marcati. Io nel mio composter sono riuscito a far deporre ed ora ho centinaia di questi incredibili larvae (di tutte le dimensioni). Sono voracissime e non faccio in tempo a mettere gli scarti di cucina che in 1 giorno riducono tutto in poltiglia. Per ora le sto tenendo in semplici secchi da 20 litri con dei forellini sul fondo per far scolare i liquidi. (Appena riesco a fare delle foto le inserisco) Seguendo le istruzioni da internet inserirò delle rampe di risalita che finiscono in dei contenitori. Infatti le larve più grandi prima di impuparsi hanno l'istinto di salire verso l'alto. E' proprio questo istinto che può essere sfruttato per separare in maniera pulita e comoda le larve da dare poi come cibo a galline, pesci, ecc. Per quanto riguarda il valore nutrizionale delle larve, da quello che ho letto è assai alto e sono anche ricche di calcio (immagino ottima cosa per le uova dei gallinacei) Un modo per iniziare l'allevamento è quello di fare imputridire (in un secchiello) un kiletto di granaglie varie, dopo una settimanuccia dovrebbero trovarsi sul fondo già le prime piccole larve da mescolare poi al composter più grande. Per chi fosse interessato, se non riesce in questo modo, posso fornire alcune decine di larve delle mie... Un altra cosa molto interessante, in un articolo scientifico, ho letto che la presenza di Hermetia inibisce lo sviluppo della Mosca domestica, quindi un controllo naturale di quest'ultima!